Un’isola divisa in due da quarant’anni, da sempre crocevia di popoli nel Mediterraneo orientale, con un patrimonio archeologico protetto dall’Unesco, ettari di parco nazionale ancora incontaminato e un mare dalle sfumature turchesi. Cipro è una meta ancora poco conosciuta e visitata dagli italiani, forse scoraggiati dalla complessa situazione geo-politica o semplicemente dalla guida a sinistra.
Ex colonia inglese, indipendente dal 1960, la terza isola del Mediterraneo per grandezza – dopo Sicilia e Sardegna – dal 1974 è separata in due parti dalla cosiddetta Linea Verde, tracciata dalle Nazioni Unite per porre fine alla guerra civile tra greco-ciprioti e turco-ciprioti scoppiata negli anni ’60.
Dal giorno dell’occupazione turca, Cipro è formata dalla Repubblica di Cipro greco-cipriota a sud che dal 2004 fa parte dell’Unione Europea e da Cipro Nord, turco-cipriota. Sebbene nel corso degli anni le formalità di confine si siano molto semplificate, le due zone si possono attraversare soltanto nei check point, sette in tutta l’isola, di cui due pedonali a Nicosia, l’unica capitale al mondo divisa in due.
Prima di raccontarvi nel dettaglio il nostro itinerario (che trovate nell’articolo Cosa vedere a Cipro: itinerario dell’isola divisa in due), volevo rispondere alle domande più frequenti che ho ricevuto al mio ritorno e che ho cercato di riassumere in questo elenco di 10 cose da sapere prima di visitare Cipro e in una serie di informazioni pratiche per arrivare e muoversi sull’isola: volare Cipro, noleggiare un’auto e guidare sull’isola, andare a Cipro Nord.
10 cose da sapere su Cipro prima di partire
1. Ha una storia complessa che ha determinato la sua attuale situazione geo-politica. Dopo essere stata a lungo colonia britannica e aver ottenuto l’indipendenza nel 1960, l’isola di Cipro dal 1974 è divisa in due stati: la Repubblica di Cipro, a maggioranza greco-cipriota, a sud e Cipro Nord, a maggioranza turco-cipriota, a nord. Quest’ultimo è stato creato in seguito all’occupazione della Turchia a difesa delle popolazioni turco-ciprioti durante la guerra civile che seguì all’indipendenza ed attualmente non è uno riconosciuto dalla comunità internazionale. Buona consuetudine è parlare agli abitanti della complessa situazione dell’isola con molto tatto, anche perché vi saranno raccontate probabilmente due storie in parte diverse, a seconda della zona dell’isola in cui vi trovate.
2. Le formalità alla frontiera sono più veloci e semplici di un tempo. La frontiera che taglia in due l’isola si chiama Linea Verde. Si tratta di un confine vero e proprio tracciato nel 1964 dalle Nazioni Unite che inviarono sull’isola un contingente di pace. Dal 1974 non ci fu più però alcuno scontro tra gli abitanti dell’isola e sono tuttora presenti alcuni villaggi abitati da comunità miste. Attualmente il confine può essere attraversato in sette punti, due pedonali nella capitale Nicosia e cinque per veicoli in diverse zone del Paese.
3. L’isola ospita numerose postazioni militari. Nei pressi della frontiera c’è una zona cuscinetto presidiata dai militari dell’Onu. A Cipro Nord, inoltre, la presenza di militari turchi è altissima: ci hanno detto che attualmente questa parte dell’isola ospita dai 40 ai 60 mila militari turchi. Vi capiterà quindi di incappare frequentemente in caserme e zone circondate da filo spinato. La presenza è più che altro simbolica, basta soltanto ricordarsi di rispettare i cartelli che vietano di fare foto in quelle zone. La presenza militare è molto evidente anche nella capitale Nicosia, dove si trovano i check point pedonali dell’isola.
4. I due Paesi parlano lingue e usano monete diverse. Nella Repubblica di Cipro, che dal 2004 fa parte dell’Unione europea, si parla il greco e dal 2008 si usa l’euro. A Cipro Nord si parla il turco e la moneta utilizzata è la lira turca. Negli ultimi 40 anni le due zone hanno avuto uno sviluppo diverso, anche se le caratteristiche in comune non mancano. I cambia valute sono poco diffusi, mentre troverete bancomat da cui prelevare quasi a ogni angolo in tutte le città medio-grandi. In moltissimi locali accettano carte di credito per i pagamenti. Non ci sono cambia valute sui confini. In alcuni luoghi, soprattutto vicino al confine, sono accettati anche euro, ma il resto vi verrà dato in lire turche.
5. L’influenza e la presenza britannica non è scomparsa in seguito all’indipendenza dell’isola. A Cipro ancora oggi si guida a sinistra, come nei Paesi britannici, e si usano le prese elettriche tipiche inglesi (anche se in quasi tutti gli alloggi troverete un adattatore). I principali turisti, inoltre, provengono dalla Gran Bretagna. Per accontentarli, soprattutto nelle località di mare, sono nati pub e ristoranti che propongono piatti tipici della cucina inglese. Un po’ ovunque, ma soprattutto a Cipro Nord, imprese inglesi stanno acquistando interi appezzamenti di terreno edificabile. Non stupitevi dunque quando vedrete file di villette tutte uguali: sono le case vacanza degli inglesi, che spesso si trasferiscono definitivamente qui dopo la pensione. Sull’isola sono presenti anche due basi militari inglesi.
6. Le città e i villaggi hanno due nomi: uno greco e uno turco. Molte mappe e cartine stradali li indicano entrambi, in modo da facilitare la visita dell’isola. I cartelli stradali invece ne indicano uno solo, a seconda dello stato in cui vi trovate. A volte i due nomi sono abbastanza simili, altre completamente diversi. A complicare – ma solo un po’ – le cose, le diciture in inglese presenti in alcuni casi (fate attenzione soprattutto quando prenotate il volo). Ad esempio: Larnaca in aeroporto è scritto Larnaka, mentre Pafos a volte viene scritto Paphos. Nicosia è il nome greco, mentre in turco si dice Lefkosia. Ci farete l’abitudine rapidamente!
7. Può scarseggiare l’acqua. A noi non è mai capitato, ma diversi abitanti ci hanno parlato del problema dell’acqua che grava sull’isola, in particolare a Cipro nord. Fate quindi attenzione a sprecarne il meno possibile, accorgimento che, peraltro, dovremmo sempre avere.
8. La capitale Nicosia/Lefkosia è l’unica al mondo a essere divisa da un confine, come indicato dal cartello dell’Onu posto sul confine pedonale della città. Si può attraversare la città a piedi da uno dei due check point presenti. Quello più conosciuto in Ledra street ha perso quasi ogni formalità e possono essere anche fotografati dai turisti, attività vietatissima in tutti gli altri luoghi di frontiera. Serve soltanto presentare il proprio passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio per attraversare il confine quante volte si vuole.
9. L’isola è sicura e tranquilla, con un tasso di furti d’auto e in generale di criminalità davvero basso.
10. Il wifi è presente in quasi tutti i locali e spesso si trovano accessi liberi anche negli spazi pubblici.
Come organizzare il viaggio e gli spostamenti
VOLARE A CIPRO
Sull’isola di Cipro ci sono tre aeroporti, due a sud – Larnaca e Pafos – e uno a nord – Ercan. Il consiglio è di usare uno dei due del sud, meglio serviti dai voli internazionali, con voli diretti da Roma e Milano. All’aeroporto di Ercan invece si arriva soltanto facendo scalo in Turchia. La guida della Lonely Planet avvisa che sbarcando a Ercan è vietato dirigersi a Cipro sud con auto a noleggio: non ho potuto verificare se questa informazione sia ancora attuale, in ogni caso meglio non rischiare se avete intenzione di noleggiare un auto e visitare l’intera isola, tanto più che i voli più frequenti coinvolgono i due aeroporti greci-ciprioti.
Io sono atterrata all’aeroporto di Larnaca, nella zona est dell’isola, da Atene, con la compagnia greca Aegean. Non ho fatto un semplice scalo, ma preso due voli separati perché il prezzo era migliore e perché in questo modo abbiamo visitato anche Atene. L’aeroporto di Larnaca è piccolo ma funzionale. La cosa più sorprendente è quanto sia presidiato da militari e poliziotti con armi bene in vista, che controllano soprattutto gli ingressi e la hall dell’aeroporto. Fuso orario: un’ora avanti rispetto all’Italia.
NOLEGGIARE UN’AUTO
A Cipro non ci sono voli interni, né treni. Esistono diversi autobus, ma non raggiungono in modo veloce e funzionale tutte le città. Quindi senza dubbio il mezzo più comodo, veloce e funzionale per visitare l’intera isola è l’auto. Noleggiare un’auto costa poco e ci sono diversi autonoleggi in ogni grande città. La cosa più comoda è noleggiarla in aeroporto. Le auto a noleggio in tutta l’isola si distinguono da tutte le altre perché hanno una speciale targa rossa: forse per avvisare del possibile pericolo gli isolani?
Noi l’abbiamo prenotata già in Italia con Kem: abbiamo speso 250 euro per 13 giorni per una Chevrolet Spark, la vettura più piccola. Kem non ha il bancone in aeroporto ma un incaricato vi aspetterà al vostro arrivo per portarvi a ritirare l’auto e vi riporterà in aeroporto dopo la riconsegna del mezzo. Noleggiare un auto piccola ha il vantaggio del prezzo e di avere più facilità di guida lungo le strette strade dei villaggi, mentre ha lo svantaggio di poter accedere con molta più difficoltà alle zone di montagna e con maggiore pendenza stradale.
Se non avete un fuoristrada evitate gli sterrati più pericolosi. Con un po’ di prudenza, con questa auto siamo andati ovunque, tranne alla Blu Lagoon, dove abbiamo partecipato all’escursione in jeep. Per visitare la penisola di Akamas serve comunque essere guidatori esperti: quindi, anche se decidete di noleggiare un fuoristrada, fate attenzione in queste zone. Ho visto persone guidare jeep a noleggio con sguardo terrorizzato lungo il fondo stradale impervio che conduce alla Blu Lagoon.
GUIDARE A CIPRO
I limiti di velocità sono ferrei e i controlli frequenti. Rispettate le regole e non avrete problemi. Sulle strade il limite di velocità è in genere di 65 km/h, in autostrada di 100 km/h. I dissuasori di velocità sono frequenti, soprattutto in prossimità dei villaggi, dove i limiti di velocità scendono a 50 e 30 km all’ora. Rispettateli, anche perché altrimenti rischiereste di creare danni all’auto: alcuni dossi sono molto alti!
Le strade in genere sono ampie e in condizioni molto buone. Alcune strade più isolate, soprattutto nell’ultimo tratto della penisola di Karpaz, hanno numerose buche, alcune particolarmente profonde: fate attenzione e guidate piano. Alcuni tratti del sud dell’isola – da Pafos a Nicosia – sono collegati da un’autostrada, che non prevede pedaggi. Le strade in generale non sono molto trafficate, tranne quelle delle città più grandi, come Nicosia, Limassol e Girne. Anche la strada costiera che passa per Girne è spesso intasata di traffico.
I parcheggi sono per il 90% gratuiti e facili da trovare. Parcheggi a pagamento si trovano a Nicosia e nelle zone più centrali delle altre città dell’isola, ma i prezzi sono sempre abbordabili.
La benzina costa in media circa 1,10 euro al litro.
Le targhe automobilistiche cipriote sono bianche o gialle (non ho ancora ben capito la differenza, ma dovrebbe trattarsi di una questione relativa all’anno di immatricolazione del mezzo), mentre quelle delle vetture a noleggio sono rosse.
ANDARE A CIPRO NORD
Molti viaggiatori visitano soltanto la parte sud dell’isola, ma quello che la caratterizza, a mio parere, è proprio questa spiccata identità dell’isola, che ha visto anni di contrapposizione ma anche di pacifica convivenza della comunità turca e greca. Un viaggio a Cipro quindi non può essere completo senza visitare anche Cipro Nord, dove peraltro si trovano tesori storici, artistici e architettonici splendidi e spiagge da sogno. Dal 2003 in poi sono stati aperti sempre più numerosi posti di confine, alcuni riservati solo alle auto, altri pedonali. Il confine si attraversa con un semplice e veloce controllo dei documenti al posto di frontiera greco-cipriota e turco-cipriota. Per l’auto serve un’assicurazione aggiuntiva per l’auto che si sottoscrive direttamente al confine, prima del controllo documenti. I costi dell’assicurazione variano a seconda della sua durata e le opzioni possibili sono tre: 20 euro per tre giorni, 35 euro per un mese, 120 euro per un anno.
Una cosa è certa: visitare Cipro è meno complicato di quello che possa sembrare.
Se avete altre domande o vi sembra abbia dimenticato qualcosa, non esitate a chiedere nei commenti!
Se volete leggere altri miei articoli di approfondimento su Cipro che trovate su questo blog ecco elenco qui di seguito:
Cosa vedere a Cipro: itinerario dell’isola divisa in due
Cipro, 5 spiagge da sogno da vedere sull’isola
Le spiagge di Cipro amate dalle tartarughe
Benvenuti a Famagosta: la città più controversa di Cipro Nord
Comments
1 commentoNicoletta
Dic 29, 2016ma non è un po’ problematico con l’auto? hanno la guida a destra o sbaglio?
RitagliDiViaggio
Dic 29, 2016Sì, l’ho scritto anche nel post. La guida è a destra e ci si deve abituare. Un po’ di concentrazione e dopo il primo giorno diventa un po’ più semplice.
Nico
Dic 9, 2017Salve, mi devo recare a Cipro la mia ragazza vive a Girne mi potresti gentilmente fornire informazioni su quale aeroporto utilizzare e quali trasporti utilizzare per raggiungere Cipro Nord grazie
RitagliDiViaggio
Gen 10, 2018Ciao Nico, vedo solo ora il tuo commento e spero di essere ancora in tempo utile. Girne si trova a Cipro Nord. Se non hai intenzione di recarti nella Repubblica di Cipro, allora puoi anche volare sull’aeroporto di Cipro Nord. Viceversa, è più semplice trovare un volo su Larnaka e poi spostarti a Cipro Nord con un auto a noleggio (facendo l’assicurazione aggiuntiva al confine, come spiego nel post).
Nicola
Mar 8, 2018Sto pianificando un viaggio a Cipro con mia moglie. …arrivo a paphos con ryanair poi volevo andare fino al nord con autonoleggio. …ma poi al momento della prenotazione autoeurope mi dice che per andare a nord non sono coperto giuridicamente. …. è veramente un rischio andare. …grazie Nicola
RitagliDiViaggio
Mar 12, 2018Come dicevo nel post, al confine si fa l’assicurazione integrativa e questa dovrebbe coprirti se ti succede qualcosa. Ovvio che un minimo di rischio c’è e nessun autonoleggio della parte greca ti dirà di andare, perché considerano i Turchi invasori. C’è da dire che Cipro è un’isola e, come tutte le isole, le strade sono poche e le persone di solito sono prudenti e amichevoli. Vale sempre il consiglio di rispettare i limiti, andare piano, evitare di guidare la buio. Si tratta comunque di una decisione personale. In ogni caso ti auguro un bellissimo viaggio! Se ti va fammi sapere com’è andata!
Alice
Mar 13, 2018Ciao, questa estate mi recherò a Cipro con un gruppo di amici e siamo intenzionati a noleggiare un auto appena arriviamo (aereoporto di paphos) e riconsegnarla sempre in aeroporto.
Vorremmo girare il più possibile tuttavia su molto siti internet ho letto che il confine può essere attraversato con le auto a noleggio in un solo senso (da sud a nord, ma non viceversa). È realmente così? Nel caso, cosa ci consigli di fare?
Grazie,
Alice
RitagliDiViaggio
Mar 13, 2018Ciao Alice! Quello che hai letto significa che tu puoi noleggiare l’auto a sud (ovvero nella parte greca, che poi è dove atterri) e con quella andare a nord con l’assicurazione aggiuntiva di cui parlo nel post. Ovviamente puoi sia andare sia ritornare! Invece, se noleggi un’auto a Cipro nord, con quella non puoi andare a sud, non c’è assicurazione che tenga. Quindi nessun problema, noleggiate l’auto a Pafos, create il vostro itinerario dell’isola e quando arriverai al confine vi faranno fare l’assicurazione aggiuntiva. Mi raccomando, come ho scritto nel post, siate prudenti, rispettate i limiti, non fotografate le zone militare e rallentare nel caso ve lo dicano. Buon viaggio e scrivimi pure ancora se ti serve sapere altro
Francesco
Apr 28, 2018Ciao Alice,
complimenti per l’articolo, lo ho trovato estremamente utile ed interessante.
Vado a Cipro con la mia ragazza a Giugno. Voliamo da Londra a Pafos e ho gia’ prenotato auto a noleggio con pick-up e drop-off in aeroporto.
Leggendo qui (http://cyprusdriving.net/valid-exchange-driving-licences/) pero’ mi pare di capire che sia obbligatorio essere in possesso di un International Driving Permit (IDP) per poter circolare a Cipro.
Visto che mi pare di capire che questo documento non sia menzionato nel tuo articolo, mi chiedo se io stia semplicemente interpretando male quello che afferma cyprusdriving.net o magari sono informazioni datate o entrate in vigore di recente…
Sapresti darmi qualche delucidazione al riguardo?
Grazie mille,
Francesco
RitagliDiViaggio
Mag 23, 2018Ciao! Noi avevamo la patente italiana e non ci è stato chiesto altro di più. Il nostro viaggio risale all’estate del 2016, non saprei quindi dirti se nel frattempo qualcosa sia cambiato. Fammi sapere se scopri qualcosa, cercherò di documentarmi anch’io
Però non mi chiamo Alice, ma Simonetta 🙂
Francesco
Mag 23, 2018Alla fine ho scritto direttamente al ministero dei trasporti a Cipro 🙂 dal quale mi hanno confermato che per possessori di licenze di guida rilasciate da un paese membro della comunita’ europea non e’ richiesto IDP. Il motivo per cui e’ sorto questo dubbio e’ che ho noleggiato la macchina da un portale inglese che quindi dava per scontato che fossi titolare di patente di guida UK e mi ricordava di procurarmi un IDP. Grazie Simonetta!
p.s. sei sicura di non chiamarti Alice? XD
RitagliDiViaggio
Mag 23, 2018Ecco risolto l’inghippo! Felice di sapere com’è finita! Fate buon viaggio e se per caso vi avanza una giornata (o anche solo mezza) sconfinate a Cipro Nord fino a a Famagosta (trovi un post recente sul blog), una delle città più assurde e affascinanti dell’isola 🙂
Filippo
Mag 6, 2018ciao, grazie delle info, con la mia ragazza atterriamo a Pafos e stiamo in totale 7 notti, vorremmo noleggiare l’auto in aeroporto e girare l’isola partendo da Pafos per poi andare a Limisso, Nicosia, Larnaka e tornare, che ne pensi?
RitagliDiViaggio
Mag 23, 2018Anche noi abbiamo noleggiato l’auto per girare tutta l’isola, senza dubbio secondo me è il mezzo più pratico. Con 7 giorni a disposizione mi sembra che il giro che avete programmato sia perfetto. Buon viaggio!
Simone
Mag 9, 2018Ciao….. Com’è la situazione lavorativa a Cipro?Sarebbe bello trasferirsi,ma non vorrei che fosse diventato come le Canarie!Dove si sono trasferiti tantissimi stranieri e la disoccupazione è moltissima. Grazie mille.
RitagliDiViaggio
Mag 23, 2018Ciao Simone, non ti so dire molto della situazione lavorativa. Di certo ci sono molti pensionati da tutta Europa che si trasferiscono a Cipro grazie al clima stupendo. Nella Repubblica di Cipro, vicino Pafos, noi abbiamo soggiornato da una coppia tedesca che aveva acquistato una splendida villa con piscina, mentre a Cipro Nord siamo stati ospiti di una cordialissima coppia di Istanbul: anche loro avevano fatto la stessa scelta dopo la pensione. Ammetto che li ho invidiati moltissimo…
Agnese
Lug 24, 2018Ciao! Leggendo il tuo articolo e le risposte ai vari commenti mi sei sembrata veramente l’unica di grande aiuto su internet per chi vuole andare a Cipro, quindi innanzitutto ti ringrazio. Secondariamente: io e il mio ragazzo abbiamo preso i voli per agosto per Cipro, staremo dall’11 al 20 Agosto. Ti vorrei chiedere cosa ci consigli di vedere; tieni conto che siamo giovani, abbiamo voglia sì di mare ma anche di scoprire mondi nuovi e culture affascinanti. Potremmo anche decidere di evitare qualche meta importante a favore di posti meno turistici (anche perchè quel periodo immagino sarà un caos totale) e che possano regalarci un’esperienza unica. Stiamo considerando se noleggiare una macchina, perchè abbiamo meno di 25 anni, ma siamo sicuri di voler fare un viaggio itinerante. Arriviamo e partiamo da Larnaca. 🙂
RitagliDiViaggio
Lug 25, 2018Ciao Agnese, ti ringrazio moltissimo per il tuo commento e per aver apprezzato il mio lavoro! Mi fa piacere poter essere utile agli altri viaggiatori. Visto che mi stanno arrivando sempre più richieste su Cipro, ho ripreso in mano la bozza del post con il mio itinerario completo e l’ho pubblicato proprio oggi. Eccoti il link http://ritaglidiviaggio.it/2018/07/25/cosa-vedere-a-cipro-itinerario-isola/ Spero ti possa essere di aiuto per scegliere i luoghi che più fanno al caso vostro: ce ne sono di famosi ma ce ne sono molti altri di più particolari, che io ho amato moltissimo. Non so se l’isola sia cambiata negli ultimi due anni, ma io ad agosto non avevo trovato molta gente. Per essere ancora più tranquilla ho trascorso il 15 agosto sulla punta di Cipro Nord, alla Golden Beach ed eravamo in una dozzina di persone! Magico! In ogni caso: per me l’auto a noleggio è un must. Lo so che è un impegno e che essendo giovani vi chiederanno qualche soldo in più, ma secondo me fa proprio la differenza. Sull’isola non ci sono treni e i pulman non so quanto possano essere flessibili e affidabili. Siate prudenti alla guida e partite! Buon viaggio! E riscrivimi pure se ti servono altre info
Elio
Nov 10, 2018Ciao Simonetta,
Io ed un amico ci recheremo a cipro (atterriamo a larnaka) dal 26 al 30 novembre, il 29 andiamo a vedere la partita della lazio.
Cosa ci consigli di vedere in questi 5 gg e, secondo te che clima ci aspetta?
Grazie mille sto spolpando il vostro sito!
silvia
Gen 24, 2019bellissimo articolo mi piacerebbe portare le mie figlie a Cipro la prima settimana di settembre principalmente per le tartarughe, consigli un viaggio lì a 3 donne (50 20 e 14 anni)? nel caso accetto consigli su dove alloggiare
grazie
RitagliDiViaggio
Feb 14, 2019io ho alloggiato sempre su appartamenti privati trovati su Airbn. Avendo fatto il giro dell’isola, ho cambiato spesso alloggio in modo da spostarmi in auto senza dover fare avanti e indietro e vedere l’isola in comodità. Alle donne di tutte le età non darei consigli diversi di quelli che darei agli uomini: l’isola è tranquillissima, un paradiso, andate senza timore alcuno!
Cristina
Feb 13, 2019Ciao per attraversare la linea verde basta la carta di identità?
RitagliDiViaggio
Feb 14, 2019sì, hai letto bene. Valida per l’espatrio ovviamente. Come in Turchia
Alessandro Ballestra
Mag 6, 2019Ciao Simonetta. Mi sbaglio o anche Ottawa, la capitale (politica) del Canada è divisa tra 2 diversi stati, Ontario e Quebec come Nicosia?
Giuseppe Scalise
Mag 3, 2022Ciao non ho capito se conviene dormire in un posto solo come base o cambiarne almeno 2 per viaggi di 8 notti
Se si quali località consigli
Ciao
RitagliDiViaggio
Mag 3, 2022Ciao! Dipende quanta isola vuoi vedere in 8 giorni. L’isola è grande e se vuoi vederla tutta e andare anche nella parte Nord devi per forza cambiare alloggio, anche più di due, altrimenti trascorri il tempo in auto. Se ti limiti a stare nella parte greca di Cipro ti possono bastare due alloggi se vuoi girarla tutta, soltanto uno se preferisci rimanere più stanziale in un’unica zona. Dipende anche dalle tue preferenze e da come sei abituato a viggiare tu. Spero di esserti stata di aiuot. Sul blog trovi anche il post con il mio itinerario, se vuoi farti un’idea delle cose da vedere
Gaia
Lug 5, 2022ciao, grazie mille per l’articolo, molto utile!
avrei una domanda riguardo all’assicurazione da stipulare per Cipro Nord: si tratta di una poliza di sola responsabilità civile o è possibile anche un’estensione tipo kasko?
inoltre, qualcuno ha noleggiato uno scooter al posto della macchina?
grazie mille 🙂
RitagliDiViaggio
Lug 5, 2022Ciao Gaia, felice di esseerti stata utile! Dunque, Cipro sud e Cipro nord non solo appartengono a due nazioni diverse, ma Cipro Nord non è riconosciuta come stato, tantomeno dalla parte sud che si considera invasa. Dunque, è impossibile che al confine nord ti possano stipulare un’assicurazione casco per l’auto, perché è un’auto di Cipro Sud. Allo stesso modo, chi ti noleggia l’auto nella Cipro greca non ti darà mai l’autorizzazione a viaggiare sul territorio di uno stato non riconosciuto. In buona sostanza, sconfinare con l’auto a Cipro Nord è molto a tuo rischio e pericolo, come si dice in questi casi. Io ho raccontato la mia esperienza, ma ognuno deve scegliere sulla base di quello che si sente di fare. Ci sono molti autonoleggiatori che vietano in modo esplicito di andare a Cipro nord. L’assicurazione al confine è obbligatoria per poter passare, ma la cosa fondamentale è la prudenza massima in modo che da fare un viaggio tranquillo anche nella Cipro turca. Le strade sono poche e ben tenute e le persone accoglienti, io non ho avuto alcun problema. Al contrario, è stata una bellissima esperienza che ancora oggi ricordo con grande entusiasmo. Spero farete buon viaggio anche voi!
RitagliDiViaggio
Lug 5, 2022Dimenticavo: ti sconsiglio lo scooter, perché l’isola è davvero molto grande, a meno che tu non ti voglia fermare soltanto nei pressi della zona in cui alloggi, ma non di certo per vedere tutta l’isola, tantomeno se volete andare a Cipro Nord! L’auto è indispensabile
Gaia
Lug 5, 2022Grazie mille per le risposte! E invece avevi pensato di affittare un’auto in cipro Nord appositamente per visitare quella parte?
RitagliDiViaggio
Lug 5, 2022Diventava troppo complicato, anche perché io ho dormito in diversi luoghi di Cipro Nord e poi sono tornata al sud: dove lasciare l’auto al sud e come riprenderla e come arrivare al confine senza auto? Forse soltanto gestendo la cosa da Nicosia, dove c’è il confine pedonale. Ma sinceramente mi è sembrato troppo complicato dal punto di vista organizzativo
Gaia
Lug 5, 2022grazie mille davvero, gentilissima 🙂
Chiara Ascenzo
Set 7, 2023Se volessi atterrare ad ercan provenendo da Istanbul, posso andare a larnaka in bus? Ho capito nn si può noleggiare auto ma in bus o taxi? E soprattutto esistono bus che collegano ercan a larnaka? Grazie mille
RitagliDiViaggio
Gen 24, 2024Io ho noleggiato un’auto, quindi purtroppo non ti so aiutare circa i bus