C’è sempre un po’ di vento sulle colline alle pendici del Monte Baldo. Una leggera brezza che alleggerisce la calura estiva e rinfresca piacevolmente le serate. Tra il lago di Garda e la montagna che supera i 2.200 metri, si estendono le dolci colline in mezzo alle quali è ubicata Villa Cariola, un’elegante villa veneta settecentesca, oggi hotel di atmosfera e location apprezzatissima per matrimoni, cerimonie, meeting ed eventi vari.
Se pensate che questo posto sia fuori dalla vostra portata, preparatevi a ricredervi. Si può affittare la villa intera per un matrimonio o una cerimonia, ma si può anche semplicemente decidere di soggiornare in hotel e apprezzare le meravigliose stanze e l’abbondante colazione del mattino, oppure gustare un’ottima cena nel ristorante con terrazza panoramica. O infine trascorrere una giornata nella meravigliosa piscina immersa nel verde, bere un aperitivo o gustare un pranzo veloce al bar o a bordo vasca.
Le opportunità che offre Villa Cariola sono tantissime ma la location resta uguale ed è decisamente mozzafiato.
Ecco la mia esperienza.
La storia di Villa Cariola
Le origini di Villa Cariola risalgono al XV secolo, quando i nobili veronesi Cavazzacca costruirono la villa di Preele. La famiglia più importante ad abitare l’elegante struttura sarà però quella dei Bresavola alla fine del XVII secolo.
A quel tempo il complesso era composto da una casa signorile e una casa rusticale con barchessa, stalle, fienili, torcolo, orti e brolo. Il frontone è in stile neoclassico con timpano, scala a tenaglia e balaustra. Nei dipinti del salone delle Note al primo piano ci sono scene di vita contadina.
Molte eccellenze architettoniche della villa si possono ammirare ancora oggi: la trasformazione in hotel, infatti, non ha cancellato l’antico passato storico e artistico della residenza che ha conservato l’atmosfera di un tempo, capace di incantare i suoi ospiti.
L’hotel di Villa Cariola
Il Boutique hotel a 4 stelle dispone di 36 camere, tutte molto eleganti, arredate in stile classico con pavimenti in parquet e affacciate sull’ampio parco dove si trova anche la bellissima piscina.
Ci sono cinque tipologie di camere: economy, superior, large, junior suite e suite. A cambiare è l’ampiezza della camera e il numero delle persone che può accogliere. Eleganti e funzionali, sono davvero perfette per un soggiorno di relax.
Ogni tipologia di camera dispone di tutti i servizi, come bagno privato, wifi gratuito, aria condizionata, cassaforte.
Il check-in è dalle 14 in poi, il check-out dalle 10 in poi, ma c’è la possibilità di richiedere un late check-out.
La colazione viene servita dalle 07.30 alle 10 nel ristorante al piano terra: c’è ampio spazio sia all’interno sia sulla splendida terrazza esterna. L’offerta prevede un ricco buffet sia dolce che salato. Io vi consiglio soprattutto le torte fatte in casa. La colazione può essere servita anche in camera.
Il ristorante di Villa Cariola
Aperto sia a pranzo sia a cena, il ristorante di Villa Cariola è aperto anche al pubblico esterno, che quindi non soggiorna in hotel. Se avete in mente una cena in un’atmosfera magica e un panorama mozzafiato gustando piatti di alto livello, questa potrebbe essere davvero la scelta perfetta.
La cucina propone una scelta ampia di piatti che prediligono i sapori del territorio e un menù di carne e pesce capace di soddisfare anche i palati più esigenti, accompagnati da una selezione di vini di altrettanta qualità.
Innovazione e semplicità caratterizzano la maggior parte dei piatti proposti, accompagnati da un ottimo servizio. Mettetevi comodi perché questo è un pasto da assaporare con la giusta calma.
Il ristorante è a disposizione anche per matrimoni, cene aziendali, meeting e ogni genere di cerimonia fino a 300 persone, con diverse soluzioni negli spazi sia interni sia esterni. Ovviamente pranzare o cenare sulla terrazza panoramica durante la bella stagione è un plus che vi consiglio assolutamente.
Io ho preferito il, menù di pesce e, tra le prelibatezze che ho assaggiato, vi segnalo la tartare di tonno, il gran antipasto di mare con capasanta gratinata, carpaccio di salmone affumicato con crostino di pane e burro, trota in salsa alla gardesana con polentina, tartare di tonno al lime e code di scampi croccanti. Tra i secondi, un posto d’onore al filetto di branzino in crosta di patate con crema allo scalogno.
La piscina di Villa Cariola
Uno dei punti forti di Villa Cariola è sicuramente la splendida piscina. Immersa in 8 ettari di verde parco e circondata dalle dolci colline del lago di Garda e dalla splendida cornice del Monte Baldo, la piscina può essere considerata davvero il fiore all’occhiello di un soggiorno in villa.
L’accesso per gli ospiti dell’hotel è libero e a disposizione ci sono lettini e ombrellini. In piscina ci si immerge soltanto con la cuffia da bagno: se non vi ricordate di portarla, potete acquistarla sul posto.
Potete scegliere tra lettini e ombrelloni a bordo piscina oppure tra quelli disposti sulle pendici della collina, intorno alla vasca. Il relax è davvero assicurato! La piscina è aperta ogni giorno dalle 10 alle 20, su prenotazione. Ospita anche gli amici a quattro zampe,
A fianco della piscina ci sono gli spogliatoi con bagni e docce, mentre a bordo vasca c’è un ottimo servizio bar: avete la possibilità di accomodarvi ai tavolini del bar oppure, tramite una app, fare il vostro ordine e consumare le bibite o il pasto direttamente sotto l’ombrellone. C’è così la possibilità di organizzare un pranzo leggero o di gustarsi un aperitivo al tramonto nella meravigliosa cornice della villa. C’è anche la sauna nelle botti di legno!
La piscina della villa – con i relativi servizi – è aperta anche al pubblico esterno che non soggiorna nell’hotel. Una bellissima opportunità per trascorrere una giornata diversa in un ambiente di relax e di atmosfera.
Cosa vedere nei dintorni
Villa Cariola si trova in uno scenario naturale unico sulle colline a pochi chilometri dal lago di Garda e dal Monte Baldo. Questa incantevole posizione permette di fare numerose escursioni nei dintorni, con la possibilità di ammirare paesaggi molto diversi tra di loro.
La posizione della villa è perfetta per le escursioni sul lago di Garda a i suoi incantevoli borghi. Ma facilmente si può salire verso il Monte Baldo e immaginare passeggiate, tour in bicicletta, canyonig ed escursioni lungo i sentieri di montagna.
Vi rimando al prossimo articolo per scoprire l’itinerario completo delle cose che ho visto io durante il soggiorno a Villa Cariola.
Come arrivare
Villa Cariola si trova in località Pazzon a Caprino Veronese, in provincia di Verona, ai piedi del Monte Baldo e a pochi chilometri dal lago di Garda, nella bassa valle dell’Adige.
Il modo più pratico e veloce per arrivare alla villa è l’auto. Il casello autostradale più vicino è quello di Affi, che si trova a soli 10 chilometri dalla villa.
Villa Cariola si trova a 30 chilometri da Verona, a 70 chilometri da Trento, a 50 chilometri da Mantova e a 150 chilometri da Milano. È quindi facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A4, uscita Affi.