Tre mete low-cost perfette per l’autunno

Il periodo a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è perfetto per godersi alcuni luoghi, spendendo poco e approfittando delle temperature ancora gradevoli. Grazie ai prezzi accessibili, infatti, si può avere l’occasione di rilassarsi lontano dal caos, scoprendo luoghi affascinanti, di cui è possibile apprezzare l’autenticità durante la bassa stagione.

Vi propongo tre destinazioni, diverse tra loro ma molto piacevoli e interessanti. E vi consiglio anche di partire leggeri, con un bagaglio piccolo ma funzionale, che vi permetta di portare con voi capi comodi, adatti al vostro stile e utili al viaggio che volete intraprendere.

Marrakech - Marocco

Marrakech (o Marrakesh) è una meta fascinosa e perfetta per l’autunno per il suo clima ideale. Questa città è meravigliosa anche dal punto di vista culturale e architettonico: la grande e caotica Medina (la “città vecchia”) è a dir poco splendida, insieme a piazze come quella di Jemaa El-Fnaa, piena di gente e mercatini dove trovare bellissimi oggetti artigianali.

Non perdetevi  la piazza anche nelle ore serali, per gustare tutti i cibi tipici del Marocco dal profumo inebriante come il tajine e il tipico cous cous. La piazza è il punto d’incontro di tutti gli abitanti, ma è un luogo sicuro, dove potete rilassarvi e gustare la tipica atmosfera di questo luogo unico al mondo.

mete per l'autunno

Tenerife - Isole Canarie - Spagna

Tenerife, isola di origine vulcanica, è la più grande e tra le più belle dell’arcipelago delle Canarie. Tra le tappe più interessanti da visitare troviamo innanzitutto il Teide, il vulcano attivo che è anche la vetta più alta dell’intera Spagna. Un altro spettacolo naturale è la zona di El Caletón, ricca di bacini naturali di origine vulcanica e collegati tramite scalette e passerelle.

Altri luoghi da non perdere sono i borghi come Icod de los Vinos, insieme ad attrazioni come l’Auditorium di Santa Cruz de Tenerife. Meglio evitare invece i luoghi troppo turistici come il mercato di Santa Cruz e fare particolare attenzione al vento, soprattutto se si decide di arrivare in cima al vulcano.

Creta - Grecia

Da Tenerife a Creta, saltiamo di isola in isola. Stavolta però si tratta di una meta mediterranea, con spiagge che hanno ben poco da invidiare alle Canarie e che hanno dei costi ancora più accessibili.

Il consiglio in questo caso è di visitare villaggi del posto caratteristici come Zakros, che sembrano essersi fermati nel tempo e permettono di esplorare agilmente tutte le zone circostanti. Ma anche di spingersi a sud verso Frangokastello.

Inoltre, per gli amanti dello sport che vogliono tenersi in movimento anche in vacanza, Creta offre la possibilità di dedicarsi ad attività come il kayak e lo sci-alpinismo. L’isola di Creta è una meta perfetta tra relax e vacanza attiva, senza dimenticare la cultura e le prelibatezze gastronomiche. Per tutti questi motivi è una meta molto gettonata e l’inizio dell’autunno potrebbe essere il momento perfetto per assaporare la sua atmosfera più autentica. Dato che le temperature permettono ancora di godersi appieno le bellissime spiagge dell’isola, non dimenticate di mettere in valigia i vostri costumi da bagno preferiti, che potete trovare anche nelle sezioni apposite di siti di abbigliamento da donna come YOOX. Chi ama il mare può consultare questo elenco sulle mie 10 spiagge preferite oppure quest’altro dove ho inserito la seconda parte della classifica.

spiagge di creta

Quale delle tre destinazioni vi ispira di più?

Ne aggiungereste delle altre?

Fatemelo sapere nei commenti!

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram