Rimske Terme, relax ed energia alle terme romane tra i boschi della Slovenia

Tra le terme più belle della Slovenia secondo me un posto d’onore va alle Rimske Terme, le Terme Romane. Le considero una vera oasi di benessere in Slovenia, per due motivi in particolare.

Il primo motivo è che mettono a disposizione una struttura eccezionale per chi ama un ambiente elegante e funzionale al tempo stesso, diverso dalle terme moderne ma un po’ anonime a cui solitamente siamo abituati.

Il secondo motivo è che il complesso termale è inserito in un ambiente naturale a dir poco meraviglioso, tra i prati, le colline e i boschi della valle della Savinja. Le terme uniscono così i moderni servizi turistici a una ricca tradizione. Dopo essersi rilassati nelle acque curative è possibile fare lunghe passeggiate lungo i sentieri intorno al complesso termale. Il parco ospita dal 1879 sequoie giganti, abeti del Colorado, cipressi giapponesi, cedri californiani e molti altri alberi provenienti da tutto il mondo. È il luogo ideale per chi è alla ricerca di relax e apprezza al tempo stesso la bellezza della natura.

rimske terme slovenia
Alle Rimske Terme

LA STORIA DELLE RIMSKE TERME

Gli antichi Romani conoscevano e apprezzavano il potere curativo di queste sorgenti, tanto da costruire proprio in questo luogo nel 39 a.C. una serie di piscine con acqua calda e fredda. Il merito delle guarigioni era attribuito alle ninfe acquatiche eternamente giovani che si credeva risiedessero nell’acqua termale.

Il primo scritto che menziona le Rimske Terme risale al 1486 e si tratta di un documento di Aquileia. Nel 1840 le terme furono acquistate da Gustav Adolf Ulrich, un commerciante triestino, per la moglie, che guarì proprio grazie alle acque minerali.

La popolarità di queste sorgenti crebbe così ulteriormente: i membri di numerose famiglie reali soggiornarono qui, convinti di aver scoperto una sorgente miracolosa che guariva dalle malattie. Durante la seconda guerra mondiale le terme furono occupate dai tedeschi, che le trasformarono in un ospedale per i propri soldati. Dalla fine della guerra al 1991 furono infine gestite dall’esercito jugoslavo, a disposizione degli alti ufficiali militari e riservate a pochi eletti per molto tempo.

rimske terme slovenia
Le vasche interne di pietra
rimske terme slovenia
Vista dall'alto delle vasche interne di pietra
rimske terme slovenia
Le vasche interne di pietra

LE ACQUE TERMALI

Le sorgenti termali romane hanno origine dalle crepe della triade dolomitica e risalgono in superficie da una profondità di circa 985 metri. L’acqua termale delle Rimske Terme è una tra le più ricche e curative della Slovenia e ha una temperatura di oltre di 36°C.

Queste acque termali sono particolarmente curative e sono raccomandate in particolare per le malattie ortopediche, artrite e l’artrosi, i reumatismi, le malattie dermatologiche causate da interventi chirurgici importanti, gastrite cronica, infiammazioni intestinali, malattie croniche delle vie respiratorie. Sono utili anche per combattere nervosismo, depressione, stanchezza cronica e per fare riabilitazione dopo malattie come ischemie e ictus.

L’acqua termale in generale è raccomandata perché influisce positivamente su benessere e l’equilibrio psico-fisico. Mi sento di confermarvelo: dopo una sola giornata in queste terme sono rinata!

La posizione nella bellissima valle della Savinja con i suoi boschi incontaminati influisce ha inoltre un positivo effetto sulle malattie croniche polmonari.

rimske terme
Una delle piscine esterne con idromassaggio
rimske terme slovenia
La grande piscina esterna di pietra collegata a quella interna

LE PISCINE TERMALI

State pronti a meravigliarvi: le Rimske Terme sono qualcosa di completamente diverso da quello che potete vedere altrove. Le piscine sono progettate sul modello delle terme romane e si estendono su una superficie di 450 mq. La vasca più spettacolare è la grande piscina interna di pietra su due piani con aperture quadrate su cui poggiano comodi lettini per gli ospiti.

Difficile trovare un’architettura così spettacolare ed elegante allo stesso tempo in un complesso termale. L’architettura, i colori, le luci di questo ambiente, insieme alla temperatura dell’acqua, regalano un’atmosfera unica che difficilmente riuscirete a dimenticare.

All’esterno la grande piscina è affiancata da tre vasche più piccole, tutte dotate di numerose postazioni con idromassaggio. Ve lo dico subito: questo posto crea immediatamente dipendenza! La piscina più grande di pietra è collegata con la vasca interna da un breve corridoio che permette di passare dall’interno all’esterno. Le altre due vasche sono invece separate.

A far da cornice alle diverse piscine lettini e ombrelloni che si estendono fino alla superficie coperta a prato a breve distanza. L’ambiente è decisamente rilassante e perfetto per trascorrere una giornata a prendere il sole, rilassarsi in piscina, usufruire dei vari idromassaggi, che si accendono a rotazione.

Oltre alle piscine termali, le Rimske Terme mettono a disposizione dei propri ospiti moltissimi altri servizi come un centro saune, un beauty center, un centro fitness con programmi specifici di rilassamento. Qui c’è anche uno dei centri medici riabilitativi meglio attrezzati di tutta la Slovenia. Non mancano ristoranti, caffetterie e bar. Infine, c’è anche un centro congressi.

rimske terme slovenia
Le piscine esterne
rimske terme slovenia
Il contesto ambientale in cui è inserito il complesso termale
rimske terme slovenia
La grande vasca interna

GLI ALBERGHI

Il complesso termale delle Rimske Terme è formato tra tre alberghi, tra di loro collegati, su una superficie complessiva di oltre 30mila metri quadrati. I tre alberghi sono:

  • l’Hotel Sofijn Dvor – Corte di Sofija, arredato in stile classico, con 43 camere di lusso singole, doppie e suite. Le camere migliori hanno un balcone o una terrazza con una vista bellissima sulle colline che circondano il complesso, sul fiume Savinja o sulla chiesetta.
  • L’Hotel Zdraviliski Dvor – Corte Secolare, dispone di 76 camere singole, doppie o suite. E ha anche 4 camere adatte alle persone con difficoltà motorie
  • L’Hotel Rimsi Dvor – Corte Romana, ha 68 camere doppie o suite ed è l’hotel situato in mezzo agli altri due, dipinto di verde per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. È l’hotel più moderno e dispone anche di 8 suite dotate di sauna idromassaggio e letto rotondo. Ogni suite prota il nome latino di una pianta medicinale che cresce sul territorio intorno al complesso termale. Questo è l’hotel in cui ho soggiornato io.

C’è infine anche Villa Sissi, un edificio composto da tre appartamenti, immerso nel verde e circondato da un bellissimo parco, per chi vuole immergersi completamente nella natura a avere a disposizione un appartamento intero. Ogni appartamento ha due camere, un soggiorno, il bagno e una piccola cucina. Scelta perfetta per le famiglie o i gruppi di amici.

Il complesso termale è circondato da prati e boschi con sentieri perfettamente curati, dove fare lunghe passeggiate rigeneranti. C’è un ampio parcheggio sotterraneo.

rimske terme slovenia
La mia camera all'Hotel Rimski Dvor
rimske terme slovenia
Il bagno della mia camera

COME ARRIVARE

Il complesso termale di Rimske Terme si trova a Rimske Toplice, un villaggio nel comune di Laško nella Slovenia orientale, nella splendida valle Savinja immersa in boschi incontaminati.

Il complesso termale si trova a 900 metri dal centro del paese, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Rimske Terme, a 79 chilometri dall’aeroporto di Lubiana. Il complesso termale organizza trasnfer da tutti gli aeroporti vicini.

Per chi arriva dall’Italia e in particolare dal Nordest ovviamente il mezzo più comodo è l’auto. Il complesso termale si trova Lubiana e Celje ed è facilmente raggiungibile imboccando l’autostrada per Lubiana e uscendo a Celje: Rimske Toplice si trova a 25 chilometri dall’imbocco dell’autostrada a Celje. Da Gorizia in Friuli Venezia Giulia ci vogliono un paio di ore in auto.

L'entrata al complesso termale
L'entrata al complesso termale
Il bar del Rismke Terme
Il bar del Rismke Terme
Il bosco intorno al complesso termale
Il bosco intorno al complesso termale
Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram