I Viaggiatori si raccontano
In osteria
ConVersando di Viaggi nasce come momento informale in cui gli appassionati di viaggi si incontrano per condividere racconti, suggestioni, esperienze, foto, video, emozioni, ricordi, consigli e curiosità.
Un viaggiatore-moderatore ha il compito di introdurre il Paese o l’itinerario a cui è dedicato l’incontro, invitare gli altri partecipanti a integrare il racconto con la propria esperienza e a rispondere alle domande e ai dubbi di chi sta organizzando il viaggio. Nel rispetto dei tempi e dei diversi punti di vista, ognuno è libero di fare domande, offrire uno spunto personale, oppure semplicemente ascoltare.
Lo spirito alla base degli incontri è di rivolgersi a chi:
– ha voglia di conoscere il mondo o la vocazione di farlo conoscere,
– è partito e ha voglia di raccontare la sua esperienza e di condividerla con gli altri,
– è in procinto di partire e ha la necessità o la curiosità di raccogliere qualche informazione in più sul Paese che visiterà,
– vuole viaggiare con la mente verso mete sognate,
– semplicemente vuole bere un bicchiere di vino accompagnato da qualche tartina insieme a qualche amico,
– è appassionato e curioso di storie di vita e di mondo.
Tutti gli incontri si svolgono nella sala dell’Osteria La Ciacarade, in via San Francesco 6 a Udine e, quando il clima lo permette, nel giardino esterno del locale.
Tutti gli incontri sono accompagnati da buffet per tutti i partecipanti.
Al termine di alcuni incontri, chi lo desidera, può partecipare ad alcune cene a tema con cucina dai diversi Paesi del mondo.
Il logo dell’iniziativa è realizzato dall’illustratrice Elisabetta Damiani.
ConVersando di Viaggi nasce nel 2018, da un’idea di Emanuele Alabò, titolare dell’osteria La Ciacarade di Udine, e Simonetta Di Zanutto (che sarei io, l’autrice di questo blog che state leggendo).