Dove dormire a Lubiana: le mie scelte tra hotel, appartamenti e ostelli

Come sa bene chi mi legge e mi conosce da un po’, vado a Lubiana abbastanza frequentemente, visto che abito a soltanto un’ora e mezza dalla capitale slovena. A volte ci sono andata in giornata, a volte mi capita di fermarmi a dormire.

Visto che le domande su hotel e alloggi dove dormire sono frequenti, ho pensato di darvi qui alcune indicazioni su dove dormire a Lubiana, in base alla mia esperienza.

Sarà uno di quei post in costante aggiornamento: mano a mano che provo un posto nuovo, lo inserirò nella lista con le varie informazioni.

Se state programmando qualche giorno nella capitale slovena, date un’occhiata anche al post con le cose da vedere e gli itinerari a Lubiana e a quello su dove mangiare bene spendendo poco in città.

Per prima cosa va detto che Lubiana è una capitale vivace e interessante, con un centro storico di limitate dimensioni, molto gradevole da visitare a piedi. La scelta di alloggio è varia, dagli hotel agli affittacamere, così come le differenze di prezzo. Ci sono hotel e alloggi in centro, come pure appartamenti e b&b poco fuori dal centro storico, ma raggiungibili facilmente in pochi minuti di auto o di bus.

Dove dormire a Lubiana dipenderà quindi soprattutto dai vostri gusti e dalle vostre esigenze.

Questi sono gli alloggi che finora ho provato io e che vi consiglio.

B&B Hotel Ljubljana Park

È l’hotel dove ho soggiornato la prima volta che ho visitato Lubiana. Già a quel tempo mi ero trovata molto bene e negli anni è stato anche ristrutturato. Si trova in una posizione perfetta, a due minuti dal centro storico ma in una strada defilata e tranquilla. Nonostante la posizione centrale, ha anche la disponibilità di parcheggio in strada.

Reception 24 su 24, camere nuove, ben arredate e ampie. Alcune camere ai piani alti hanno la vista sulla città e il castello. Si trova a brevissima distanza anche dalla zona museale e dal centro Metelkova.

Secondo me, l’Hotel Ljubljana Park rimane uno dei migliori hotel per qualità prezzo di Lubiana.

dove dormire a lubiana

Hostel Celica Art

Questo è un posto perfetto chi vuole provare gli alloggi più strani al mondo.

L’Hostel Celica Art è stato realizzato in un ex prigione jugoslava dei tempi di Tito e ancora oggi si può dormire all’interno di quelle che erano le celle, ovviamente ristrutturate in ogni dettaglio. Ogni cella ha un design diverso dalle altre: soltanto al momento dell’arrivo si scopre qual è quella assegnata, non è possibile richiederne una specifica. Le porte interne hanno le sbarre per ricreare l’effetto cella!

I bagni sono condivisi ma sempre pulitissimi. Al piano terra c’è la sala colazioni e uno spazio relax dove lavorare al laptop. Colazione abbondante, sia dolce che salata. Al momento del checkin-in è richiesta una cauzione di 10 euro per la tessera magnetica e gli asciugamani, che verrà restituita al check-out.

C’è anche la possibilità di parcheggiare l’auto all’interno. Siamo negli spazi della Metelkova, quindi le serate sono piene di musica e di giovani. L’Hostel Celica Art si trova a dieci minuti a piedi dal centro, in una zona riqualificata da poco con interessanti spazi museali. Per fare un’esperienza diversa dal solito, è assolutamente da provare!

dove dormire a lubiana

Penzion Pod Lipo

Questo è uno dei miei luoghi del cuore. La Penzion Pod Lipo si trova a due passi dal centro storico, a in posizione defilata, verso la zona dell’università. Qui è un po’ come sentirsi a casa e un po’ come scoprire un pezzetto dell’antica Lubiana. La pensione e il ristorante sono attivi del 1820 e hanno mantenuto l’atmosfera di un tempo, pur con un servizio all’altezza delle aspettative.

Le camere della Penzion Pod Lipo sono essenziali, ma spaziose, calde e confortevoli. La struttura ha anche uno spazio comune dove poter fare colazione e dove è possibile avere gratuitamente tè e caffè.

Pod Lipo è anche un ottimo ristorante dove mangiare bene spendendo poco piatti della cucina tradizionale slovena.

dove mangiare a lubiana

Luwiana Apartment

Per chi preferisce la soluzione appartamento rispetto a quella della camera di hotel, Lubiana offre molte alternative. Un alloggio che mi è piaciuto molto è il Luwiana Apartment, che si trova a brevissima distanza dal castello e a due passi dal fiume, ma in posizione defilata, dove è facile anche trovare parcheggio e, allo stesso tempo, essere in due minuti nel centro storico senza muovere l’auto fino alla fine del soggiorno.

I monolocali del Luwiana Apartment sono abbastanza spaziosi e funzionali, colorati, arredati in modo moderno, pulitissimi e perfetti per 2 o per 4 persone. C’è anche un angolo cottura attrezzato con stoviglie e frigorifero.

Apartment M&M

Di norma, io cerco un alloggio in centro. Però Lubiana è una città che dispone di un ottimo servizio di  trasporto pubblico e il centro pedonale è abbastanza ampio: di conseguenza, soprattutto se si arriva in città in auto, il rischio è di non avere un parcheggio vicino al proprio alloggio o comunque di dover cercare parcheggio in centro a pagamento.

Un’ottima soluzione è alloggiare all’Apartment M&M, a un paio di chilometri dal centro, piuttosto defilato ma sulla strada principale per il centro, facilmente raggiungibile sia tramite la propria auto che con la linea 6 degli autobus, a 50 metri dell’alloggio e con cui si può raggiungere il centro in circa 15 minuti. I bus sono puntuali e a disposizione ogni 10 minuti, festivi compresi.

L’appartamento è utilizzabile da 4 persone, visto che c’è una camera da letto e un divano letto a due piazze. Spazioso e pulito, ha anche parcheggio coperto all’interno della struttura. La cucina è ampia e può essere utilizzata comodamente anche per pranzo o cena. L’accoglienza dei proprietari è super!

dove dormire a lubiana

Bit Center Hotel

Il Bit Center Hotel è nuovo, pulito e funzionale, in una zona tranquilla immersa nel verde a pochi chilometri dal centro storico. Questo è stato un hotel trovato all’ultimissimo momento, di passaggio a Lubiana per un concerto, ma ha risposto benissimo alle attese.

Le camere non sono molto grandi, ma per una o due notti sono più che sufficienti. L’arredamento è moderno e minimalista come piace a me.

C’è un ampio parcheggio esterno gratuito e con una bella terrazza dove si può bere qualcosa o stare in relax durante la bella stagione. Il Bit Center Hotel è un’ottima soluzione anche a livello di rapporto qualità prezzo.

dove dormire a lubiana

Avete provato altri hotel e vi piacerebbe segnalarmeli nei commenti?

O dovete ancora visitare Lubiana e ci state facendo un pensierino?

In questo caso, potrebbero esservi utili anche i post con le cose da vedere e dove mangiare a Lubiana.

Se infine volete cercare qualche altro hotel rispetto a quelli che ho usato io, qui di seguito c’è la mappa della città con tutte le proposte di alloggio tra le quali scegliere.



Booking.com

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram