Teleclub e altri posti dove mangiare bene a Lanzarote spendendo poco

In ogni viaggio che si rispetti il cibo ha una parte importante. Per quanto mi riguarda, deve essere il più possibile tipico e a prezzi “umani”, a meno che non voglia fare un’esperienza culinaria particolare per la quale ha senso spendere un po’ di più. Quando sono lontana da casa non sento la nostalgia della piazza e cerco di evitare hamburgerie o altri locali che mi ricordano soltanto quanto la globalizzazione abbia raggiunto ormai ogni angolo del pianeta.

Se siete come me, probabilmente apprezzerete i consigli che provo a darvi in questo post, sulla base della mia esperienza durante l’ultimo viaggio a Lanzarote in solitaria. Lanzarote è un’isola delle Canarie che amo in modo particolare. Mi aveva affascinata già dieci anni fa, la prima volta che decisi di venire qui nel mese di agosto, alla ricerca di una meta non troppo gettonata. In questi anni Lanzarote è stata “scoperta” da molti ed è diventata più turistica, riuscendo però ancora a mantenere quell’anima un po’ selvaggia che a me piace tanto.

Cosa mangiare a Lanzarote

La cucina di Lanzarote, come in generale quella delle isole Canarie, è semplice e genuina, con piatti gustosi sia di carne che di pesce. Se siete sul mare vale la pena assaggiare il pescado del dia, fresco e preparato sulla griglia o fritta.

Nei villaggi dell’interno si può provare la carne, soprattutto quella di capra. Ad ogni pasto che si rispetti ci sono le papas arrugadas, le famose patate servite con el tipiche salse, ma anche svariate zuppe di carne di e di pesce. Molto buoni anche i formaggi.

Quanto costa mangiare a Lanzarote

La regole è un po’ sempre la stessa: nei ristoranti delle località turistiche, come Costa Teguise, Puerto del Carmen e Playa Blanca, il conto è decisamente più salato.

Se preferite qualcosa di più semplice e autentico, invece, andate nei villaggi fuori mani o nelle trattorie e nei bar frequentati dai locali: in questo caso con 15 euro o anche meno potrete cavarvela e uscire sazi. Il pesce ovviamente costa un po’ di più, ma ci sono locali dove potrete mangiare pesce fresco con contorno a non più di 20-25 euro. 

Dove mangiare a Lanzarote

Dove mangiare a Lanzarote, quindi? E, soprattutto, dove mangiare bene, tipico e spendendo poco?

Una scoperta straordinaria che ho fatto durante questo viaggio sono stati i Teleclub. Nel post vi spiego cosa sono e quali ho provato io. E poi vi aggiungo alcuni altri bar e ristoranti dove ho assaggiato qualche piatto e altri di cui ho sentito parlare bene ma che non sono riuscita a provare.

I TELECLUB

Nati intorno al 1960 nelle zone rurali della Spagna, in modo che la gente si riunisse intorno a quella moderna e socializzante invenzione chiamata televisione, i Teleclub esistono ancora oggi e, all’epoca di internet, sono diventati centri socio culturali. In molti casi gli abitanti del luogo amano ancora oggi ritrovarsi qui per chiacchierare, bere e mangiare e qualcosa in compagnia. O anche soltanto per giocare a carte. In uno ho trovato un gruppo di ragazzi che suonava la chitarra, cantava e ballava intorno al tavolo.

In generale, comunque, i Teleclub oggi sono luoghi dove si possono gustare buone porzioni di cibi tipici a prezzi popolari, dove mangiare cibo fatto in casa con la gente del posto. Alcuni turisti li hanno già scoperti e iniziati a frequentare, ma riescono comunque a mantenere la loro autenticità.

Ovunque vi porteranno la tipica salsa Mojo, nelle sue versioni verde e rossa, che qui usano praticamente per ogni pietanza. Questa salsa è fatta con olio d’oliva, aglio e coriandolo, con l’aggiunta di peperoncino, nel caso di mojo rojo (o picon), e prezzemolo, per il mojo verde.

Trovare i Teleclub di Lanzarote è facile: è sufficiente inserire nella ricerca di google maps il termine “teleclub” e ne compariranno a decine sparsi in diverse zone dell’isola. Non tutti i Teleclub sono uguali e alcuni non sono più utilizzati. Questi sono quelli che ho provato io.

dove mangiare a lanzarote
La terrazza esterna del Teleclub Famara

Teleclub Macher – Tias

Probabilmente questo è il Teleclub più facile da trovare, visto che si trova lungo la strada a scorrimento veloce che percorrete molte volte, ovvero quella che da Arrecife conduce verso le località a sud dell’isola, in particolare verso Puerto del Carmen.

Il Teleclub si trova proprio sulla statale e, per questo motivo, si potrebbe immaginare che sia diventato molto turistico. Niente di più sbagliato invece! Penso sia il più spartano e autentico tra quelli che sono riuscita a trovare.

C’è un ampio parcheggio davanti alla struttura, il centro culturale ha anche numerosi tavoli all’aperto, mentre all’interno si possono scegliere i piatti del giorno direttamente dal bancone. Molto economico e decisamene consigliato per immergersi nella vita locale. Piatti semplici e gustosi come crocchette, ceci in umido e polpette. Da provare assolutamente!

dove mangiare a lanzarote
L'esterno del Teleclub Macher
dove mangiare a lanzarote
La mia cena al Teleclub Macher

Teleclub Mozaga 

Un altro Teleclub bellissimo che vi consiglio assolutamente! Ci sono andata per cena e ho trovato un’atmosfera stupenda. All’interno alcuni anziani giocavano a carte, mentre sulla bella terrazza esterna c’era una tavolata di ragazzi che suonava la chitarra e ballava.

I piatti si leggono sulla grande lavagna sotto la terrazza e il menù è davvero molto ricco. Il servizio è veloce e amichevole, davvero un bel posto dove trascorrere una serata in allegria, assagggiando piatti locali.

Si trova a breve distanza dal Museo del Campesino, in direzione del villaggio di Tao. Sempre su questa strada, non sono riuscita a provarli, ma ve li segnalo ugualmente perché potrebbero essere interessanti, i Teleclub de Tao nel villaggio omonimo e quello di Muñique, superato il villaggio di Tiagua (dove si può ammirare, peraltro, un bellissimo mulino).

dove mangiare a lanzarote teleclub
L'esterno del Teleclub Mozaga
dove mangiare a lanzarote
Churros di pesce al Teleclub Mozaga

Teleclub Famara 

Sono arrivata a questo Teleclub nel pomeriggio e mi sono subito pentita di avere già pranzato perché ho visto sui tavoli piatti di pesce davvero succulenti. Mi sento di consigliarvi questo posto anche per la bellissima atmosfera che si respira. Sicuramente è preso d’assalto anche dai surfisti e dai molti stranieri che vivono da queste parti, ma lo spirito rimane quello informale di un Teleclub.

Ho faticato a trovare un tavolo libero perché qui c’è gente a ogni ora e i tavoli sull’ampia e soleggiata terrazza esterna erano tutti pieni. Alla fine ho trovato un posto e ho potuto godermi almeno uno straordinario barraquito, un caffè tipico delle Canarie, preparato con latte condensato, Licor 43, un espresso, latte, cannella e scorza di limone, va servito in una tazza alta. Super!

dove mangiare a lanzarote
Barraquito al Teleclub Famara

Teleclub Mancha Blanca

Bellissimo Teleclub facile da trovare lungo una delle strade principali che dal paesino di Mancha Blanca conducono a Tinajo. Potete mettere in programma una sosta qui quando andate al Parco di Timanfaya, perché il villaggio di Tinajo si trova lungo una strada che quasi certamente vi troverete a percorrere.

Il Teleclub è molto frequentato e forse anche abbastanza turistico, ma conserva sembra di dubbio una bella atmosfera. Il Menù è ampio e forse un po’ meno economico degli altri, ma comunque sempre alla portata di qualunque portafoglio. Qui ho assaggiato dei fantastica casseruola di polpo e gamberi (foto di copertina) che vi consiglio assolutamente! Oltre a ottime crocchette di pesce. Cibo davvero gustoso e porzioni abbondanti.

dove mangiare a lanzarote
Crocchette di pesce al Teleclub di Tinajo

ALTRI POSTI DOVE MANGIARE TIPICO A LANZAROTE SPENDENDO POCO

Bar Cafetería La María – Tahiche

Un bar-osteria dove non si capita per caso e per questo motivo è frequentato soprattutto dalla gente del posto e da pochi turisti. Si trova non distante dalla Fondazione Manrique, quindi potete tenerlo come tappa quando andate a visitare il museo.

Il menù propone pochi piatti casalinghi molto gustosi e ci si può accomdare, oltre che nell’ampia sala interna, sui tavoli che danno direttamente sulla strada oppure sulla terrazza del cortile interno sul retro. L’atmosfera è amichele e il servizio informale.

dove mangiare a lanzarote
Il polpo al Bar Cafeteria La Maria
dove mangiare a lanzarote
Papas arrugadas

Casa de la Playa – Arrieta

Affacciato sul mare in una fantastica posizione, questo ristorante è perfetto per un pranzo o una cena di pesce fresco ammirando il panorama. Si trova nella parte più nuova del villaggio, per trovaro è suffiente seguire la direzione delle spiagge.

Io ho proprio voluto assaggiare il pescado del dia alla griglia e per una volta ho lasciato fare al cameriere. Il pesce viene sempre servito con il contorno di patate e di verdure. Una birra fresca o un bicchiere di vino bianco per completare e ve ne andrete sicuramente soddisfatti!

Il locale è abbastanza affollato ma in bassa stagione un tavolo si trova comunque, visto che la terrazza esterna è davvero molto ampia.

A pochi passi dal ristorante si trova anche un simpatico chiringuito se volete sorseggiare un caffè vista mare.

dove mangiare a lanzarote
Pescado del dia a La Casa de la Playa

La Ermita – Tias

Se avete voglia di una scorpacciata di tapas e di pinchos questo è il posto che fa per voi. Si trova nel villaggio di Tias e io ho fatto un salto qui dopo aver visitato la Casa-Museo di José Saramago, che si trova prooprio a Tias.

Il menù è quanto di più ampio possiate immaginare, ma la cosa migliore è andare direttamente al bancone e lasciarsi ispirare da tutte le prelibatezze che vedrete esposte.

Il locale ha un’ampia sala interna molto calda e accogliente, arredata con tavoli di legno scuro che vi faranno venir voglia di non alzarvi più da qui. Ci sono anche alcuni tavoli esterni. Il servizio è veloce e informale, le tapas e i pinchos sono presentati benissimo, uno tira l’altro!

dove mangiare a lanzarote
dove mangiare a lanzarote 2

Charco Vivo – Arrecife

Un classico di Lanzarote! Non si può venire qui e non assaggiare i famosi panini di pesce del Charco Vivo.

I locali sono due, il bar più spartano e informale, dove appunto mangiare un panino e il ristorante, dove gustare la fantastica cucina di pesce di uno dei ristoranti più antichi e apprezzati dell’isola, anche dagli stessi abitanti.

Il locale si trova in una delle zone più suggestive di Arrecife, il capoluogo dell’isola, ovvero a due passi dal Charco de San Ginés, il pittoresco porticciolo, ricco di poesia e di fascino, su cui si affacciano bar e ristoranti.

dove mangiare a lanzarote
dove mangiare a lanzarote
Il panino con il pesce del Charco Vivo

Papa Miguel – Arrecife

Un locale che ho scoperto per caso una sera che avrei voluto cenare allo Strava Bar (molto consigliato ad Arrecife, ve lo segnalo anche se non sono riuscita a provarlo) ma era tutto pieno.

Papa Miguel è l’ultimo locale lungo il Carcho de San Ginés, su cui si affacciano molti ristoranti ma tutti piuttosto costosi. Se siete invece alla ricerca di un locale dove si mangiano ottime tapas tipiche, un luogo informale, senza pretese, ma con un servizio eccellente, Papa Miguel fa assolutamente per voi. Passeggiate lungo il porticciolo e arrivate fino al locale in fondo, verso il centro storico.

Il menù offre un’ampia scelta di tapas e potete scegliere porzioni intere o mezze porzioni. Il tutto con l’impareggiabile vista dello stupendo porticciolo di Arrecife.

dove mangiare a lanzarote
Le tapas di Papa Miguel

Avete provato altri ristoranti a Lanzarote che vi sono piaciuti?

Raccontate la vostra esperienza nei commenti, così allunghiamo questa lista!

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram