ConVersando di Viaggi, a Udine i viaggiatori raccontano le loro esperienze

Al via ConVersando di Viaggi, la rassegna in cui i viaggiatori friulani raccontano le loro esperienze in giro per il mondo all’osteria La Ciacarade, in via San Francesco 6 a Udine. A partire da maggio, per due giovedì al mese, gli appassionati di viaggi saranno coinvolti in racconti di viaggio, mostre fotografiche, presentazioni di libri e cene a tema.

Il programma di maggio

Dopo l’anteprima dello scorso marzo con l’inaugurazione della mostra fotografica In Etiopia, sugli altopiani occidentaliUn viaggio attraverso sguardi, sorrisi e tradizioni (visitabile fino a fine maggio) di Claudia Toffolon viaggiatrice e fotografa di Sacile, giovedì 9 maggio l’edizione 2019 si inaugurerà ufficialmente alle 18.30 con la sezione “Luoghi d’autore” che prevede la prima presentazione a Udine del viaggio e del libro The Journey of Joy – Amazzonia di Alberto Cancian, ideatore del festival PordenoneViaggia e ospite della trasmissione Il mondo insieme con Licia Colò. “Leggendo questo libro viaggeremo attraverso la Colombia. Ci stupiremo di fronte alla bellezza, e soffriremo sorvolando foreste ferite. Capiremo il difficile stile di vita di popoli che in quegli habitat vivono, e forse ci sentiremo più vicini a madre terra, la nostra unica, meravigliosa e fragile casa comune”. Così scrive Licia Colò nella prefazione del libro che racconta un viaggio in una terra dai tramonti struggenti sui fiumi amazzonici, dove s’incontrano persone gioiose di dare anche se hanno meno.

Il viaggio nasce con l’obiettivo di rendere onore a settant’anni di missione nella foresta amazzonica di padre Bruno e dei suoi confratelli che, partendo proprio dall’Italia, in quelle terre hanno costruito scuole, ospedali, case. Dopo due anni di lavoro, il viaggio diventa anche e soprattutto altro. Malattie, perdite, paure, foresta amazzonica si traducono in opportunità, incontri, scoperte e il viaggio un percorso profondo sia nell’anima della madre terra sia nell’anima umana.

Per chi lo desidera, la chiacchierata continuerà a cena con l’autore (solo su prenotazione).

conversando di viaggi

Giovedì 23 maggio, per la sezione “Racconti di viaggio”, il giornalista e viaggiatore di Cervignano Michele Tomaselli condurrà alla scoperta delle Isole Svalbard: un viaggio ai confini del mondo. Un viaggio alle isole Svalbard in un momento molto particolare, ovvero in occasione del novantesimo anniversario dalla tragica trasvolata del “dirigibile Italia”.

L’itinerario ha raggiunto Ny Alesund (oggi sede della base artica “Dirigibile Italia” del C.N.R.) sulle orme di Cesco Tomaselli, giornalista a bordo del dirigibile “Italia”, che prese parte, nel 1928, alla nota spedizione polare del generale Umberto Nobile e al cui disastro scampò fortunosamente.

Tra orsi polari e città fantasma, un viaggio ai confini del mondo, in luoghi che sia l’Urss sia l’Occidente hanno tentato di sviluppare, scordandosi che in queste terre “non si nasce e non si muore”.

conversando di viaggi
conversando di viaggi

Il programma di giugno

Giovedì 6 giugno, per la sezione “Scatti dal mondo”, la giornalista Giacomina Pellizzari racconterà un pezzo di Africa attraverso le sue immagini esposte nella mostra fotografica In Kenya prima e dopo la sveglia, mentre giovedì 20 giugno Matteo Temporini e Marco Cadelli porteranno i partecipanti on the road ripercorrendo insieme 10.000 Km dal Friuli a Capo Nord.

Il programma di luglio

A luglio si torna a parlare di libri: l’incontro Libri, caffè e sigarette. Balkan mon amour, inserito nella sezione “Luoghi d’autore”, percorre i Balcani attraverso i libri della casa editrice Bottega errante con Mauro Daltin e Alessandro Venier. Giovedì 18 luglio, Ivan Paviotti racconterà invece la sua esperienza In Patagonia tramite video da lui stesso realizzati. Infine giovedì 1° agosto, prima della pausa estiva, sarà inaugurata una nuova mostra fotografica: Il Myanmar e le sue tribù di Miry Ferrarin, che ha trascorso 11 mesi esplorando da sola 13 Paesi del sud est asiatico.

Il programma completo si trova nella pagina dedicata alla rassegna su questo blog.

A chi si rivolge l’iniziativa

Lo spirito alla base degli incontri è quello di rivolgersi a chi ha voglia di conoscere il mondo o la vocazione di farlo conoscere, a chi ha voglia di raccontare e condividere la sua esperienza, a chi è in procinto di partire e ha la necessità o la curiosità di raccogliere qualche informazione in più sul Paese che visiterà, ma anche a chi vuole viaggiare con la mente verso mete sognate o semplicemente bere un bicchiere di vino accompagnato da qualche tartina insieme ad altri curiosi di storie di vita e di mondo.

Tessera fedeltà

Grazie al supporto di alcuni sponsor, come Bottega Errante, Odòs e Un cuoco in campagna, i partecipanti più assidui, che accumuleranno il maggior numero di timbri sulla tessera fedeltà, riceveranno a fine anno premi in libri, guide di viaggio e prodotti di enogastronomia locale. La tessera può essere ritirata alla cassa dell’osteria. Il buffet con prima consumazione è a prezzo fisso di 5 euro. Il costo dell’eventuale partecipazione alle cene con gli autori comprende anche il costo dell’aperitivo con buffet.

ConVersando di Viaggi nasce da un’idea del titolare dell’osteria La Ciacarade, Emanuele Alabò ed è organizzata dall’autrice di questo blog, Simonetta Di Zanutto. Il logo dell’evento è realizzato dall’illustratrice friulana Elisabetta Damiani.

conversando di viaggi
conversando di viaggi
conversando di viaggi
Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram