Nell’ultimo anno, la mia passione per i viaggi e per i Balcani in particolare si è tradotta anche alcuni progetti a cui tengo molto e che sto presentando in diverse città italiane.
E così, dopo la pausa estiva, la mia agenda di autunno è già quasi piena!
Per non rischiare di dimenticarmi qualcosa e per lasciare un promemoria a chi è interessato a seguirmi, sono felice di segnalarvi i prossimi appuntamenti di fine settembre e di ottobre.
Di tutti gli incontri ci sarà un breve resoconto sul blog, con foto e impressioni. Non dimenticate di seguirmi sui miei profili social (Facbook, Twitter e Instragram), dove proverò a raccontarvi almeno le cose essenziali quasi in tempo reale.
Ho inventato l’hashtag #CivediamoA perché questi incontri spero mi diano la possibilità non soltanto di presentare mostre, libri e progetti, ma anche di salutare di persona vecchi e nuovi amici, lettori del blog, contatti che da tempo seguo sui social.
Il primo appuntamento sarà in terra toscana, a Pisa, dove sbarca la mostra “Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo”.
Io sarò presente all’inaugurazione domenica 25 settembre alle 17.30, ma la mostra rimarrà aperta e visitabile fino al 30 settembre.
Padova – 29 settembre
Per me che ho sempre viaggiato in modo autonomo e indipendente, Viaggiare i Balcani è l’eccezione che conferma la regola. Anni fa, quando volevo andare a Sarajevo ma non avevo voglia di andarci da sola, loro sono stati la mia splendida guida. Da quel giorno sono tornata molto spesso nei Balcani per conto mio ma a volte mi fa piacere anche tornare con loro.
Giovedì 29 settembre sarò a Padova per parlare del libro Scoprire i Balcani Seconda edizione – Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo. E sarò in buonissima compagnia. I protagonisti della serata saranno il curatore della guida, Eugenio Berra e lo storico Leonardo Barattin, entrambi dell’associazione Viaggiare i Balcani, l’associazione di turismo responsabile con cui collaboro da qualche anno.
La presentazione si svolgerà alla libreria Pangea, un punto di riferimento per gli amanti di viaggi a Padova ma non solo, e per me ormai quasi una sorta di rifugio, uno di quei luoghi in cui pensi di fare soltanto un giro rapido di dieci minuti e finisci per trascorrerci più di un’ora, anche grazie alla simpatia e professionalità del titolare Giandomenico Tono.
L’incontro sarà moderato da Aleksandra Ivic, che ha voluto invitare anche me a dire qualche parola. La guida contiene anche tre miei articoli: uno su Travnik, l’antica capitale della Bosnia-Erzegovina e altri due sulla Bulgaria, uno dedicato alla capitale Sofia e l’altro al tratto di costa del Mar Nero che arriva fino al confine con la Turchia. Ma sarà soprattutto l’occasione per poter raccontare la mia esperienza con Viaggiare i Balcani, dai viaggi alle altre iniziative. Vi racconterò così della mia prima volta a Sarajevo e in Bosnia-Erzegovina e dell’importante viaggio a Srebrenica, in occasione del ventennale dell’eccidio. So già che sarà soprattutto una bella chiacchierata, come spesso accade quando i rapporti professionali si evolvono e diventano anche amicizia.
#CivediamoA Padova #Balcani
Alcune immagini della presentazione
Pisa – 1 ottobre
Sabato 1° ottobre sono a Pisa per presentare la guida turistica Sofia e dintorni alla libreria Orsa Minore, la bellissima libreria di viaggi di Nicolò Gaudino.
Presenterà la guida Stefano Landucci dell’Università di Pisa.
Padova – 8 ottobre
Ve lo dico subito: questo è un appuntamento a cui tengo moltissimo e di cui sono molto felice. E i motivi sono moltissimi:
– presento la guida turistica Sofia e dintorni a Padova, città che amo e che ormai è la mia seconda casa (riuscirà mai a diventare la prima? Chissà);
– alla libreria Pangea, che è uno dei miei punti di riferimento per i viaggi (e se viene citata anche dalle guide Lonely Planet un motivo ci sarà…);
– modererà l’incontro Aleksandra Ivic, che è una cara amica oltre a una persona molto preparata su tutto quello che riguarda i Balcani;
– l’incontro è inserito negli appuntamenti della quinta edizione del Detour, il Festival del cinema di viaggio, uno degli eventi più interessanti e originali organizzati mettendo in sinergia questi due temi. Leggere il mio nome sul programma di uno dei festival che ho seguito fin dal primo anno è decisamente emozionante.
Pordenone – 21 ottobre
Venerdì 21 ottobre alle 20.45 sarò a Pordenone alla libreria Quo Vadis per presentare la guida turistica Sofia e dintorni.
La presentazione sarà curata da Alberto Bertolotto, giornalista del Messaggero Veneto e appassionato di Balcani.
Mi sembra chiaro: il mio autunno sarà bello intenso e se qualcuno di voi è in giro per l’Italia ci saranno molte occasioni di incontrarsi di persona.
#CivediamoA
p.s. Al termine di questo tour, cosa ne dite, me lo sarò meritata un bel viaggio, vero? #staytuned
Commenti
2 Commentidanila lagana
Set 23, 2016Un bel pò di bella Italia <3
Buon viaggio!
RitagliDiViaggio
Set 23, 2016Sì, e vorrei tanto vederne anche di più, perché me ne manca ancora molta, soprattutto al sud, e mi dispiace, mannaggia!