Dove dormire in Armenia: la mia esperienza

Avete in mente di visitare l’Armenia, magari con un viaggio con the road come ho fatto io? In questo articolo vi racconto dove dormire in Armenia, in base alla mia esperienza.

Quando ho iniziato a organizzare il mio viaggio on the road in Armenia, avevo soltanto una certezza: evitare di dormire sempre o quasi sempre a Yerevan, come invece propongono la stragrande maggioranza dei tour organizzati in giornata con partenza e rientro nella capitale.

Ho prenotato gli hotel tramite Booking e li ho pagati tutti in loco. Tutti hanno accettato carte di credito, ma ovviamente è possibile anche pagare in contanti, in moneta locale.

IL MIO ITINERARIO ON THE ROAD

Negli otto giorni di viaggio on the road, ho quindi dormito a Yerevan il giorno del mio arrivo, visto che l’aereo atterrava nel tardo pomeriggio. Nei due giorni successivi ho visitato l’Armenia del sud, dormendo a Goris una notte e a Yerevan la seconda notte. Il terzo giorno ho visitato l’Armenia del nord-est dormendo a Sevan, nel villaggio vicino al lago. Il quarto giorno l’itinerario si è spostato a nord e ho dormito a Vanadzor. Il quinto giorno ho visitato l’Armenia dell’ovest per poi rientrare a Yerevan dove ho dormito le ultime due notti per dedicare una giornata e mezza alla visita della città.

DORMIRE A YEREVAN

Yerevan ha sicuramente molti alberghi, ma gli alloggi nella capitale sono più cari e di qualità più scarsa rispetto a quelli nel resto del Paese.

Inoltre Yerevan è una città molto caotica, con molto traffico, di conseguenza entrare e uscire dalla città al mattino e nel tardo pomeriggio richiede molto tempo.

Infine, c’è un altro motivo per cui secondo me non vale la pena dormire sempre a Yerevan. Una delle cose che rendono gli on the road unici è proprio quella di dormire lungo la strada, anche se si tratta di piccoli villaggi o alberghi sperduti. Trascorrere la notte anche in località minori del Paese rende infatti l’esperienza del viaggio più autentica, perché permette di osservare i luoghi senza turisti o comunque nel loro momento di pausa, la sera, quando la vita quotidiana rallenta.

Se noleggiate un’auto per conto vostro dormire ovunque non sarà un problema. Se volete affidarvi a tour organizzati sarà quasi impossibile, perché davvero pochi prevedono notti fuori da Yerevan. Se volte affidarvi a un driver locale vi consiglio di concordare già dall’Italia l’itinerario e questo aspetto in particolare, evitando di farvi convincere del contrario: per loro ovviamente è più comodo rientrare la sera in capitale, ma vi assicuro che trascorrere ore nel traffico di Yerevan è davvero snervante e soprattutto vi fa perdere un sacco di tempo, che invece potrete trascorrere a vivere i luoghi dell’Armenia.

LA COLAZIONE

Una cosa importante da ricordare degli hotel di Yerevan è che la colazione viene servita molto tardi, a partire dalle 9.00 e non c’è verso di farla anticipare. Le conseguenze sono due: o vi adattate oppure scegliete un alloggio senza colazione e andate a farla da qualche altra parte. Il ritmo della vita quotidiana da queste parti è molto più lento e rilassato rispetto a quello a cui siamo abituati noi. Dovrete per forza abituarvi.

In generale i bar in Armenia aprono comunque verso le 9.00 e la maggior parte servono soltanto bibite e caffè: se volete qualcosa da mangiare dovete attrezzarvi con le panetterie o i supermercati. Sono molto frequenti i distributori automatici di caffè, anche lungo la strada o nei villaggi. A Yerevan la situazione è diversa perché i bar sono spesso anche caffetterie che dispongono anche di cibi dolci o salati e hanno orari più flessibili.

La colazione negli hotel è quasi sempre salata, con affettati, verdure, uova sode e frittate. Lo spazio per i dolci e la frutta, quando esiste, è abbastanza risicato: potete trovare yogurt bianco, un po’ di frutta e, nel migliore dei casi, ottimi pancake.

Colazione al The Friends di Yerevan
Colazione al The Friends di Yerevan
Colazione al Har-Mar Hotel di Goris
Colazione al Har-Mar Hotel di Goris

DOVE DORMIRE IN ARMENIA: LA MIA ESPERIENZA

YEREVAN

Durante un viaggio in Armenia sicuramente capiterà di fare una o più notti a Yerevan, la capitale. La mia esperienza degli hotel di Yerevan è stata abbastanza deludente. Leggendo un po’ di recensioni, però, ero preparata. A differenza di altre zone del Paese, a Yerevan si trovano alloggi a prezzi assurdamente alti a fronte di una qualità alquanto bassa. 

In ogni caso, questi sono gli alloggi che ho usato io e che comunque mi sento di consigliarvi, perché i disguidi sono stati comunque lievi. Sono alberghi dove ho dormito una o due notti e quindi accettabili per un soggiorno molto breve.

DOVE DORMIRE A YEREVAN

Un comune denominatore delle mie scelte è la location. Si trovano tutti a ridosso del centro storico. Yerevan è una città molto grande, vi troverete a fare molti chilometri a piedi e quindi il mio consiglio è di trovare un alloggio nei pressi di piazza della Repubblica nella zona sud del centro, o nei pressi della Cascade nella zona nord del centro.

The Friends Boutique Hotel

The Friends Boutique Hotel è un albergo 3 stelle nella zona a est del centro di Yerevan, comodo per raggiungere il centro della città a piedi. Si trova su una piccola altura, ma la salita è molto breve.

L’hotel è ristrutturato da poco, quindi gli arredi sono nuovi, anche se installati in modo inspiegabilmente precario. Il bagno è ottimo, con doccia funzionale, asciugacapelli e spazio sufficiente. La mia camera era spaziosa e pulita.

L’unica nota dolente il materasso, con molle davvero molto fastidiose che non mi hanno fatto dormire bene. Per una notte si può fare.

La colazione è sufficiente, nonostante le cuoche sembrassero infastidite dalla presenza dei clienti. Ottimi i pancake. Non arrivate prima delle 9.00 perché vi guarderanno malissimo. Per i pancake dovrete aspettare le 9.30.

La mia camera al The Friends a Yerevan
La mia camera al The Friends a Yerevan

Bridge House Yerevan

La cosa migliore del Bridge House Yerevan è la simpatia del titolare e del ragazzo della reception, che al mattino prepara un ottimo caffè nella cucina comune.

Le camere sono pittoresche, con i copriletti a fiori colorati e i mobili che sembrano usciti dalla camera dell’infanzia, ma sono anche molto ampie e il letto è abbastanza comodo, nonostante le molle del materasso.

I bagni sono in comune, ma numerosi e pulitissimi. L’hotel si trova in una strada molto trafficata, quindi di notte è un po’ rumoroso. È al primo piano di un palazzo che ospita anche altri appartamenti.

La posizione è comoda sia per il centro della città sia per uscire dalla città verso est. Io l’ho usato per andare il giorno dopo a visitare il tempio di Garni e risalire verso Sevan.

La mia camera al Bridge House Armenia
La mia camera al Bridge House Armenia

Comfort Hotel

Per le ultime due sere a Yerevan mi sono concessa un hotel 4 stelle, a cinque minuti a piedi da piazza della Repubblica. Il Comfort Hotel offre reception h24, personale super gentile, colazione a buffet abbastanza varia anche se come al solito con prevalenza di salato.

Camere molto ampie e bagno altrettanto grande. In questo caso ho avuto sfortuna perché la doccia della mia camera era guasta e ho rischiato di allagare la camera l’ultimo giorno prima della partenza. Le altre camere erano ok, ma questo sta è solo l’ulteriore conferma che purtroppo l’offerta di hotel a Yerevan è molto scarsa.

Apparentemente le strutture sono buone, ma alla prova dei fatti tutte hanno alcuni problemi: nella mia camera non funzionavano le luci sopra il letto e l’asciugacapelli.

Parola d’ordine: flessibilità. Anche se il rapporto qualità-prezzo purtroppo è scarso.

La mia camera al Comfort Hotel
La mia camera al Comfort Hotel

ARMENIA DEL SUD

Har-Mar Hotel – Goris

In assoluto il miglior hotel di questo viaggio. La città di Goris merita la visita e una sosta perché è molto particolare e la scelta del Har-Mar Hotel si è rivelata ottima.

Le camere sono deliziose, ben arredate, pulitissime e funzionali, così come il bagno, dotato di tutto quello che serve. I letti comodissimi e finalmente con ottimi materassi.

L’hotel si trova nella zona storica di Goris, di fronte alla chiesa e a due passi dalla piazza principale con il municipio. Al piano terra c’è un piccolo ma fornito market.

La colazione è a dir poco strepitosa, con cibi dolci e salati di qualità ottima. Io pensavo si trattasse del buffet e invece era il tavolo preparato soltanto per me, tanto per darvi un’idea della quantità di cibo a disposizione di ogni ospite.

L’accoglienza dello staff è perfetta. Peccato non aver potuto dormire sempre qui!

La mia camera all'Har-Mar Hotel a Goris
La mia camera all'Har-Mar Hotel a Goris

ARMENIA NORD-EST – ZONA LAGO SEVAN

Hotel Maruna – Sevan

Sevan non è il primo villaggio dove vi consiglierei di alloggiare, nonostante sia molto autentico per vedere la vita quotidiana dell’Armenia non turistica. Il mio driver lo considerava poco sicuro, ma a me ha comunque lasciato un bel ricordo di autenticità. La domenica mattina non c’era alcun un bar aperto (nel paese ce ne sono in realtà soltanto due) ma non so dirvi se il motivo fosse il giorno festivo.

In ogni caso l’Hotel Maruna è nuovissimo, ristrutturato di recente e si trova al primo piano di un palazzo che al pianto terra ospita una clinica odontoiatrica (poi ho scoperto che il proprietario è lo stesso!).

Le camere sono nuove, pulitissime, l’arredamento è perfetto e il materasso molto comodo. Il bagno è anche funzionale e ampio.

Per entrare nell’hotel si deve andare alle spalle dell’edificio dove si trova un cortile in ristrutturazione. Non fatevi spaventare da questo tipo di situazioni, io ne ho viste diverse anche nei Balcani: spesso gli edifici all’esterno sono messi male, ma poi l’interno è ristrutturato, moderno e pulito. Da questo punto di vista, quindi, camere perfette e consigliabili.

Dovendo rifare l’itinerario, cercherei di allungare ancora un po’ la strada per dormire a Dilijan, una cittadina più turistica rispetto a Sevan e con maggiore offerta di bar e ristoranti.

La mia camera all'Hotel Maruna a Sevan
La mia camera all'Hotel Maruna a Sevan

ARMENIA DEL NORD

Hotel Laguna – Vanadzor

Vanadzor è stata scelta soltanto come tappa funzionale per fare una sosta a nord dopo aver visitato una zona abbastanza complicata da percorrere in auto. La città è moderna e di per sé non ha attrattive. Anche per questo motivo la scelta è caduta in un hotel fuori dal centro, in una zona residenziale ma comoda da raggiungere.

L’Hotel Laguna è perfetto, adatto ai viaggiatori di passaggio. Ampio, moderno, l’unico posto in cui la colazione inizia alle 8.00 ed è molto varia, anche con cibi dolci di diverso tipo.

Le camere sono ottime, ampie, funzionali. I letti sono comodissimi, il bagno perfetto. C’è anche un parcheggio dell’hotel che si trova in una strada interna dove ci sono soltanto palazzi residenziali, ma google maps conduce al posto giusto.

Dovendo rifare l’itinerario, proverei a fare una tirata di auto fino a Gyumri, nell’Armenia dell’ovest, che ho raggiunto il giorno successivo, per dormire in questa città che mi è piaciuto molto e che avrei visto volentieri anche la sera. In realtà dormire a Gyumri era la mia scelta iniziale, ma il driver ha consigliato di fermarci prima. La strada per Gyumri però è diretta e molto facile e, dormendo la sera prima a Dilijan invece che a Sevan, si possono risparmiare alcuni chilometri.

La mia camera all'Hotel Laguna a Vanadzor
La mia camera all'Hotel Laguna a Vanadzor

Avete già fatto l’esperienza di dormire in Armenia? Come vi siete trovati? Oppure avete in programma di visitare questo affascinante Paese?

Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti.

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram