Dove dormire durante un viaggio on the road nelle Asturie? Avere un’auto a noleggio permette maggiore libertà nella scelta degli alloggi. Si può quindi optare per soluzioni più libere e meno legate alle città.
Le Asturie sono una regione della Spagna del Nord di grande bellezza paesaggistica, che alternano il mare, le colline e la montagna a pochi chilometri di distanza. La scelta è stata quella di trovare alloggi con un buon rapporto qualità prezzo e in generale camere con bagno privato, in soluzioni anche informali e non per forza nelle città.
Quando è stato possibile abbiamo scelto le case rural, alloggi che, tanto per le loro caratteristiche quanto per le loro ubicazioni, si trovano sempre in contesti paesaggistici di grande bellezza, in cui si può godere della combinazione di natura, cultura e tradizioni.
In altri casi abbiamo trovato pensioni o bed&breakfast e ci siamo limitate a Oviedo per la scelta di un hotel, che fosse comodo per visitare il centro storico.
La maggior parte delle pensioni, dei bed&breakfast e delle case rural dispongono di un parcheggio interno e offrono la possibilità di fare colazione. Numerosi alloggi delle Asturie hanno al piano terra anche un bar e ristorante e sono a conduzione familiare.
Dopo avervi raccontato il mio itinerario on the road nelle Asturie, ecco le mie scelte degli alloggi.
DOVE DORMIRE NELLE ASTURIE ORIENTALI
Pensión Mariaje – Llanes
Pensión Mariaje si trova nel villaggio di Celorio, a breve distanza da Llanes, in una posizione molto bella e tranquilla, immersa nella campagna delle Asturie orientali. A breve distanza si trova la bella Playa de Palombina con numerosi bar e ristoranti sul mare.
La pensione ha un parcheggio interno per le auto e una bella veranda dove vengono servite le colazioni e dove si può fare una pausa sorseggiando una birra o un bicchiere di sidro.
Le camere al primo piano sono comode e dotate di tutto quello che serve per un soggiorno breve. La proprietaria è molto accogliente e disponibile. La struttura è facile da trovare e immersa in un’atmosfera verde e riposante.
Casa Rural Barreta – Villaviciosa
Sicuramente l’alloggio più bello in cui ho soggiornato durante questo viaggio, Casa Rural Barreta è un’antica casa di sassi perfettamente ristrutturata e arredata in modo impeccabile, con grande attenzione ai dettagli, tutti autentici.
Al piano terra c’è la sala colazione (va ordinata almeno un giorno prima) con un grande fogolar, simile a quelli friulani. Si possono lasciare le auto nell’ampio parcheggio interno della casa.
Le camere al primo piano sono arredate con grande gusto, con travi a vista di legno e letti molto comodi. Il bagno è perfetto e ha tutto quello che serve per un ottimo soggiorno anche di più giorni.
Il personale è accogliente e pronto a darvi tutti i suggerimenti sulle cose da vedere e fare nei dintorni.
Casa Rural Barreta si trova sulle colline nei dintorni di Villaviciosa, in un ambiente naturale molto rilassante. La spiaggia più famosa della zona, Playa de Rodiles, è a venti minuti di auto.
DOVE DORMIRE SUI PICOS OCCIDENTALI
Casa Rural Priena – Covadonga
Se volete visitare i laghi di Covadonga sui Picos occidentali questo è l’alloggio perfetto. Casa Rural Priena si trova a 300 metri dalla strada che, in 12 chilometri, conduce ai laghi e che viene chiusa con una sbarra dalle 8.00 alle 21.00 per limitare l’accesso alle auto (si possono raggiungere i laghi solo con i bus o i taxi). Se avete la vostra auto e alloggiate alla Casa Rural Priena potete però parcheggiare l’auto dopo le 21.00 nel parcheggio oltre la sbarra, rientrare nell’alloggio a piedi e il giorno dopo, sempre a piedi, tornare all’auto e risalire verso i laghi con il vostro mezzo. Questo è stato il suggerimento che ci ha dato la padrona di casa e che si è rivelato perfetto.
Per il resto, Casa Rurale Priena è un delizioso alloggio in mezzo al bosco, lungo la bella strada che da Cangas de Onis sale ai laghi di Covadonga. C’è un parcheggio libero di fronte all’alloggio e al piano terra c’è un bar per la colazione o una pausa rinfrescante. La colazione è in assoluto la migliore di tutto il viaggio: il tavolo del buffet presenta una varietà incredibile di cibi sia salati sia dolci, quasi un banchetto, davvero eccezionale.
Le camere sono arredate con gusto, come il resto della casa, con grande attenzione ai dettagli e mobili antichi, come da tradizione delle case rural.
La proprietaria è molto disponibile e accogliente e i suoi consigli sono stati preziosi.
DOVE DORMIRE NELLE ASTURIE OCCIDENTALI
Casa Fernando II – Rellayo -Cudillero
L’aspetto esterno è quello di un motel lungo una strada in qualche luogo degli Stati Uniti: grande, vagamente vintage e in mezzo al nulla. Casa Fernando II (da non confondere con Casa Fernando che si trova una decina di chilometri più avanti) è ubicata a Rellayo, nei dintorni di Cudillero, a un paio di chilometri dalla selvaggia Playa Sablera Concha de Artedo, dove si trova un eccezionale ristorante di pesce, che è anche pensione.
L’hotel è davvero in mezzo al nulla, nei pressi di uno svincolo stradale, ma se state visitando le Asturie on the road con l’auto è perfetto perché si trova lungo la costa delle Asturie occidentali, ha un grande parcheggio e una posizione tranquilla che permette di riposare in totale tranquillità.
Al piano terra dell’hotel c’è un comodo bar e ristorante dove si fa anche la colazione.
Le camere al primo piano sono ampie, comode, arredate in stile moderno e dotate di bagno grande e funzionale. Non manca nulla di quello che serve per trascorrere una notte di relax.
Pensión Sayane – La Caridad
Lungo la costa delle Asturie occidentali, a una decina di chilometri da Tapia de Casariego, l’ultimo villaggio delle Asturie al confine con la Galizia, si trova questa semplice ma accogliente pensione, nel piccolo e autentico villaggio La Caridad.
Pensión Sayane è spartana, ma le camere sono pulitissime e dotate di tutto il necessario. Il bagno è piccolo ma funzionale e il proprietario molto gentile per far sentire gli ospiti a casa loro. I letti sono abbastanza comodi.
Una delle cose che mi ha colpito positivamente delle Asturie è che anche gli alloggi datati sono conservati in modo impeccabile, con arredi integri e perfetta manutenzione nei bagni.
La pensione al piano terra ha un ristorante e bar dove è possibile fare una ottima colazione sia dolce sia salata.
DOVE DORMIRE A OVIEDO
Hotel Zentral Ramiro I – Oviedo
Oviedo è una grande città, di conseguenza, è importante che l’alloggio sia a ridosso del centro storico. Se visitate le Asturie in auto, sarà anche fondamentale avere un parcheggio vicino, visto che la città si visita ovviamente a piedi.
L’Hotel Zentral Ramiro I soddisfa tutte queste esigenze. Si trova a cinque minuti a piedi dal viale commerciale della zona moderna di Oviedo e a ulteriori cinque minuti a piedi dal centro storico e dalla piazza della cattedrale. Di fronte all’hotel c’è un parcheggio coperto aperto h24 dove si può lasciare l’auto per i giorni di visita del capoluogo delle Asturie.
L’hotel è molto comodo e funzionale, ha una reception aperta h24 con personale accogliente e gentile, che parla anche italiano, pronto a fornire tutte le informazioni utili per visitare la città, oltre a una mappa della stessa.
Le camere sono ampie, i letti abbastanza comodi, il bagno è funzionale, con prodotti da bagno e asciugacapelli.
La sala colazione ha un’ampia scelta di prodotti sia dolci sia salati. È possibile prenotare una stanza senza colazione e poi decidere in hotel se acquistarla o meno.
Pronti a partire alla scoperta delle Asturie?
Per l’itinerario completo del viaggio sul blog c’è il post dedicato a cosa vedere nelle Asturie