Sofia, ristampata la prima guida in italiano sulla capitale bulgara

A un anno dalla sua uscita, una grande soddisfazione: la guida “Sofia e dintorni”, di cui sono autrice, edita da Odos editore, è andata in ristampa!

Chi lo avrebbe mai detto che in un solo anno tutte le copie in distribuzione sarebbero andate esaurite? Da capitale europea più sconosciuta, Sofia è diventata una delle mete più amate dagli italiani per un weekend low cost o per una settimana dedicata a visitare alcuni luoghi della Bulgaria, senza dubbio uno degli Stati meno noti e interessati dal turismo.

Chissà se questo boom di presenze ha spiazzato la capitale della Bulgaria? Di certo è stato merito dei voli low cost della Ryanair, che si sono aggiunti a quelli della Wizz Air e che hanno fatto ricordare l’esistenza a molti viaggiatori l’esistenza di questa città. E mi piace pensare che un piccolissimo merito sia anche quello di avere a disposizione una guida in italiano per visitare Sofia con più facilità. Ora posso dirlo: mettere insieme tutte le informazioni senza avere a disposizione altre guide da poter consultare, è stata una sfida e un impegno notevole, ma è stato un lavoro che mi ha dato grandissime soddisfazioni. Del risultato parte del merito è del mio compagno di viaggio e di vita, l’altra metà di Ritagli di Viaggio, e del mio fantastico editore che ha colto la sfida e mi ha dato molti suggerimenti.

Ho perso il conto di tutti i messaggi ricevuti via facebook o direttamente alla e-mail del blog di persone interessate a visitare la città che mi chiedevano consigli o che mi svelavano di aver acquistato la mia guida e mi facevano i complimenti. Per non parlare di chi è stato così carino da farsi anche una foto con la mia guida in mano appena comprata o addirittura a Sofia durante il viaggio (gli ormai famosi #selfieconsofia).

Tanti i blogger che ne hanno scritto. Tantissimi i viaggiatori che mi hanno mandato consigli, che hanno verificato sul posto se quanto scritto corrispondesse ancora alla realtà, che mi hanno segnalato alcuni cambiamenti, che mi hanno inviato suggerimenti. Molti contenuti di questa ristampa sono stati aggiornati anche grazie al loro interesse e alle loro indicazioni. Sì perché non si tratta di una semplice ristampa quella che d’ora in poi troverete nelle librerie e negli store online. La guida “Sofia e dintorni” è stata aggiornata con alcune informazioni pratiche e ampliata in alcune parti.

guida città sofia
guida città sofia

Ecco le principali novità della ristampa di Sofia e dintorni.

10 pagine in più: la ristampa passa da 198 a 208 pagine.

È stata ampliata la sezione “Dintorni” in cui troverete anche un nuovo focus, informazioni su dove mangiare e dormire e un intero nuovo itinerario dedicato alla cittadina di Koprivstica, di cui tanti di voi mi hanno chiesto e che è raggiungibile con una gita in giornata da Sofia.

La sezione dedicata a ristoranti e ai bar contiene ben 10 nuovi locali da provare per mangiare e bere

Ci sono 3 nuove mappe. Questa è stata la richiesta più frequente da parte dei lettori che l’editore ha voluto giustamente accontentare. Innanzitutto trovate la tanto richiesta mappa con i principali monumenti della città. Ovviamente non era possibile inserire in mappa tutti tutti i monumenti presenti (che trovate nelle mappe dei singoli itinerari). Ho inserito i musei, le chiese e i palazzi principali, in modo da aiutare i viaggiatori nell’orientamento. I monumenti si trovano segnalati sia nella mappa dei locali sia in quella degli hotel, ovvero nelle due mappe all’interno delle alette di copertina. Le altre due mappe completamente nuove sono quella della metropolitana di Sofia e quella dello shopping. Spero vi saranno utili.

Infine, ci sono i tipici aggiornamenti presenti di ogni ristampa che si rispetti: ho riscritto una parte dell’itinerario dell’antica Serdica, dove sono finiti i lavori che hanno reso visitabili i reperti archeologici e ho aggiornato alcune informazioni sui prezzi degli ingressi alle chiese e sul biglietto della metro. Ovviamente chi viaggia sa bene quanto me quanto prezzi e orari possano mutare rapidamente, ma ci tenevo comunque ad aggiornare tutto quanto era nelle mie possibilità.

guida città sofia
guida città sofia

Che dire ancora? Grazie infinite ai librai che hanno ospitato le presentazioni e ha chi è stato così gentile da presentarla, ai giornalisti che hanno parlato della guida, all’Associazione Bulgaria-Italia, agli amici che per primi l’hanno comprata, a tutti quelli che mi hanno aiutato e incoraggiato a scriverla.

Un grazie immenso a tutti quelli che mi hanno dato fiducia, a chi ha comprato la guida, a chi mi ha scritto, a chi mi ha mandato foto e soprattutto a chi ha fatto tutte queste cose insieme! Continuate a farlo, mi raccomando, io vi aspetto e rispondo a tutto quello che posso molto volentieri.

E magari tra un po’, torno a Sofia pure io!

Giornalista e blogger, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi, conoscere culture diverse, provare sapori di ogni genere. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, sogna l'Australia e spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Commenti

4 Commenti
  1. pubblicato da
    MRR
    Ago 28, 2017 Reply

    Anche io ci tornerò, sicuramente, e allargherò il giro 😊😊😊

    • pubblicato da
      RitagliDiViaggio
      Set 7, 2017 Reply

      Sono convinta che anche il resto della Bulgaria vi piacerà moltissimo 🙂

  2. pubblicato da
    Chiara
    Ago 28, 2017 Reply

    Non sono ancora andata a Sofia ma prima o poi ho in mente di farlo, e per l’occasione non posso di certo farmi scappare la tua guida! 🙂

    • pubblicato da
      RitagliDiViaggio
      Set 7, 2017 Reply

      Potrei sbagliarmi, ma secondo me Sofia potrebbe piacerti un bel po’! grazie 🙂

Rispondi

Le foto dei miei viaggi in tempo reale

Vuoi vedere i luoghi più emozionanti dei miei viaggi quasi in tempo reale? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi in cui mi trovo in quel momento o che ho visitato di recente.

Seguimi su Instagram