Dove mangiare a Belgrado tra kafane e piatti gustosi della cucina serba

Chi frequenta i Balcani lo sa bene: da queste parti non c’è pericolo di rimanere a stomaco vuoto. Le porzioni sono abbondanti e la cucina ei ristoranti è solitamente aperta tutto il giorno. I locali tipici sono le kafane, ovvero una sorta di trattorie rustiche a buon mercato dove si possono mangiare piatti semplici e gustosi della tradizione serba, in particolare la carne alla griglia. Non solo. Le kafane sono anche luoghi dove ci si incontra per chiacchierare e socializzare, davanti a un caffè o a una birra. E dove si può tirare tardi, tra canti e balli della più genuina tradizione balcanica.

A Belgrado ci sono comunque anche numerosi ristoranti che hanno adattato i prezzi dei loro menù agli standard europei. Molti ristoranti espongono il menù all’ingresso quindi è facile farsi un’idea.

In questo post vi segnalo sei locali testati e apprezzati personalmente che sono abbastanza convinta soddisferanno anche i gusti di molti di voi. Una cosa è certa: a Belgrado una delle cose belle da fare assolutamente è assaggiare i piatti della cucina locale, quindi ritagliatevi un po’ di tempo per esplorare la cucina locale.

Dove mangiare a Belgrado:

Tri Sešira

Uno dei più antichi – nasce nel 1864 – e famosi locali tipici di Belgrado, per di più ubicato nel quartiere bohemienne Skadarska, uno dei più amati dai turisti.

Nonostante questo, vale però la pena trascorrere una serata qui e godersi, oltre alle squisite pietanze tipiche della cucina serba, la musica dal vivo e l’atmosfera festaiola e famigliare del locale, arredato in modo tipico  e affacciato proprio sulla via principale pedonale del quartiere.

Dove mangiare a Belgrado:

Srpska Kafana

È una delle storiche kafane della città, ancora non troppo conosciuta dai turisti, ma meta privilegiata di tanto studenti e gente del luogo. L’arredamento è essenziale ma originale.

Le pietanze sono abbondanti e i prezzi economici. Io ho assaggiato un’ottima zuppa (chorba) della casa e poi un tipico piatto di carne, la karadodeva snicla, ovvero una bistecca ripiena di pancetta e formaggio, arrotolata, impanata e fritta. Qui non c’è spazio per la dieta, non serve che ve lo ricordi, vero?

dove mangiare a belgrado

Dove mangiare a Belgrado:

Zlatno Burence

Superba kafana trovata per caso appena arrivata a Belgrado con un buco nello stomaco da colmare. A pochi passi dietro l’hotel Balkan e piazza Terazje, si trova questo posto esclusivamente frequentato da locali, in cui le stanze sono piene di fumo, ma vale la pena soffrire un po’ per respirare anche l’autentica atmosfera di un locale serbo.

Anche il menù non è tradotto in inglese – perlomeno al momento della mia visita – ma i simpatici camerieri saranno a vostra disposizione per darvi una mano. D’obbligo assaggiare la carne: cevapcici ottimi e abbondanti e bistecca ripiena, arrotolata, impanata e fritta, tipica specialità del luogo.

dove mangiare a belgrado

Dove mangiare a Belgrado:

Proleće

Vi sembrerà di entrare in una trattoria dei tempi andati grazie all’arredamento e all’atmosfera realsocialista che si respira in questa moderna kafana.

Un locale consigliabilissimo a chi vuole gustare cibo semplice e genuino (e pagare davvero poco), come la squisita zuppa con carne, rape e patate o una gustosa minestra di verdure.

I camerieri non sono troppo abituati a vedere turisti, ma non mancheranno di soddisfare ogni vostro desiderio e di consigliarvi le migliori pietanze, spiegando il menù in serbo.

dove mangiare a belgrado

Dove mangiare a Belgrado:

Kasina Bar

Si dice che sia la birreria serba più antica. Oggi si presenta come un locale molto ampio in grado di accogliere i tanti clienti che la affollano durante le serate, anche per ascoltare un po’ di musica dal vivo.

L’arredamento è molto affascinante con alcune grandi botti di birra che richiamano la principale bevanda venduta.

Kazina non è solo una birreria, ma un posto perfetto per una pausa in qualsiasi ora del giorno. Gustosi, ad esempio, i cappuccini con panna e i dolci di ogni tipo, qui ci si può fermare anche per un pranzo veloce a base di piatti internazionali.

dove mangiare a belgrado

Dove mangiare a Belgrado:

Biblioteka Cafe

Disposto su due piani, affacciati su piazza Terazjie, questo locale è delizioso sia per all’ora dell’aperitivo sia a quella della colazione. Io l’ho provato al mattino e ho gustato un pancake alla marmellata e un tè caldo.

L’arredamento che richiama una biblioteca con scaffali pieni di libri a disposizione dei clienti coinvolge e fa sentire a casa. Un ottimo posto dove rilassarsi e fare una pausa anche nel corso della giornata trascorsa a scoprire Belgrado.

dove mangiare a belgrado

Dove mangiare a Belgrado

Nella mappa in alto trovate l’ubicazione dei locali che vi ho raccontato in questo post, ma a Belgrado i posti dove mangiare sono tantissimi!

Datemi una mano a completare questa lista e segnalatemi i vostri preferiti, se avete già visitato quest bella capitale!

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi in tempo reale

Vuoi vedere i luoghi più emozionanti dei miei viaggi quasi in tempo reale? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi in cui mi trovo in quel momento o che ho visitato di recente.

Seguimi su Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: