Viaggi low cost? Confronta prezzi e orari di bus, treni e aerei

Chi viaggia low cost lo sa: trovare il mezzo di trasporto più economico e veloce è spesso complicato.

Negli ultimi anni, infatti, è aumentato il numero delle compagnie private che propongono servizi di bus a lunga percorrenza per collegare le varie città italiane e numerose località internazionali. E oltre agli autobus ci sono anche i treni e gli aerei. Per non parlare dei servizi di car sharing.

Tutti strumenti ottimi per chi vuole spostarsi da una città all’altra risparmiando un po’ e non ha problemi di flessibilità.

Spesso, però, la fretta di un viaggio all’ultimo momento o la difficoltà a districarsi tra le compagnie vecchie e nuove che entrano sul mercato rende questa operazione difficile.

Ad aiutare i viaggiatori low cost che hanno la necessità di confrontare collegamenti e prezzi c’è un nuovo servizio. Si chiama ComparaBus è ed è un sito web che permette di confrontare biglietti e tariffe delle principali compagnie di autobus sul territorio italiano ed europeo. E non solo.

Cos’è ComparaBus

Si tratta di un motore di ricerca, nato in Francia nel 2012, e che attualmente offre possibilità di collegamento per oltre 2.200 città in 43 Paesi.

Cosa fa ComparaBus?

  • analizza le tratte e i prezzi proposti da compagnie di autobus,
  • confronta le opzioni
  • permette all’utente di vedere le varie opzioni e di scegliere la più adatta alle sue esigenze, sulla base del prezzo, dell’orario e del tempo di percorrenza.

Non solo bus

Quello che rende ancora più interessante questo motore di ricerca, nato per mettere a confronto il servizio di bus a lunga percorrenza, è che offre la possibilità di confrontare anche le possibilità di viaggio a disposizione per la tratta desiderata anche con altri mezzi di trasporto, come treno, aereo e addirittura car sharing.

Per le compagnie di autobus ci sono, tra le altre, Baltour, Bus Center, Lirosi, Lavalle Autolinee, FlixBus e Marinobus.

Per le compagnie ferroviarie sono attualmente presenti Italo e Trenitalia.

Per il servizio di car sharing è a disposizione Blablacar ma anche i servizi di bus privati che portano agli aeroporti come Go Opti.

Per le compagnie aeree ci sono, tra le altre, le low cost Ryanair, Volotea e EasyJet, oltre ad Alitalia Lufthansa, Bristish Airways e Air France.

aereo comparabus
treno comparabus

Come funziona ComparaBus

Il portale è molto semplice e intuitivo.

  • Si accede al sito di ComparaBus
  • Si inseriscono il luogo di partenza e quello di arrivo, la data del viaggio, eventualmente anche per il viaggio di ritorno
  • Si clicca su Compara
  • A quel punto la schermata mostrerà tutte le opzioni a disposizione, con una schermata di facile lettura in cui sono indicati la compagnia che effettua il viaggio, la tipologia di mezzo di trasporto, il costo del biglietto, la durata del viaggio.
  • A questo punto, se si vuole restringere la ricerca, c’è un menù a destra con una serie di filtri, come la possibilità di effettuare cambi, i momenti della giornata in cui si vuole partire, i mezzi di trasporto preferiti. Senza dover tornare alla schermata iniziale, è possibile anche scorrere il calendario delle giornate, se c’è flessibilità di partenza
  • Fatta la propria scelta, è sufficiente cliccare sul prezzo del mezzo di trasporto scelto per essere reindirizzati direttamente al sito della compagnia e portare a termine l’acquisto.
comparabus

Facile, vero?

E anche molto comodo, per evitare di consultare i singoli siti web delle varie compagnie e appuntarsi orari e costi.

In questo modo, raggiungere le destinazioni desiderate, in Italia e in Europa, diventa ancora più semplice, rapido e conveniente.

in collaborazione con ComparaBus

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi in tempo reale

Vuoi vedere i luoghi più emozionanti dei miei viaggi quasi in tempo reale? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi in cui mi trovo in quel momento o che ho visitato di recente.

Seguimi su Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: