La mostra Around Srebrenica al Balkan Florence Express

La mostra Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo torna in Toscana, con un tour che vedrà il reportage mio e di Alessandro esposto in tre scuole in provincia di Lucca, a Firenze e a Siena.

L’esposizione di Firenze, in particolare, rientrerà nel programma del Balkan Florence Express, il bellissimo festival dedicato al cinema dei Balcani, a cui io ho partecipato qualche anno fa e che nel 2017 taglia il traguardo della quinta edizione. In quest’occasione, l’esposizione sarà aperta non soltanto agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie dell’istituto scolastico ma a tutto il pubblico del festival. Un grande piacere e onore che ha reso me e Alessandro molto felici.

Questo il calendario dettagliato delle esposizioni toscane.

Da venerdì 3 a martedì 14 febbraio, la mostra sarà esposta all’Istituto Istruzione Superiore Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, grazie all’impegno delle professoresse Francesca Giannelli e Chiara Nencioni della classe 2° del Liceo di Scienze umane. L’inaugurazione si svolgerà venerdì 3 febbraio alla presenza delle autorità.

Da giovedì 16 a lunedì 27 febbraio la mostra traslocherà al Liceo Internazionale “Machiavelli-Capponi” di Firenze, dove la professoressa Maria Beatrice Di Castri ha coinvolto in particolare gli studenti della classe 5° E. Durante le giornate del Balkan Florence Express, che quest’anno si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 febbraio, la mostra sarà aperta a tutto il pubblico dalle 9.00 alle 18.00 a ingresso gratuito e farà parte del programma del festival (scaricabile anche in formato pdf).
L’inaugurazione si svolgerà giovedì 16 febbraio alle ore 11.00, a palazzo Rinuccini, in via Santo Spirito 39 a Firenze.

Infine, da mercoledì 1° marzo a mercoledì 15 marzo la mostra si sposterà al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Siena, dove la professoressa Giuseppina Volpe ha coinvolto gli studenti delle classi 5° B e 5° C, ma, come negli altri casi, la mostra sarà allestita negli spazi della scuola aperti a tutti gli studenti.

La mostra è stata inaugurata un anno fa a Udine e nei mesi successivi non ha mai smesso di girare l’Italia, registrando un successo davvero inaspettato. Tra dicembre e gennaio è cominciato un progetto di collaborazione con le scuole, nato quasi per caso ma poco alla volta cresciuto fino ad aver coinvolto fino ad oggi ben cinque istituti superiori.

Nei mesi successivi, è stato realizzato anche il catalogo (ancora prenotabile scrivendo a [email protected])

Nelle prossime settimane questo post sarà costantemente aggiornato con informazioni e approfondimenti dalle varie sedi delle mostre (grazie alle insegnanti che mi stanno inviando foto e rassegna stampa!).

srebrenica
srebrenica

Lido di Camaiore - Istituto Chini-Michelangelo

Firenze - Liceo Machiavelli-Capponi - Balkan Florence Express

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram