Luoghi da visitare a Formentera: 5 spiagge imperdibili

L’estate non è ancora finita e, anche se molti di noi sono rientrati al lavoro, c’è ancora spazio per ritagliarsi qualche giorno di relax, visto che le temperature sono bellissime, oppure semplicemente sognare la prossima estate, come faccio io. Sapete già quanto ami le isole, in particolare quelle di piccole dimensioni. Una delle mete che da sempre attira la mia attenzione è Formentera, l’isola più piccola delle Baleari, del cui arcipelago finora ho visto soltanto Minorca.

In questo post ho selezionato 5 spiagge con cui ci si può lustrare gli occhi e provare a comporre un primo itinerario dell’isola. È solo un primissimo elenco, come potete immaginare, perché i luoghi da visitare a Formentera sono davvero tantissimi e non si limitano soltanto alle distese di sabbia.

Ses Illetes

Situata sul punto più a nord dell’isola, è una delle spiagge più conosciute e frequentate dai turisti, grazie alla sua bellezza e alla particolarità di essere talmente sottile e protesa nel mare che in alcuni punti la striscia di sabbia è larga soltanto poche decine di metri. La conseguenza? Il mare è su entrambi i lati della spiaggia e può essere calmo da un lato e mosso dall’altro: uno spettacolo!

La zona che ospita questa spiaggia è considerata riserva naturale, vi si accede a piedi e in bicicletta gratuitamente, mentre l’entrata con l’auto o lo scooter prevede un pedaggio. Qui si trovano servizi di ogni tipo, dai chioschi ai ristoranti, dagli ombrelloni agli sport acquatici. Un altro motivo per venire qui è che la spiaggia si trova soltanto a 150 metri dall’isola di Espalmador, un altro dei luoghi da visitare a Formentera.

Espalmador

È un’isoletta che si trova a nord di Formentera: soltanto 150 metri di mare separano le sue spiagge dalla punta più settentrionale dell’isola. È un’isola di pochi chilometri chilometri quadrati dove non esistono né ristoranti né stabilimenti balneari, il luogo perfetto per chi vuole trovare relax e silenzio, in mezzo alla natura.

La Torre di Sa Guardiola si trova immersa in un parco naturale, sul punto più alto dell’isola e può essere meta di belle escursioni. La spiaggia più conosciuta di Espalmador è S’Alga. L’isola si può raggiungere in barca dal porto di Formentera.

Luoghi da visitare a Formentera

Cala Saona

Amatissima dai vip di Formentera, Cala Saona è una spiaggia molto suggestiva, situata nei pressi del capoluogo Sant Francesc Xavuer, nella parte occidentale dell’isola. La spiaggia, lunga appena 200 metri, è di modeste dimensioni, ma è molto amata per la sua bellezza, la sabbia finissima, l’acqua di azzurro intenso su cui è affacciata e per la natura in cui è immersa.

Circondato da una zona boscosa, questo luogo è perfetto anche per una passeggiata tra i pini. Impossibile non venire da queste parti almeno per ammirare il paesaggio e per osservare una delle cartoline più famose di Formentera.

Platja de Migjorn

Con i suoi circa sette chilometri, Platja de Migjorn è una delle spiagge più lunghe dell’isola. Si trova sulla costa sud, da La Mola a Es Cap de Barbaria ed è il luogo perfetto per chi cerca il relax visto che, a causa della sua posizione, è una delle spiagge meno frequentate dell’isola.

La sabbia è dorata e il mare di colore azzurro intenso. Su questa spiaggia è possibile trovare ottimi ristoranti che propongono squisiti piatti tipici. All’opera dell’aperitivo la spiaggia diventa più affollata.

Questo tratto di costa è ricco di calette e di insenature rocciose. Un altro luogo da visitare a Formentera da non perdere è la meravigliosa caletta Cala En Baster: il mare turchese è uno spettacolo per gli occhi.

Caló des Mort

Questa spiaggia è uno dei gioiellini di Formentera, ideale per chi si annoia a stare tutto il giorno in spiaggia. Caló des Mort infatti alterna costa sabbiosa e rocciosa ed è il luogo perfetto per programmare una passeggiata seguendo i sentieri tra le rocce. Al termine del cammino sarà possibile ammirare dall’alto un panorama spettacolare sulla spiaggia e sul mare: un luogo imperdibile soprattutto al tramonto.

Data la sua posizione immersa nella natura, non è una spiaggia facile da trovare, non ha punti di ristoro e le dimensioni della spiaggia sono molto ridotte. Per trovarla è necessario fare attenzione ad imboccare una stradina prima del centro di Mar y Land.

5 spiagge imperdibili di Formentera

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram