Vi ricordate la mostra fotografica Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 dopo? Ora è anche un libro. O meglio: un libro-catalogo.
Ma andiamo con ordine.
IL VIAGGIO. La mostra nasce dal viaggio che io e il fotografo Alessandro Coccolo abbiamo compiuto nel luglio 2015 insieme all’associazione Viaggiare i Balcani in occasione dell’anniversario dell’eccidio di Srebrenica, nella Bosnia orientale. La visita non si è limitata al memoriale di Potocari nei pressi di Srebrenica ma si è snodata lungo un percorso che ha attraversato anche altri luoghi significativi della Bosnia, con una paio di tappe anche in Croazia.
LA MOSTRA. Da quel viaggio è nata una mostra che è già stata esposta a Udine e a Padova e che in autunno riprenderà il suo percorso in altre città italiane. Ospitare la mostra nella tua città è ancora possibile.
IL LIBRO. L’idea del libro-catalogo nasce dalle tante richieste che io e Alessandro abbiamo avuto dal pubblico che ha visitato la mostre e tramite questo blog. Il volume è edito da Olmis e gode del sostegno dell’associazione Viaggiare i Balcani.
Il libro prende ispirazione dalla mostra, ma amplia i materiali presentati nell’esposizione. Alle 30 immagini – tutte in bianconero e scattate in analogico – da Alessandro, accompagnate dai testi scritti da me per la mostra, si affiancano ulteriori 37 fotografie (Alessandro ha selezionato e editato anche alcune delle mie!) e alcuni nuovi testi per formare un reportage più approfondito e completo del nostro viaggio.
Le 67 immagini e le 10 sezioni di testi provano così a delineare un percorso nella complessa e aggrovigliata narrazione degli eventi che caratterizza le terre a est del profondo Nordest italiano, così vicine ma ancora poco conosciute e frequentate.
Il libro ora è pronto. Lo abbiamo presentato in anteprima, con il giornalista Nicola Angeli, nel giardino dell’osteria La Ciacarade di Udine il 27 luglio (le foto della gallery, scattate da Matteo Biasetto, si riferiscono a questa serata) davanti a un pubblico attento e interessato che ringraziamo moltissimo di non aver voluto mancare nonostante la serata estiva e il tempo incerto.
Nei prossimi mesi la presentazione del catalogo accompagnerà le future esposizioni della mostra in altre località italiane.
LEGGI ANCHE LA PAGINA CON TUTTE LE INFORMAZIONI IN COSTANTE AGGIORNAMENTO SULLA MOSTRA E SUL LIBRO
Il catalogo ha 120 pagine, formato 21 X 21 e costa 15 euro.
Ospita 67 fotografie in bianco e nero, 10 sezioni di testi e due bellissime introduzioni scritte appositamente per il catalogo dal giornalista Maurizio Bait e dallo storico Leonardo Barattin, oltre a una ricca bibliografia, filmografia e a due mappe con i luoghi del viaggio.
La tiratura è limitata, chi fosse interessato ad acquistarne una copia può scrivere a [email protected].
Non avrei mai immaginato che questo viaggio si trasformasse in un progetto così bello e continuativo. È proprio vero: le cose nate con passione, anche se quasi per caso, possono mettere le ali.
Grazie di cuore a tutti quelli hanno creduto e continuano a sostenerci in questo progetto.
Commenti
1 Commenti#CivediamoA Pisa con la mostra Around Srebrenica | Ritagli di Viaggio
Set 21, 2016[…] la prima volta, insieme alla mostra ci sarà anche il catalogo, stampato da un paio di mesi e presentato in anteprima a Udine lo scorso fine luglio. Sono curiosa di vedere se il pubblico apprezzerà questa pubblicazione che […]