Mi chiamo Simonetta Di Zanutto, sono nata a Udine nel 1974 e da allora vivo qui, nel profondo Nordest d’Italia. Ho una laurea in Conservazione dei beni culturali, un tesserino da giornalista professionista e lavoro nel settore della comunicazione da anni (Le mie esperienze professionali sono su linkedin).

Capii che adoravo viaggiare a 12 anni, quando mio nonno mi regalò il mio primo volo aereo a Roma. Con il passare degli anni, alla passione per i viaggi si è unita quella per l’arte, i libri, il cinema, la fotografia, tutti straordinari modi che permettono di viaggiare con la testa quando non posso farlo anche con le gambe. Ho visto un bel po’ di Italia e di Europa. E qualcosa dell’Africa e dell’Asia. Mi piacciono il mare e le isole. E forse perchè sono nata e vivo in una regione di confine – il Friuli Venezia Giulia – amo smisuratamente i Balcani e i Paesi dell’Europa centro orientale. Sono attratta dai luoghi legati a realtà di confine e da quelli insoliti, in cui la bellezza non è appariscente e conclamata e che di solito sono disertati dalla maggior parte delle persone, perché considerati privi di interesse.

Con gli anni ho anche imparato a viaggiare low cost, sia perché amo spostarmi il più spesso possibile, sia perché è un modo per avvicinarsi e conoscere di più e meglio le persone del luogo. Ho viaggiato a volte da sola, altre volte con compagni di viaggio con cui condivido interessi e voglia di scoprire e capire il mondo.

Capita sempre più spesso che amici, conoscenti o anche sconosciuti tramite i social network mi chiedano informazioni e consigli. Ho così deciso di ritagliarmi un po’ di tempo per raccogliere le mie esperienze di viaggio in un blog, pubblicato ufficialmente il 25 aprile 2015.

Nato come archivio per la memoria, per poter ricordare, approfondire e rileggere le esperienze vissute, il mio blog con il tempo è diventato anche uno spazio che ha stimolato l’interesse di altri viaggiatori e un punto di riferimento a cui chiedere consigli, fino ad essere oggi il biglietto da visita delle mie attività nel settore dei viaggi e del turismo.

Di solito viaggio in maniera indipendente e ho vissuto di persona le esperienze che racconto in questo blog. Gli articoli sono archiviati in tre sezioni tematiche: Mondo, Europa (all’interno della quale ci sono le sottocategorie Verso Est, Verso Ovest, Verso Nord e Verso Sud) e Week end Italia, a cui si aggiunge la sezione Viaggi con la testa, per parlare di alcuni eventi di cinema, arte, fotografia e libri che permettono di viaggiare anche senza muoversi da casa. Dall’home page, infine, si possono raggiungere gli  articoli raggruppati nelle categoria Isole da amare, Balcani da scoprire e Assaggi di viaggio, quest’ultima dedicata alla cucina dei luoghi che ho visitato.

Le mie due passioni, il viaggio e la narrazione, oltre al blog hanno visto la nascita di alcuni progetti a cui tengo molto:

1. guide di viaggi: per la casa editrice Odòs ho scritto  Sofia e dintorni, la prima guida turistica in italiano dedicata alla capitale bulgara e Bratislava e dintorni;

2. libri di viaggi: per la casa editrice goWare ho scritto Bosnia-Erzegovina – Viaggio on the road nel cuore dei Balcani;

3. mostre fotografiche: con il fotografo Alessandro Coccolo ho realizzato la mostra fotografica e il catalogo edito da Olmis Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo ;

Adoro fotografare, per fermare paesaggi, momenti e persone. Da qualche anno uso una Nikon 3100 e un cellulare Huawei Mate 20 pro: alcune mie vecchie mie foto sono su Flikr. Per vedere gli scatti degli ultimi viaggi, invece, meglio seguirmi direttamente si questo blog o su Instagram

Trovi qualcosa che ti piace nei miei racconti o nelle immagini? Oppure quello che hai vissuto tu è diverso da quello che leggi qui?
Hai visto qualche errore? Oppure ti va anche solo di dirmi la tua impressione o di mandarmi un saluto?
Lascia il tuo commento sotto i post oppure SCRIVIMI a [email protected] 

Se hai una domanda veloce e vuoi una risposta rapida, mandami un messaggio privato sulla pagina Facebook del blog 

USO DEI TESTI E DELLE FOTO

Tutti i contenuti disponibili in questo blog sono distribuiti con licenza Creative Commons non commerciale.

Se vuoi ripubblicare un articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.

Se vuoi usare una foto scattata da me per scopi non commerciali è possibile, includendo il mio nome e un link funzionante al blog e la medesima licenza creative commons.

Sempre gradita una e-mail di segnalazione dell’avvenuta ripubblicazione.

Seguimi su Instagram