Dove mangiare a Saragozza: 10 bar di tapas, churrerie e altro ancora

A Saragozza, come un po’ in tutta la Spagna, vi sembrerà che le persone trascorrano gran parte della loro giornata a mangiare e bere. Molti locali si trasformano durante la giornata, al mattino sono caffetterie, a pranzo offrono qualcosa di salato e poi continuano così per tutto il giorno, fino a diventare bar di cocktail la sera. Alcuni locali invece sono più specifici e altri aprono soltanto la sera o comunque sospendono la loro attività almeno un paio di ore nel pomeriggio, la maggior parte apre alle 10, altri non prima delle 17 o delle 18 per poi tirare avanti fino a notte inoltrata. Le caffetterie e pasticcerie aprono di solito alle 9, ma alcune anche alle 8.

In ogni caso, uno dei piaceri degli abitanti è quello di mangiare e bere qualcosa in diversi momenti della giornata. Mangiare e bere insieme è anche e soprattutto un’occasione per ritrovarsi con amici e colleghi a chiacchierare ed è un’attività praticata davvero a tutte le età. Mangiare e bere è dunque un’attività assolutamente da fare per scoprire l’anima di Saragozza.

Ma cosa mangiare e soprattutto dove mangiare a Saragozza? La scelta è molto ampia, come potete facilmente immaginare ed è molto difficile mangiare male. In questo post vi racconto 10 posti che ho provato di persona. Più che ristoranti veri e propri mi sono divertita ad andare alla ricerca dei migliori bar di tapas. Qualche tapas e una caña (ovvero una birra piccola) è l’aperitivo tipico, che può tranquillamente trasformarsi in cena se la serata si prolunga e aumenta il numero di tapas e di birre ordinate.

Tra le zone assolutamente da provare per trovare i migliori locali di tapas spicca il Tubo, chiamato così perché è un’area formata da stradine strette e lunghe come tubi nel centro storico della città. Qui regna la cultura delle tapas.

Tortillas, crocchette, pinchos e tapas sfilano nelle vetrine dei banconi, dove ci si può accomodare agli sgabelli. In alcuni locali non ci sono nemmeno le sedie, si degusta in piedi accanto ai tavolini alti, altri hanno invece sale con tavoli, altri ancora ospitano comode terrazze all’aperto. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta e una delle cose divertenti da fare è passare da un locale all’altro e provare un po’ di tutto.

Molti hotel non offrono il servizio colazione, dunque un altro momento della giornata in cui vi ritroverete a provare i locali di Saragozza è al mattino. Anche qui c’è offerta in abbondanza. Sono tantissime le pasticcerie (molte però solo d’asporto), i bar e le caffetterie che offrono brioches, torte, biscotti e ovviamente un’ampia varietà di caffè e cappuccini. Un capitolo a parte meritano le churrerie, dove assaggiare i famosi churros con cioccolata calda. Una delizia indimenticabile!

Dopo avervi raccontare cosa vedere e dove dormire a Saragozza, ecco la mia lista su dove mangiare nel capoluogo di Aragona.

Tapas e caña su Plaza del Pilar a Saragozza
Un assaggio di vino locale a Los Victorinos
Un assaggio di vino locale a Los Victorinos

5 BAR DI TAPAS E RISTORANTI

1. La Republicana

In calle Casto Méndez  Núñez 38, nel cuore del centro di Saragozza, facile da trovare in una delle traverse del viale centrale che conduce a plaza del Pilar, la Republicana merita una visita anche soltanto per perdersi a osservare le decine di oggetti di del passato appesi alle pareti o disposti nel locale.

È uno di quei locali caldi e accoglienti dove si potrebbero trascorrere ore. Ci sono anche alcuni simpatici tavolini all’esterno e la sala interna è grande abbastanza per trovare un tavolo libero. Nel peggiore dei casi ci sono sempre gli sgabelli al bancone.

Qui si può assaggiare davvero di tutto perché è tutto buono, dalla classica croqueta ai più svariati tipi di pinchos che si possono scegliere direttamente tra quelli esposti sul banco.

Tapas a La Republicana
Tapas a La Republicana
Tapas a La Republicana Saragozza
Tapas a La Republicana

2. Taberna de Dona Casta

Uno dei locali più famosi e imperdibili del Tubo, la zona gastronomica più famosa della città. Per non sbagliare, questo locale si trova proprio su uno degli incroci più centrali del Tubo, impossibile non passarci davanti almeno una volta. La Taberna de Dona Casta è una vera istituzione, infatti c’è sempre gente.

Si dice che qui ci siano le migliori croquetas di Saragozza. Il motivo? Vengono fritte al momento, al bancone le troverete soltanto impanate e vi arriveranno al tavolo belle calde. Ci sono tanti gusti tra cui scegliere, dalle più classiche alle più originali: le proposte del giorno sono riportate sulle lavagnette all’interno e all’esterno del locale.

Un altro piatto da provare sono gli huevos rotos, uova strapazzate, servite con patate e l’aggiunta di altri ingredienti come prosciutto, formaggio o altro ancora. Prendete la mezza porzione, a meno che non abbiate davvero molta fame.

crocchette a La Taberna de Dona Casta
Crocchette a La Taberna de Dona Casta
Huevos rotos con Jamon a La Taberna de Dona casta
Huevos rotos con jamon a La Taberna de Dona casta
La Taberna de Dona Casta
La Taberna de Dona Casta

3. Bar El Circo

Se volete provare un altro classico della cucina spagnola, ovvero la tortilla, una frittata con patate gustosa e morbida, il posto giusto sembra essere il Bar El Circo, un’altra istituzione a Saragozza. Dovrete avere un po’ di pazienza perché qui le tortillas sono realizzate sul momento e poi al banco viene tagliata la vostra porzione che vi arriverà al tavolo con il cuore ancora cremoso e fumante.

Se avete molta fame qui ovviamente potete trovare anche una selezione di numerose altre tapas. La saletta interna è piuttosto piccola ma il banco è lungo e in qualche modo si trova posto.

La tortilla del Bar El Circo
La tortilla del Bar El Circo
Tapas al Bar El Circo
Tapas al Bar El Circo

4. Los Victorinos

A Saragozza la birra scorre a fiumi, ma c’è anche ottimo vino. Un posto bello, simpatico dove assaggiare i migliori vini del luogo e non solo si trova in Calle José La Hera, un vicolo lungo e stretto che dovrete cercare con attenzione per non lasciarvelo sfuggire, anche se si trova a due passi da Plaza del Pilar.

Tapas e pinchos di grande qualità sfilano lungo il bancone e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’arredamento del locale è legato ai tori e alle corride, il titolare è molto simpatico e ci sono soprattutto posti in piedi, perché i tavoli sono davvero pochi, ma al bancone potrete scegliere con più facilità le tapas che preferite, mentre sulla parete sfilano le bottiglie dei migliori vini. Il posto perfetto per un aperitivo

Tapas e vino a Los Victorinos
Tapas e vino a Los Victorinos
Los Victorinos
Los Victorinos
Tapas a Los Victorinos

5. El Rincon de Aragon

Se volete concedervi una vera cena tipica e avete molta fame n calle Santiago, a due passi da plaza del Pilar, c’è il posto che fa al caso vostro. Si chiama El Rincon de Aragon ed è un locale molto noto per la cucina tradizionale, specializzato in sostanziosi piatti aragonesi.

Il locale è molto semplice, così come il menù, a cui non manca la sostanza e la tipicità. È quindi il posto perfetto per assaggiare il ternesco asado con patatas a la pobre, ovvero le costine di agnello da latte arrosto con patate alla povera, uno dei piatti più tradizionali della cucina locale.

5 CHURRERIE, BAR E PASTICCERIE

1. Churreria La Fama

A Saragozza e in generale in Spagna è obbligatorio lasciarsi deliziare da quella delizio chiamata churros, ovvero frittelle dolci a forma di bastoncino, servite con zucchero e cioccolata calda. Una delle churrerie più apprezzate di Saragozza è La Fama, che si trova in una bella via del centro storico, apre già alle 8 del mattino e ha numerosi tavoli all’aperto, sempre pieni, tranne all’orario di apertura!

All’interno del locale si può vedere anche la preparazione dei churros, che prosegue tutto il giorno, visto il numero dei clienti. La cioccolata è divina, densa e profumata. Il posto perfetto per la colazione e la merenda a Saragozza.

Churreria La Fama
Churreria La Fama
churreria La Fama
Churreria La Fama

2. Café 1885

Un caffè storico meraviglioso dagli arredamenti antichi sia all’interno sia all’esterno. Si trova lungo valle de Alfonso I ed è un posto perfetto per fare colazione senza fretta, apprezzando l’accoglienza e l’atmosfera d’altri tempi. Le brioche vengono scaldate, tagliate a metà e il burro e la marmellata sono portati a parte da spalmare. Ottimi anche caffè e cappuccini.

La colazione al Café 1885
La colazione al Café 1885
Cafè 1885
Una delle sale del Café 1885

3. Manolo Bakes

Base perfetta per la colazione. Cupcake, brioches di ogni tipo (quella al caramello è meravigliosa) e tantissimi caffè speciali e gustosi. Il servizio è amichevole e veloce, il locale è molto confortevole, arredato in modo moderno. Si trova lungo una delle vie principali del centro storico.

caffetteria saragozza
Colazione da Manolo Bakes
Colazione da Manolo Bakes
Colazione da Manolo Bakes

4. Marianela

Un locale delizioso, arredato in stile vintage, con una bella selezione anche di tè caldi. Caffè e dolci e anche qualche proposta salata. Nel centro storico, ma in una stradina defilata. Bella atmosfera e servizio simpatico.

Il tè al Marianela
Il tè al Marianela
Il Marianela
Il Marianela

5. Didola

È un bookshop cafè arredato in modo moderno e colorato. Al mattino caffè e brioche o biscotti, ma ci sono anche proposte salate. C’è anche una terrazza esterna. Si trova sulla via principale che conduce a plaza del Pilar.

caffetteria saragozza
Colazione da Didola
Didola
Didola

Avete altri suggerimenti su dove mangiare a Saragozza?

Scriveteli nei commenti!

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram