Cinque cose da fare a Villach in un giorno, l’Austria a due passi dal confine

Se decidete di trascorrere qualche giornata in Austria, ci sono molte probabilità che la prima tappa, dopo il confine italiano, sia la città di Villach.

Villach si trova all’estremità meridionale della Carinzia ed è la prima cittadina di una certa grandezza in cui ci si imbatte, dopo aver superato il confine di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. È perfetta quindi per una tappa di almeno mezza giornata, ma se riuscite a trascorrervi un’intera giornata riuscirete a godervi al meglio questa simpatica e tranquilla cittadina posta a 501 metri sul livello del mare e circondata dalle Alpi Carniche.

Cosa fare in una giornata a Villach? Io vi suggerisco almeno cinque cose.

1. Una passeggiata nel centro storico

Una passeggiata nel centro storico, completamente pedonalizzato, è il modo migliore per cominciare a conoscere Villach. La piazza principale della città è Hauptplatz, che ospita la colonna della Santa Trinità del 1739, oltre a numerosi caffè all’aperto dove è simpatico fare una sosta. Nei pressi della piazza si trova anche la chiesa parrocchiale di San Giacomo in stile gotico, uno dei più importanti monumenti architettonici religiosi della Carinzia.

Alle spalle della chiesa parrocchiale, si trova lo Stadtmuseum, che conserva documenti e cimeli del medico e alchimista Paracelso, reperti archeologici di epoca preistorica e romana, una farmacia antica e oggetti d’arte del periodo che va dal XIV al XVI secolo. In passato qui c’era il mercato e il foro boario.

Una parte di Villach molto suggestiva è quella che sorge sulla sponda sinistra della Drava. Superato il ponte che attraversa il fiume, si arriva nella zona della chiesa di San Nicola. Sugli argini del fiume, su cui si affacciano invitanti bar con i tavoli all’aperto, è stata realizzata una ciclabile che segue il corso della Drava.

cosa fare a villach in un giorno
Uno scorcio del centro storico di Villach

2. Una birra fresca con un piatto tipico

Impossibile venire a Villach senza assaggiare la sua famosa birra! Villach è nota per il Villacher Kirchtag, la grande Festa della Birra che invade strade e piazze della cittadina austriaca con band musicali, degustazioni di birra e stand di piatti tradizionali.

Di solito si svolge d’estate, ma se siete a Villach in un altro momento, non temete: ci sono diverse taverne dove assaggiare ottima birra e piatti tipici, come ad esempio una wienerschnitzel grande e ben panata oppure wurstel con crauti.

3. Una pausa rilassante alle terme

Villach è nota per i suoi centri termali, situati a pochi chilometri dalla città. Tra gli altri, uno dei più moderni centri benessere è il centro termale Warmbad “Kärnten Therme”. Se avete voglia di una bella sudata in sauna oppure di un massaggio rilassante, o di immergervi in una vasca idromassaggio mentre ammirate un panorama rilassante, ma anche di nuotare in una vasca sportiva o di divertirvi sugli scivoli con tutta la famiglia, questo è il posto che fa per voi.

Un altro centro interessante è il Thermal Urquellbecken, all’interno del centro salute Kurzentrum. Qui è possibile avere ogni tipo di trattamento e terapia termale e c’è una piscina posizionata proprio sopra una sorgente termale, da cui l’acqua sgorga direttamente nella vasca, filtrata soltanto da un fondo di ghiaia.

Se amate la natura, infine, il Maibachl, letteralmente “ruscelletto di maggio”, è il posto adatto a voi: tra le fonti naturali più popolari di Villach, dichiarato monumento naturale nel 2005, è gratuito e accessibile liberamente.

cosa fare a villach in un giorno

4. Qualche ora di shopping

A Villach c’è lo shopping center Atrio, il più grande della Carinzia, frequentatissimo dagli italiani. Atrio è anche lo shopping center più ecologico del mondo, oltre a essere privo di barriere architettoniche, autonomo dal punto di vista energetico grazie alla geotermia e ospitare 90 negozi e 2.000 posti auto gratuiti. Gli spazi sono ampi e sulla piazza centrale c’è una grande mappa calpestabile del Land austriaco.

Quest’anno Atrio si è arricchito di una nuova grande apertura: quella di un negozio della catena americana e inglese TK Maxx, specializzata in abbigliamento e casalinghi, diventata famosa in tutto il mondo soprattutto perché propone grandi firme a prezzi da outlet. La “filosofia” di TK Maxx è quella di proporre 10.000 prodotti diversi la settimana, con un negozio che cambia volto e disposizione a seconda dei prodotti in arrivo, selezionati da buyers sparsi nei 5 continenti che hanno diretto contatto con le aziende piccole, medie e grandi. Non esiste magazzino, si può comprare solo quello che c’è in esposizione. Quando si trova qualcosa, dunque, meglio impadronirsene subito, perché qualche ora dopo, quello specifico prodotto, quella taglia, potrebbe non esserci più.

cosa fare a villach in un giorno
cosa fare a villach in un giorno
La piazza centrale di Atrio
cosa fare a villach in un giorno
Il Tk Maxx

5. Un giro in battello sulla Drava

Poche cose sono belle come osservare una città da un altro punto di vista, ad esempio dal fiume! E le città attraversate da un fiume secondo me hanno sempre un fascino particolare.

Se avete un po’ di tempo a disposizione, concedevi un giro in battello a Villach può essere un modo rilassante e interessante per trascorrere qualche ora.

Se poi decidere che la Carinzia meridionale vi piace tantissimo e volete fermarvi qui almeno una notte, c’è la possibilità di visitare il vicino lago di Ossiach e di fare un giro in barca anche sul lago, di raggiungere i diversi luoghi che si trovano sulle sponde e di pranzare a bordo.

cosa fare a villach in un giorno
Il fiume Drava a Villach
cosa fare a villach in un giorno
cosa fare a villach in un giorno

Siete mai stati a Villach?

Avete fatto almeno una di queste cinque cose?

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram