Viaggi low cost? Confronta prezzi e orari di bus, treni e aerei

Chi viaggia low cost lo sa: trovare il mezzo di trasporto più economico e veloce è spesso complicato.

Negli ultimi anni, infatti, è aumentato il numero delle compagnie private che propongono servizi di bus a lunga percorrenza per collegare le varie città italiane e numerose località internazionali. E oltre agli autobus ci sono anche i treni e gli aerei. Per non parlare dei servizi di car sharing.

Tutti strumenti ottimi per chi vuole spostarsi da una città all’altra risparmiando un po’ e non ha problemi di flessibilità.

Spesso, però, la fretta di un viaggio all’ultimo momento o la difficoltà a districarsi tra le compagnie vecchie e nuove che entrano sul mercato rende questa operazione difficile.

Ad aiutare i viaggiatori low cost che hanno la necessità di confrontare collegamenti e prezzi c’è un nuovo servizio. Si chiama ComparaBus è ed è un sito web che permette di confrontare biglietti e tariffe delle principali compagnie di autobus sul territorio italiano ed europeo. E non solo.

Cos’è ComparaBus

Si tratta di un motore di ricerca, nato in Francia nel 2012, e che attualmente offre possibilità di collegamento per oltre 2.200 città in 43 Paesi.

Cosa fa ComparaBus?

  • analizza le tratte e i prezzi proposti da compagnie di autobus,
  • confronta le opzioni
  • permette all’utente di vedere le varie opzioni e di scegliere la più adatta alle sue esigenze, sulla base del prezzo, dell’orario e del tempo di percorrenza.

Non solo bus

Quello che rende ancora più interessante questo motore di ricerca, nato per mettere a confronto il servizio di bus a lunga percorrenza, è che offre la possibilità di confrontare anche le possibilità di viaggio a disposizione per la tratta desiderata anche con altri mezzi di trasporto, come treno, aereo e addirittura car sharing.

Per le compagnie di autobus ci sono, tra le altre, Baltour, Bus Center, Lirosi, Lavalle Autolinee, FlixBus e Marinobus.

Per le compagnie ferroviarie sono attualmente presenti Italo e Trenitalia.

Per il servizio di car sharing è a disposizione Blablacar ma anche i servizi di bus privati che portano agli aeroporti come Go Opti.

Per le compagnie aeree ci sono, tra le altre, le low cost Ryanair, Volotea e EasyJet, oltre ad Alitalia Lufthansa, Bristish Airways e Air France.

aereo comparabus
treno comparabus

Come funziona ComparaBus

Il portale è molto semplice e intuitivo.

  • Si accede al sito di ComparaBus
  • Si inseriscono il luogo di partenza e quello di arrivo, la data del viaggio, eventualmente anche per il viaggio di ritorno
  • Si clicca su Compara
  • A quel punto la schermata mostrerà tutte le opzioni a disposizione, con una schermata di facile lettura in cui sono indicati la compagnia che effettua il viaggio, la tipologia di mezzo di trasporto, il costo del biglietto, la durata del viaggio.
  • A questo punto, se si vuole restringere la ricerca, c’è un menù a destra con una serie di filtri, come la possibilità di effettuare cambi, i momenti della giornata in cui si vuole partire, i mezzi di trasporto preferiti. Senza dover tornare alla schermata iniziale, è possibile anche scorrere il calendario delle giornate, se c’è flessibilità di partenza
  • Fatta la propria scelta, è sufficiente cliccare sul prezzo del mezzo di trasporto scelto per essere reindirizzati direttamente al sito della compagnia e portare a termine l’acquisto.
comparabus

Facile, vero?

E anche molto comodo, per evitare di consultare i singoli siti web delle varie compagnie e appuntarsi orari e costi.

In questo modo, raggiungere le destinazioni desiderate, in Italia e in Europa, diventa ancora più semplice, rapido e conveniente.

in collaborazione con ComparaBus

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram