Enogastronomia di eccellenza e sapori tipici: dove mangiare in Slovenia

La cucina della Slovenia ama la tradizione e si contraddistingue per l’uso di ingredienti locali freschi e per le numerose specialità regionali. Da sempre i piatti tipici sloveni si possono gustare nelle gostilne, le trattorie caserecce dove è bello trascorrere il tempo in compagnia mangiando e bevendo buon cibo accompagnato da ottimo vino.

Oggi a questo tupo di offerta si arricchisce da una gastronomia di alto livello, grazie alle idee di tanti chef moderni che hanno rinnovato numerosi piatti tradizionali.

In questo articolo troverete un’ampia carrellata di ristoranti, trattorie e cantine che ho avuto la possibilità di provare personalmente durante un viaggio stampa con Best Press Story.

Si tratta di locali a due passi dal confine con l’Italia, facilmente raggiungibili anche in giornata dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto.

Ristorante Julijana – LAGO DI BLED

Al piano terra del Grand Hotel Toplice su un’incantevole terrazza con vista sulla parte più pittoresca del Lago di Bled.

La creazione di piatti gourmet è curata dallo chef Simon Bertoncelj grazie al quale il ristorante Julijana ha ottenuto il Piatto Michelin 2020 per ingredienti freschi e buona cucina, e 3 cappelli da chef Gault & Millau.

ristorante Julijana
ristorante Julijana
ristorante Julijana
ristorante Julijana

Lounge e Restaurant Triglav Bohinj – BOHINJ

Guidato dallo chef Kristjan Gajski e dal sommelier Damir Salkič, il ristorante rispetta le direttive del marchio locale Bohinjko, che significa legame con la natura, la tradizione, creatività e sostenibilità.

Il menù predilige i prodotti freschi e locali e le tecniche moderne. Semplicemente fantastico.

ristorante bohinj
La terrazza esterna del ristorante
ristorante bohinj
ristorante bohinj
ristorante bohinj

Turistična kmetija Ivankotovi – PREM

L’agriturismo Ivankotovi Prem si trova sotto il possente castello di Prem, a un chilometro e mezzo dalla strada Pivka – Ilirska Bistrica, lungo il fiume Rijeka.

Nella fattoria si cucinano piatti tradizionali fatti in casa, come ad esempio patate in zevnica, jota con salsiccia, štruklji di noci e karst, involtini di mele, salumi di maiale fatti in casa. Impossibile non apprezzare le golosità di questo agriturismo dall’atmosfera familiare.

I titolari sono impegnati nella frutticoltura (mele, pere, prugne) e nell’allevamento del bestiame.

PressTourSLO_Farm Ivankotovi a Prem_202
PressTourSLO_Farm Ivankotovi a Prem_198
PressTourSLO_Farm Ivankotovi a Prem_199

Ristorante dell’Hotel Jama – Grotte di Postumia

L’Hotel Jama è un’ottima soluzione non soltanto per dormire di fronte all’entrata delle grotte di Postumia, ma anche per cenare, visto che ospita un ristorante di alto livello.

Mangiare qui significa partire per un viaggio culinario fatto di prelibatezze locali e di originali storie culinarie, preparati con gusto dagli chef del ristorante.

Si può mangiare ai tavoli del ristorante con la vista sul parco oppure, nella bella stagione, direttamente sul terrazzo dell’hotel.

PressTourSLO_Hotel Jama_269

Darovi Vipavske, Wine bar – Vipavski Križ (VALLE DEL VIPAVA)

Un locale semplice, un paesino che sembra uscito dalle favole sono gli ingredienti di questo wine bar dove si possono assaggiare meravigliosi affettati e ottimi vini.

Il locale offre degustazioni di vino e prodotti locali in un’affascinante atmosfera di un ambiente medievale, dove si può godere nello spirito della magica cittadina di 500 anni di Vipavski Križ.

Il personale è gentilissimo e ci si sente subito a casa.

C’è anche un negozio dove acquistare vino, birra, olio d’oliva, carne secca e formaggio, miele, marmellate, creme spalmabili, liquori, tè e caffè.

Vipavski Križ

Domačija Čilčevi – PEDROVO (VALLE DEL VIPAVA)

Questa è una giovane e meravigliosa azienda agricola biologica impegnata nell’allevamento biologico di razze autoctone di animali nella zona ai margini del Carso, sopra la Valle del Vipava, nel minuscolo villaggio di Pedrovo.

Per secoli queste razze si sono adattate alle risorse naturali e al clima dei pascoli carsici, quindi sanno come utilizzare al meglio l’habitat apparentemente povero, ma in realtà estremamente ricco, preservando il paesaggio culturale creato in passato e consentendo la sopravvivenza di specie vegetali e animali in via di estinzione. Il gregge dell’azienda è costituito da pecore carsiche e alcune capre di razze domestiche.

Qui si possono compare latte di capra, uova e formaggi. I prodotti sono di prim’ordine grazie all’uso ottimale delle risorse naturali.

Un luogo meraviglioso, ai confini del mondo.

Domačija Čilčevi

Ekološka turistična kmetija Toncevi – PEDROVO (VALLE DEL VIPAVA)

L’azienda agricola nasce nel 1896 e la sua attività proseguì fino al 1952. Nel 2006 la giovane famiglia Tonc ha ristrutturato la casa e rilanciato l’azienda agricola, diventata poco alla volta un agriturismo ecologico.

Qui si allevano capre, mucche, conigli e polli si coltivano erbe aromatiche.

L’agriturismo dispone di 6 posti letto e due appartamenti con una capienza totale di 16 posti. Le colazioni, o pranzi e le cene sono dedicati soprattutto agli ospiti, ma è possibile anche soltanto mangiare in agriturismo. Il menù è costituito principalmente da piatti locali preparati secondo le antiche ricette. La cucina prepara e offre principalmente cibo fatto in casa, prodotto da sé o acquistato da produttori locali.

Un piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio assoluto.

farm tonveci
Ekološka turistična kmetija Toncevi
Ekološka turistična kmetija Toncevi

Gostilna pri Lojzetu – Dvorec Zemono (VALLE DEL VIPAVA)

Se volete farvi un regalo, venite a cena da Tomaž Kavčič, a cui è stata appena è stata riconosciuta una stella Michelin per il suo Gostilna pri Lojzetu nel castello di Zemono.

La sua cucina rivela tutta la bellezza del territorio sloveno, mettendo in evidenza le influenze italiane attraverso piatti dai sapori autentici e sorprendenti.

Ricerca e conoscenza degli ingredienti e una attenta preparazione, fanno in modo che i sapori originali rimangano invariati in tutto il loro sapore, la loro bellezza e armonia.

L’indole visionaria di Tomaž, la scelta degli ingredienti, la magica preparazione dei piatti, i picn nic sul prato, i continui colpi di scena vi lasceranno a bocca aperta. Vi assicuro, non vorrete più andare via. Provate e poi mi direte.

(Vi parlerò dell’esperienza a Zemono in un post a parte)

Gostilna pri Lojzetu - Dvorec Zemono
Gostilna pri Lojzetu - Dvorec Zemono
Gostilna pri Lojzetu - Dvorec Zemono

Bistro Kruh in Vino Villa Vipolce (BRDA)

Una carta vini estremamente ricca in combinazione con piatti freschi e giocosi rende questo bistrò un luogo ricco di fascino, a due passi dal confine con l’Italia, nella splendida scenografia della ristrutturata Villa Vipolze.

Il viaggio culinario nella Brda svelerà il ricco mondo di prelibatezze locali preparate in modo innovativo e moderno, con antipasti freddi e caldi.

Il profumo del pane fatto in casa attende sulla tavola imbandita insieme alla tipica crema di rafano. Le torte, che lievitano lentamente per 30 ore, sono farcite con verdure locali, prelibate carni e formaggi .
Le scoperte gourmet si completano con dolci innovativi e tradizionali, come rebula e gelato al gusto “Brdamisu” o strudel di mele secondo la ricetta di Nona.

PressTourSLO_Bistro Kruh in Vino Villa Vipolce_107

Wine Cellar Pulec (BRDA)

L’Azienda Agricola Pulec si trova nel villaggio di Plešivo ai margini delle soleggiate colline di Goriška Brda, nelle immediate vicinanze di Medana e vicino al confine, dove le dolci colline scendono dolcemente verso la pianura friulana.

Queste sono le condizioni ideali per la viticoltura e la famiglia Pulec è impegnata nella produzione di vini di alta qualità da diverse generazioni. L’azienda vinicola è da sempre gestita da Radko, un esperto viticoltore ed enologo, che condivide le sue conoscenze e molti anni di esperienza con il figlio minore Mitja, che negli ultimi anni ha preso in mano l’azienda.

Ottimi sia i bianchi sia i rossi. Non andate via di qua senza aver assaggaito (e acquistato) la ribolla, compresa quella spumantizzata.

PressTourSLO_Wine Cellar Pulec_037
PressTourSLO_Wine Cellar Pulec_041

Gostilna Mahorčič – RODIK (CARSO)

La cucina di questa trattoria a gestione familiare, situata ai margini di Brkini e del Carso, racconta la storia di piccoli coltivatori e produttori locali.

Sono passati più di 100 anni da quando questa trattoria ha aperto le sue. Oggi, Martin e Ksenija rappresentano la quarta generazione. Sono cambiate le abitudini, le persone e gli spazi, ma il profumo della cucina e l’ospitalità che si è nutrita di generazione in generazione restano tali e quali. L’ospitalità è il filo conduttore che lega la storia della casa e resta lo stile di vita delle persone che la abitano.
Sono stati insigniti del titolo di miglior pasticcere sloveno per il 2020 da Gault & Millau.

Così parla di loro la Guida Michelin: “Situato nel centro città con un comodo parcheggio per le auto, questo ristorante occupa un bellissimo cortile coperto da un pergolato, mentre la cucina si focalizza sui piatti locali con un pizzico di influenza italiana e un’enfasi sia sualla carne sia sul pesce. Specialità: prosciutto d’orso, gelato ai funghi porcini, ribes nero. Cervo, crema di pistacchio, riduzione di amarena, patate violette. Crema ganache al limone e gianduia. Sorbetto alla barbabietola, sorbetto alla barbabietola con erbe. Spugna di corniola”.

Gostilna Mahorčič
Gostilna Mahorčič
Gostilna Mahorčič
Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi in tempo reale

Vuoi vedere i luoghi più emozionanti dei miei viaggi quasi in tempo reale? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi in cui mi trovo in quel momento o che ho visitato di recente.

Seguimi su Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: