Bagaglio a mano a prova di low cost: 5 cose indispensabili da portare

Dopo la pandemia i viaggi sono cambiati da tanti punti di vista, così come il modo di viaggiare.

Tanto per cominciare, sono aumentati i costi e sono diminuite le entrate: ad esempio, molte persone hanno perso il lavoro e comunque il prezzo dei beni primari è cresciuto per tutti.

Anche viaggiare, dunque, è diventato più costoso. È necessario prestare più attenzione alle offerte e ai periodi in cui si viaggia. In molti casi, serve optare per viaggi più brevi. Spesso ci si sposta soltanto per 3 o 4 giorni, il classico weekend indispensabile per dare un po’ di ossigeno al cervello, grazie a qualche offerta a breve raggio delle compagnie low cost.

Destinazioni più vicine, in Italia o in Europa, permettono anche di viaggiare più leggeri, tanto più che anche le politiche delle compagnie aeree low cost sui bagagli sono cambiati. Il classico trolley, compagno di tanti nostri viaggi passati, finisce sempre più spesso in cantina, perché per portarlo con noi in cabina è necessario pagare un supplemento, spesso piuttosto elevato. È necessario quindi optare per un bagaglio a mano più piccolo, che rientri nelle misure concesse e permetta di portare con sé lo stretto necessario senza pagare supplementi.

L’obiettivo, dunque, è duplice: avere con sé tutto quello che serve per il viaggio e superare i controlli sicurezza e al gate senza pagare supplementi.

Come fare e cosa portare?

Ecco 5 cose indispensabili per un bagaglio a mano a prova di low cost e con tutto l’indispensabile per qualche giorno di viaggio:

1. Zaino a misura di low cost

La prima cosa indispensabile da avere con sé è il bagaglio a mano giusto. Accantonato il trolley, serve uno zaino che abbia le misure previste dalle low cost (40X20X25) per i piccoli bagagli a mano.

Questi zaini sono diversi da quelli classici da trekking o da ufficio. Vale la pena acquistarne uno specifico, perché più largo e quindi più capiente rispetto agli zaini tradizionali.

2. Zainetto pieghevole

Lo zaino che userete come bagaglio a mano non sarà lo stesso che porterete con voi durante le giornate di viaggio, perché è troppo ingombrante.

Visto che non potete portare con voi un’altra borsa, che fare? La soluzione è uno zainetto o una tracolla pieghevole, di quelli che, una volta piegati per bene, non sono più grandi della vostra mano. Sono fatti di materiali tecnici, ultraleggeri e resistenti. Già che ci siete, prendetene uno waterproof.

cosa-mettere-nel-bagaglio-a-mano
Il mio zaino per le low cost aperto e quello pieghevole nella sua bustina

3. Caricabatterie e power bank

Il cellulare ormai fa parte della nostra vita, non soltanto per telefonare, ma per tutta una serie di altre attività: dal check-in del volo alla prenotazione alberghiera, fino alle fotografie e alle mappe.

Usandolo così tanto, ovviamente il cellulare può scaricarsi rapidamente. Indispensabile, di conseguenza, avere con sé un buon caricabatterie, con cavi e prese di emergenza, oltre a un power bank portatile.

Ricordate poi che, anche se avete un bagaglio da stiva, il power bank e le eventuali batterie di riserva vanno sempre messo nel bagaglio a mano, per questioni di sicurezza.

cosa_mettere_nel-bagaglio-a-mano_1

4. Beauty da viaggio e liquidi

Uno dei motivi più frequenti per i quali si viene fermati ai controlli di sicurezza riguarda la questione liquidi. A molti, infatti, le regole sono ancora poco chiari.

È vietato portare liquidi in contenitori che superino i 100ml. Ma cosa si intende per liquidi? Dei liquidi non fanno parte soltanto l’acqua e le altre bevande. Per liquidi si intendono anche fondotinta, creme, mascara, rossetti, dentifricio, shampoo e bagnoschiuma, oltre che cibi come. marmellate, miele, sughi, ecc.

La soluzione è avere una trousse o mini beauty case da viaggio dove mettere tutte le cose indispensabili alla cura del corpo, come ad esempio salviette usa e getta, molti utili in mancanza di acqua, deodorante, pettine e altre cose del genere.

Le boccette con liquidi inoltre devono essere inserite in una confezione trasparente. Le confezioni di questo tipo spesso sono vendute insieme alle boccette da 100 ml, ideali se non volete acquistare le confezioni mignon di shampoo, docciaschiuma. In questo modo, potrete travasare nelle boccette da viaggio i prodotti che già abitualmente usate a casa.

cosa_mettere-nel-bagaglio-a-mano

5. Kit medicinali

I medicinali si possono acquistare quasi ovunque, ma c’è sempre il problema di trovare una farmacia quando serve, oltre a dover reperire medicinali specifici.

Anche se usate soltanto medicinali da banco, il mio consiglio è di portarvi sempre da casa almeno i medicinali indispensabili per il primo soccorso, come paracetamolo, ibuprofene, fermenti lattici, antinfiammatori, collirio. Oltre agli indispensabili cerotti, compresi quelli per le vesciche.

 

Dando per scontato che ci ricordiamo di portare con noi documenti, cellulare e soldi (contanti e carte di credito), ci sono tutte le cose indispensabili per un piccolo bagaglio a mano.

Resta da aggiungere un cambio di vestiti per i giorni in cui sarete via (io prediligo i tessuti tecnici perché occupano poco spazio, sono traspiranti e si asciugano velocemente) e il vostro bagaglio a prova di low cost è fatto.

Cosa aggiungereste a questa lista?

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Commenti

1 Commento
  1. pubblicato da
    etravellheart
    Gen 24, 2023 Reply

    Ciao, ormai saper scegliere cosa infilare nel bagaglio a mano è diventato indispensabile. Io ho un “mai senza” in comune con te, ovvero il borsone apribile. Altri due oggetti che non lascio mai a casa quando viaggio sono la mantellina di plastica tascabile e un rotolino di scotch! Premettendo che non sono solita commentare per pubblicizzare il mio blog, ti lascio, per rispondere alla tua domanda, il link al mio articolo: https://travellheartstories.wordpress.com/2022/08/18/i-miei-mai-senza-tre-insoliti-oggetti-da-buttare-in-valigia/

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram