#CivediamoA Pisa con la mostra Around Srebrenica

La mostra Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo sbarca in terra toscana e precisamente a Pisa.

Il Centro interdisciplinare di Scienze per la pace dell’università di Pisa (Cisp) in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e forme del sapere ha deciso di ospitare la mostra nei locali della Gipsoteca di arte antica dell’ateneo, in piazza S. Paolo all’Orto.

Una location straordinaria, come si può vedere già dalle foto e un luogo che finora non conoscevo e che sono molto felice di scoprire. Nata nel 1887, la gipsoteca espone i calchi delle più famose sculture di arte greca, etrusca e romana, oltre a collezioni di archeologia classica e paleontologia. Non si potranno usare le pareti e quindi, da quello che ho capito, l’allestimento sarà particolarmente suggestivo e sono molto emozionata all’idea di vedere il risultato finale.

Per la prima volta, insieme alla mostra ci sarà anche il catalogo, stampato da un paio di mesi e presentato in anteprima a Udine lo scorso fine luglio. Sono curiosa di vedere se il pubblico apprezzerà questa pubblicazione che non è un semplice catalogo della mostra, visto che contiene più del doppio delle foto esposte, alcuni nuovi testi e una ricca bibliografia e filmografia.

L’inaugurazione è prevista alle 17.30 di domenica 25 settembre, ma io sarò a Pisa già da venerdì sera per portare foto, pannelli e cataloghi, visto che la mostra sarà allestita sabato mattina. Meno male che ci sono tanti amici ad aspettarci e pronti a darci una mano.

La mostra resterà aperta fino al 30 settembre e durante gli orari di apertura sarà anche possibile acquistare il catalogo. Non dimenticate di lasciare la vostra firma e, se volete, anche un messaggio nel libro dei visitatori!

Torno a Pisa dopo qualche anno e ne approfitterò per trascorrere un week end con vecchi e nuovi amici. La mostra è stata realizzata grazie all’impegno di Stefano Landucci del Cisp, appassionato di Balcani, autore di  Srebrenica per non dimenticare insieme a Marco Bani. Potenza della rete che ancora una volta mi ha fatto entrare in contatto con qualcuno con cui ho molte cose in comune e che sono felicissima di conoscere di persona.

Sarò ospite della mia cara amica Elena che – ops –  ho conosciuto tramite il web ormai sei anni fa e con cui ho condiviso davvero molti pensieri, esperienze e… viaggi!

Anche se non ci sarà molto tempo, spero di riuscire a fare una passeggiata in una città che ho sempre visitato un po’ di fretta.

Poi domenica sera dopo l’inaugurazione, scapperò velocemente da Pisa e rientrerò nel Nordest: l’occasione è così speciale che vale la pena farsi un po’ di chilometri attraversi l’Italia ed essere al lavoro a Udine lunedì mattina!

E quindi: #CivediamoA Pisa #AroundSrebrenica

Foto credits: Gipsoteca di Arte Antica

gipsoteca pisa

Vuoi ospitare la mostra? Qui tutte le info!

AGGIORNAMENTO – 26 settembre 2016

L’inaugurazione è andata benissimo: in due ore di apertura oltre 90 persone sono venute a visitare la mostra. Sono molto felice di ringraziare ancora una volta tutto lo staff del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, del CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – UNIPI e della Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa in particolare la professoressa Eleonora Sirsi, Chiara Tarantino, Lisa Sartini, Saverio Bacco Mazza, Giulia Cavedoni, Marion Artei e tutti quelli che ci hanno dato una mano ad allestire la mostra, a inaugurarla nel migliore dei modi e a tenerla aperta fino al 30 settembre.

Un ringraziamento speciale a Stefano Landucci, deux ex machina di tutta l’operazione, a Matteo Biasetto che ha contribuito in svariati modi (anche le foto sono sue) e a Elena Franchini che ci ha permesso di invadere casa sua per l’interno week end.


A chi avrà tempo e voglia di visitare la mostra, ricordo che ci fa molto piacere se vorrete lasciare la vostra firma sul libro dei visitatori e che c’è la possibilità di acquistare il libro-catalogo “Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo” al bookshop della Gipsoteca.

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Commenti

1 Commento
  1. […] Pisa – 25 settembre […]

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram