Dove mangiare a Krk: 10 ristoranti e beach bar da provare sull’isola

L’offerta di ristoranti e bar sull’isola di Krk in Croazia di certo non manca. Quando ci sono tante proposte, però, spesso è difficile orientarsi e il rischio è di scegliere la prima che capita un po’ a caso. In questo post vi faccio un elenco dei locali che ho testato personalmente durante il mio viaggio sull’isola.

C’è un po’ di tutto, perché durante una vacanza sull’isola c’è la necessità sia di andare a cena in qualche ristorante, sia di conoscere il bar migliore dove fare una pausa quando si è in spiaggia o quando si è on the road sull’isola. Come sempre, ho cercato di privilegiare il rapporto qualità prezzo, visto che i miei sono quasi sempre viaggi low cost.

Per provare a risparmiare un po’ e a mangiare tipico, è preferibile scegliere le konobe, ovvero le cantine, intese non come i luoghi in cui si conserva il vino, bensì come trattorie tipiche un po’ più economiche rispetto ai ristoranti. Di solito hanno un arredamento rustico con tipiche panche di legno e sono frequentate anche dagli abitanti locali. Nell’elenco troverete quindi una scelta di konobe a prova di portafoglio e di cibo di qualità, perché sull’isola di Krk è d’obbligo assaggiare almeno un po’ di pesce.

Nell’elenco di locali dove mangiare a Krk ci sono poi un po’ di  bar, caffetterie e beach bar dove potete fermarvi a mangiare qualcosa di rapido, a gustare un gelato o anche soltanto a bere una bibita fresca.

dove mangiare a krk
dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Ristorante e cantina Nada - Vrbnik

Imperdibile ristorante e konoba sull’isola di Krk in Croazia. Si trova nel paesino di Vrbnik, al centro dell’isola, verso la costa orientale ed è aperto dal 1974, come evidenziato sui camici dei camerieri. La cantina è un luogo eccellente dove fermarsi a bere un bicchiere di vino bianco locale e a stuzzicare qualcosa. L’interno è un suggestivo e rustico ambiente fatto di tavole di legno e botti, ma l’esterno è davvero impareggiabile, grazie ad una mozzafiato terrazza sul mare. Ci si può accomodare sugli sgabelli disposti attorno alcune botti e godersi la vista sul mare. La sera, specialmente nel week end, il momento dell’aperitivo o del drink dopo cena è allietato da gruppi che suonano musica dal vivo sulla piazzetta di fronte al locale. Davvero una chicca!

Il ristorante è molto ampio, ma l’area più ricercata è la splendida terrazza affacciata sul mare e situata al primo piano del locale. Da là sopra lo sguardo spazia dai tetti delle case alla distesa d’acqua, ancora più suggestiva verso l’ora del tramonto. Il menù garantisce l’imbarazzo della scelta, ma la parte del leone ovviamente viene fatta dal pesce. Dopo un benvenuto della casa con un assaggio di gaspacho, si può scegliere fra moltissime proposte. Noi abbiamo assaggiato le capesante e la trota al cartoccio. La qualità del cibo è eccellente e la presentazione dei piatti davvero di alto livello. E per chiudere in bellezza, un conto davvero abbordabilissimo. Secondo me il top sull’isola di Krk per cibo, prezzo, servizio e location.

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Beach Bar Oprna - Oprna

Avete presente uno di quei bar sulla spiaggia in cui tutti prima o poi sognano di trasferirsi? Questo chiosco su una delle spiaggette di Oprna sembra proprio il bar dell’immaginario più frequente. È aggrappato ad uno spuntone di roccia e consiste soltanto in una sorta di baracca affacciata sul mare. Ci si può accomodare su un paio di tavolini all’interno o, ancora meglio, su uno degli sgabelli che si affacciano direttamente sullo splendido mare croato.

Troverete qualche bibita e qualche gelato messi a raffreddare nel freezer, oltre al barista che fa il giro dei bagnanti distesi sulle varie spiagge e spiaggette disseminate fra le rosse, portando sul braccio una cassetta di strudel e krapfen freschi, una vera tradizione su numerose spiagge croate (un po’ come i venditori di cocco in Italia).

DOVE MANGIARE A KRK: Ristorante Frankopan - Krk

Un po’ più decentrato rispetto al turistico lungomare, questo ristorante si trova in una deliziosa e tranquilla piazzetta alle spalle della chiesa di San Quirino. È bello accomodarsi in uno dei tavoli all’aperto e godersi la serata a Krk.

Il cibo è squisito. Consigliatissimo ovviamente il pesce, sempre freschissimo, cucinato con semplicità ma grande cura. Noi abbiamo assaggiato gli scampi alla griglia, enormi e buonissimi e un altrettanto squisito branzino, che viene servito con patate e verdura cotta. Da leccarsi i baffi (senza svuotare il portafoglio).

DOVE MANGIARE A KRK: Caffè Bar Ane - Baska

Tutti i caffè sono belli sulla marina di Baska, ma questo lo è ancora di più. Perché si trova proprio sull’estremo lembo della marina, luogo ideale da cui ammirare uno dei più bei panorami di uno dei più suggestivi paesini dell’isola di Krk. E perché i suoi tavoli all’aperto sono sistemati fin lungo il molo, cosicché è possibile gustarsi il panorama a 360 gradi.

Vale quindi la pena oltrepassare gli altri baretti e arrivare fino a qui per concedersi una sosta prima di ricominciare a visitare la città. C’è anche una saletta interna e il bar offre un po’ di tutto, qualche snack veloce, un gelato e tanti drink.

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Beach Bar Vela Luka - Vela Luka

Se decidete di trascorrere la giornata sulla spiaggia di Vela Luka (consigliatissima, peraltro!), avete soltanto due alternative: portarvi il pranzo al sacco o mangiare qualcosa nell’unico bar sulla spiaggia. Se deciderete per questa seconda opzione, non rimarrete delusi. Il bar è in realtà anche un ristorante e offre davvero un po’ di tutto: dal pesce alla carne.

Se a causa della temperatura preferite star leggeri, potete optare, come abbiamo fatto noi, per un piatto freddo a base di prosciutto croato (ottimo! un po’ più salato e tagliato a fette più grosse rispetto a quello italiano) e formaggio locale (anche questo piuttosto stagionato, ma molto buono). Gelati e drink a volontà per chi invece si concede solo una pausa veloce.

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Cantina Pizzeria Galija - Krk

Per una sera rinunciate alla vista sul mare e allontanatevi dal centro storico affollato di turisti. Scoprirete così che la città di Krk è viva e vissuta anche dai suoi abitanti. E questo è uno dei ristoranti (o meglio: delle konobe, ovvero delle cantine, più economiche dei veri e propri ristoranti) più frequentati dai locali.

Ha soltanto tavoli all’interno, visto che si trova in uno dei tanti e bei vicoli della città (verso la parte alta, risalendo dal mare), ma l’ambiente è fresco anche d’estate. L’arredamento è da vecchia osteria, con tavoli scuri di legno massiccio. Il servizio ottimo e cordiale e il menù davvero vasto e molto interessante.

Qui ho voluto provare un primo: spaghetti con rucola e cozze. Sebbene gli spaghetti avrebbero potuto essere un po’ più al dente, il piatto era ottimo, abbondante e presentato molto bene. I prezzi alla portata di tutti.

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Caffè Bar Klement - Klimno

Sul lungormare di Klimno ci sono diversi baretti e ristoranti, tutti molto invitanti. Noi abbiamo scelto questo a istinto, ma la scelta è stata molto felice. L’ambiente è decisamente comodo e rilassante: ci si può accomodare sulle poltroncine di vimini disposte sotto la fresca tettoia e gustare un drink, una coppa di gelato o di frutta in tranquillità.

L’ambiente è giovane, anche perché si tratta di un internet caffè dove la gente può trascorrere parecchio tempo al pc, tanto più che c’è il free wi fi.

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Beach Bar Sv.Marak - Sv Marak

La bella spiaggia di Sv Marak ospita due bar, uno direttamente sulla lingua di sabbia e uno in alto, sulla collinetta che si affaccia sul mare. Noi abbiamo scelto il secondo, che permette anche di fare una breve passeggiata sulla piccola penisola.

Il bar è gestito da una simpatica signora che parla un po’ tutte le lingue e che mette a disposizione della clientela panini caldi e freddi, gelati e numerose bibite. Si può gustare il proprio drink o lo spuntino accomodandosi su una delle panche di legno riparate dagli ombrelloni, mentre si osserva la vita sulla spiaggia e nell’acqua.

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Cantina Šime - Krk

Il tipico posto dove ritornare: questa konoba (cantina) si trova affacciata sul lungomare di Krk, in posizione privilegiata per godere la vista della marina. Ha comode e grandi panche di legno, che sarete invitati a condividere con altri commensali da una serie di camerieri davvero molto cortesi e preparati.

Offre sia carne sia pesce ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Io ho provato degli ottimi scampi alla griglia e una grigliata mista davvero ricca. A fine pasto viene offerto un amaro alle erbe come digestivo. Un luogo simpatico dove trascorrere una serata in allegria!

dove mangiare a krk

DOVE MANGIARE A KRK: Caffè Bar Placa - Omisalj

Impossibile resistere a questo caffè: si trova sulla piazza principale di Omisalj e i tavolini (e le poltroncine) esterni sono disposti sotto un grande platano secolare, che con le sue fresche fronde ripara dalla calura estiva.

Il tipico luogo da cui, una volta accomodati, non si vorrebbe più andar via. Ideale per una veloce pausa pranzo o un fresco drink. Attenzione però: non accettano carte di credito.

dove mangiare a krk
Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Commenti

2 Commenti
  1. pubblicato da
    lorenza dainese
    Ago 2, 2017 Reply

    bellissimo e completo articolo sull’isola di krk,vorrei andarci a fine settembre,cosa consigli di vedere in quel periodo?

  2. pubblicato da
    RitagliDiViaggio
    Ago 3, 2017 Reply

    Grazie! Dipende molto dal clima che troverai: se fa caldo, puoi fare tutte le cose che hai letto nel post. Se ci sarà qualche giornata più uggiosa, puoi fare un giro nella città di Krk, che ha un centro storico molto carino da visitare

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram