Dopo le esposizioni a Udine, Padova e Pisa, la mostra Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo continua il suo percorso e sbarca nelle scuole. Dal 28 novembre fino a Natale le trenta immagini accompagnate dai dieci pannelli descrittivi saranno ospitati nell’atrio dell’istituto tecnico Zanon di Udine. L’istituto quest’anno ha dato vita a un progetto Welcome to Bosna: il viaggio come scuola di cittadinanza. Il percorso, rivolto alle classi quarte e quinte, ha avuto talmente successo da ottenere la totalità delle adesioni, coinvolgendo così 386 studenti.
Proposto dai docenti di lettere Laura Parolin, e di diritto Giampiero Blasigh (nella foto), con la collaborazione dei professori di lettere Rita Peresani, Alessandra Jelen e Grazia Romeo, il percorso si articola in una serie di appuntamenti di vario tipo, in cui si inserisce anche la mostra realizzata da me e da Alessandro Coccolo. Fiore all’occhiello la lectio magistralis di Joze Pirjevec, autore di Le guerre jugoslave, 1991-1999, (Einaudi, 2001) un testo fondamentale per capire gli scontri nei Balcani, e del più recente Tito e i suoi compagni (Einaudi, 2015), che sarà allo Zanon lunedì 28 novembre (l’incontro, così come anche la mostra), purtroppo non è aperto al pubblico, tanto più che i posti sono esauriti).
Il giorno successivo, martedì 29 novembre, ci sarà l’inaugurazione della nostra mostra. Io e Alessandro racconteremo la nostra esperienza a quasi 200 ragazzi suddivisi in due turni. Non sarà semplice affrontare un tema del genere con studenti così giovani, ma sarà una bella sfida, speriamo di farcela!
Il progetto della scuola Zanon continuerà poi a gennaio con lo spettacolo teatrale La Scelta di e con Marco Cortesi e Mara Moschini. Si tratta di teatro civile che racconta quattro storie di umanità e coraggio realmente accadute, raccolte da Svetlana Broz, nipote del maresciallo Tito, avvenute durante la guerra nella ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Lo spettacolo verrà replicato due volte, visto che è stato esteso anche alle classi terze e alle seconde, alla scuola Percoto di Udine e a una scuola media di Varmo, in provincia di Udine: in tutto quasi 800 studenti!
Gli ultimi due incontri saranno I Balcani oggi e le sfide future con testimonianze dirette dei giovani e del lavoro sul campo delle associazioni e Il senso del viaggio: con esperienze di viaggiatori che sono andati in Bosnia per scoprire le tradizioni, i paesaggi, le persone e le storie di un Paese ancora in gran parte sconosciuto.
Le scuole avevano già dimostrato di apprezzare molto la mostra Around Srebrenica a Pisa: durante i cinque giorni di esposizione lo scorso settembre, quattro classi di tre scuole superiori pisane hanno voluto cogliere l’occasione per approfondire il tema dei Balcani. Accompagnate da Stefano Landucci e dai volontari del servizio civile dell’Università di Pisa, hanno visitato la mostra la terza e la quarta classe dell’istituto professionale alberghiero Matteotti, la quarta dell’istituto artistico Russoli e la terza del liceo classico Galilei.
Dopo l’esposizione allo Zanon di Udine, dal 9 gennaio la mostra si trasferirà in un’altra bella scuola udinese, il liceo scientifico Marinelli, dove rimarrà esposta per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie fino a fine gennaio.
In febbraio con tutta probabilità al mostra Around Srebrenica tornerà in Toscana. Vi terrò aggiornati!
Commenti
3 CommentiCostanza Travaglini
Dic 14, 2016Lascio più che altro un avviso, dato che il 20 la mostra arriverà al Marinelli, grazie all’interessamento della collega Annalisa Nocino.
Questo pomeriggio alle 17.00, nella Biblioteca del nostro istituto, presenterò l’ultimo libro ri-pubblicato da Bozidar Syanisic, che collabora da molti anni conla nostra scuola.
Sono Costanza Travaglini, insegno lettere al Marinelli e sono la responsabile della sua biblioteca.
RitagliDiViaggio
Dic 14, 2016Grazie per il suo commento! Sono molto felice che la mostra venga esposta anche al liceo Marinelli. Grazie davvero per l’interesse dimostrato
La mostra Around Srebrenica al Balkan Florence Express | Ritagli di Viaggio
Feb 28, 2017[…] l’Italia, registrando un successo davvero inaspettato. Tra dicembre e gennaio è cominciato un progetto di collaborazione con le scuole, nato quasi per caso ma poco alla volta cresciuto fino ad aver coinvolto fino ad oggi ben cinque […]