Srebrenica e Balcani, la mostra continua fino al 28 febbraio

Visto il grande successo di pubblico, l’esposizione “Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo” è stata prorogata di una settimana. Chi non fosse ancora riuscito a visitarla avrà così tempo fino a domenica 28 febbraio per andare al primo piano della libreria La Feltrinelli di Udine, dove la mostra è allestita dallo scorso 30 gennaio.

srebrenicaLa richiesta della libreria mi ha fatto molto piacere, così come è stata una sorpresa davvero inaspettata il grande interesse delle persone nei confronti del racconto per parole e immagini che io e il fotografo Alessandro Coccolo abbiamo voluto proporre come risultato del viaggio che abbiamo compiuto lo scorso luglio nei Balcani.

Nelle settimane successive all’inaugurazione io e Alessandro siamo tornati più volte a verificare che l’allestimento fosse a posto e chetutto procedesse nel migliore dei modi.

srebrenicaIn queste occasioni ho trascorso molto tempo a leggere i messaggi scritti sul quaderno che abbiamo lasciato sul tavolino all’entrata della sala per invogliare i visitatori a lasciare un segno del loro passaggio. Di solito nella maggior parte delle mostre su questi quaderni si vedono soltanto una lista di firme, che fanno sempre piacere. Nel nostro caso, davvero numerosi sono i messaggi che i visitatori ci hanno voluto lasciare. srebrenicaTestimonianze, pensieri, riflessioni e complimenti che – lo ammetto – fanno davvero molto piacere, tanto più nel caso di questa mostra che è stata un po’ una sfida. Più volte ci siamo chiesti se questa mostra potesse avere un senso e suscitare interesse e se questa tema potesse interessare, visto che lo avevamo visto trattare così poche volte sul nostro territorio.

Questi riscontri positivi sono stati quindi davvero una bella sorpresa. Con questo post voglio ringraziare tutti per l’interesse e l’apprezzamento dimostrato.

Gallery con alcuni dei messaggi lasciati dai visitatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

srebrenicaLa mostra su Srebrenica e i Balcani continua fino a domenica 28 febbraio a Udine. E non è detto che in futuro non ci siano altre sorprese. Vi terrò aggiornati. Nel frattempo chi non avesse ancora fatto, può leggere questo post in cui racconto la genesi del viaggio e della mostra, oltre a fare un piccolo resoconto, anche fotografico, dell’inaugurazione.

Lasciate il vostro parere nei commenti, sul quaderno della mostra o scrivetemi via e-mail per qualunque altra curiosità.

———————————————————-
Around Srebrenica. Viaggio nei Balcani, 20 anni dopo
fotografie di Alessandro Coccolo – testi di Simonetta Di Zanutto
sabato 30 gennaio 2016 – domenica 28 febbraio 2016
lunedì – venerdì 9.30 -19.30; sabato 9.30 – 20.00; domenica 10.00 – 13.00 e 15.30 – 19.30.
Libreria La Feltrinelli – Via Paolo Canciani 15 – Udine
Ingresso libero

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram