Conversando di viaggi. A Udine i viaggiatori si raccontano in osteria

Quando Emanuele, il titolare dell’osteria La Ciacarade di Udine, mi ha illustrato la sua idea, non ho avuto dubbi e in due secondi ho accettato e ho provato ad organizzare una piccola serie di incontri dedicati ai viaggi. Per fortuna è stato facile: ho trovato subito persone entusiaste di darmi una mano.

A Udine ormai ci sto poco, però mi fa sempre piacere essere coinvolta in iniziative interessanti nella mia città natale.
Frequento La Ciacarade da tanto tempo, perché l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la simpatia e la professionalità del servizio mi hanno sempre fatto sentire a casa. Capita così che tra un bicchiere di vino e un piatto di pasta, si scambi quattro chiacchiere e si scopra di avere interessi e passioni in comune, come ad esempio quella dei viaggi.

Nasce così ConVersando di Viaggi, una serie di appuntamenti che vogliono essere momenti informali in cui gli appassionati di viaggi si incontrano per condividere racconti, suggestioni, esperienze, foto, video, emozioni, ricordi, consigli e curiosità.

Gli incontri saranno cinque e si svolgeranno alcuni martedì sera, a partire dall’ora dell’aperitivo, in primavera e in estate, in modo da usare l’invitante giardino estivo dell’osteria.
L’idea è di bere un bicchiere di vino insieme e fare quattro chiacchiere: il buffet è gratuito per tutti. E sappiamo quanto i viaggiatori siano sempre affamati…
Un paio di incontri proseguiranno, per chi lo desidera, anche con una cena a tema dedicata ai luoghi di cui si è parlato. Alla cena può partecipare anche chi non ha assistito l’incontro.

A chi sono rivolti?
A chi ha voglia di conoscere il mondo o la vocazione di farlo conoscere.
A chi è partito e ha voglia di raccontare la sua esperienza e di condividerla con gli altri.
A chi è in procinto di partire e ha la necessità o la curiosità di raccogliere qualche informazione in più sul Paese che visiterà.
A chi vuole viaggiare con la mente verso mete sognate o semplicemente bersi un bicchiere di vino accompagnato da qualche tartina insieme a qualche amico.
Agli appassionati e ai curiosi di storie di vita e di mondo. Insomma, un po’ a tutti.

Come saranno organizzati gli incontri?
Ogni serata sarà dedicata ad un Paese specifico, secondo il calendario  che trovate qui di seguito.
Il moderatore avrà il compito di introdurre il Paese a cui è dedicato l’incontro, invitare gli altri partecipanti a integrare il racconto con la propria esperienza e a provare a rispondere alle domande e ai dubbi di chi sta organizzando il viaggio, sulla base della sua esperienza.
Nel rispetto dei tempi e dei diversi punti di vista, ognuno sarà libero di fare domande, offrire uno spunto personale, oppure semplicemente ascoltare.

Chi sono i moderatori?
Sono viaggiatori, persone che ho pensato di coinvolgere perché so quanto amino viaggiare. Hanno età ed esperienze diverse e viaggiano in modo diverso. Loro metteranno tutto l’impegno possibile per raccontarvi i luoghi che hanno visto, voi dovete metterci la passione per raccontare le vostre storie o per soddisfare la vostra curiosità.

 

conversando di viaggi udine
conversando di viaggi udine

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

martedì 22 maggio ore 18.30

Sudafrica

modera l’incontro Claudia Toffolon, fotografa di viaggio. Nata in provincia di Pordenone, ha trascorso la sua vita tra Venezia, Parigi e Trieste, dove attualmente risiede. Appassionata di musica, studia canto e pianoforte.
Adora i viaggi, in particolare quelli in Medio Oriente e la fotografia. Ama soprattutto fotografare i mercati, le persone e le situazioni di vita quotidiana.
Ha raccolto parte delle sue foto sul suo sito web Claudia Toffolon-Born to travel.

conversando di viaggi udine

martedì 5 giugno ore 18.30

Balcani

modera l’incontro Simonetta Di Zanutto, ovvero io. E visto che state leggendo il mio blog, penso che ormai sappiate praticamente tutto su di me e conosciate molto bene il mio grande amore per i Balcani, che non smetterò mai di visitare.

per chi lo desidera, al termine dell’incontro: cena balcanica

conversando di viaggi udine

martedì 19 giugno ore 18.30

India

modera l’incontro Anna De Odorico, friulana, laureata in filosofia, esperta in formazione nel settore della sanità, con la passione per i viaggi. Coltiva un grande amore per l’India, che ha visitato per un mese, da sola e dove vorrebbe tornare prima possibile.

conversando di viaggi udine

martedì 3 luglio ore 18.30

Australia

modera l’incontro Stefano Tomada, friulano di nascita e polacco di adozione, vive da sempre a Galleriano di Lestizza, un piccolo paese situato nella campagna del Medio Friuli. Ha iniziato a viaggiare fin da piccolo grazie a suo padre, quando il concetto di turismo alla portata di tutti era ancora sconosciuto.
il passare degli anni ha continuato a girare da solo fino a quando non ha incontrato una ragazza bionda di Cracovia, anche lei appassionata di viaggi. Da quel momento non si sono più lasciati ed hanno continuato a scoprire il mondo assieme, anche dopo la nascita di del figlio Riccardo.
Viaggia in maniera responsabile e consapevole, nel rispetto delle tradizioni e della cultura dei luoghi. Ama il contatto con le persone ed è attratto dal melting pot, convinto che la diversità sia una ricchezza e non un problema. Da alcuni anni le sue esperienze di viaggio si trovano sul blog In Viaggio con Rickydi recente rinnovato nell’aspetto grafico.

conversando di viaggi udine

martedì 17 luglio ore 18.30

Thailandia

modera l’incontro Federica Dini, operatrice culturale nei settori del cinema e dell’ambiente, coordina da molti anni il Festival del Cinema Muto di Pordenone, è stata presidente di Legambiente Udine ed è una viaggiatrice instancabile. Con Movietravelconiuga le sue passioni per il cinema e i viaggi.

Per chi lo desidera, al termine dell’incontro: cena thailandese

conversando di viaggi udine

Ingresso libero

Aperitivo con Buffet gratuito

Tutti gli incontri si svolgeranno nel giardino estivo dell’Osteria La Ciacarade, in via San Francesco 6 a Udine.

In caso di maltempo: sala interna dell’osteria.

Cene a tema: è possibile prenotare e partecipare alle due cene a tema balcanico e thailandese anche senza essere presenti all’incontro che le precede.

Info e prenotazioni: 0432-510250

Vi piace l’idea? Chi viene?

E infine: vi piace il logo e la grafica che abbiamo scelto per l’evento?
Li ha ideati Elisabetta Damiani, una giovane creativa goriziana.

conversando di viaggi udine
Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram