Regali di Natale: tante idee online anche per i viaggiatori

C’è chi lo ama e chi lo odia: il momento di scegliere i regali di Natale per amici e parenti può essere uno dei più divertenti dell’anno oppure trasformarsi in mezzo incubo. I dubbi sono sempre tanti: cosa regalare per non vedere il proprio regalo riciclato qualche settimana dopo magari su qualche store online?

Sono dubbi che accumunano tutti, anche chi è appassionati di viaggi.

L’amore per la tradizione

Quest’anno eBay.it, il primo sito di e-commerce in Italia con oltre 5 milioni di utenti attivi e oltre 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento, ha realizzato un’indagine per capire come mutano le abitudini di acquisto e come cambiano i modi in cui le persone si ispirano per scegliere il dono giusto. I risultati dicono che la tradizione non passa mai di moda e che il Natale rimane il momento dell’anno in cui è impossibile rinunciare alle consuetudini tradizionali. Saranno infatti oltre 327 milioni i doni che gli italiani troveranno ad attenderli per una spesa prevista di circa 8 miliardi di euro: il dono ha un valore simbolico e un aspetto relazionale ed emotivo ancora molto alto.

La media di acquisto degli italiani per il Natale 2018 sarà di 9 regali, mentre la spesa media complessiva si attesta intorno ai 216 euro, che scende a 100 euro tra i millenials, il 50% del campione. La quota maggiore di budget, come è facile immaginare, è destinata ai più piccoli. Per i bambini si spenderà in media 130 euro, seguono poi il partner (96 euro), zii e nipoti (75 euro). I giovani tra i25 e i 34 anni spende molto (36 euro) anche per i vicini di casa.

L’acquisto online

La tradizione a Natale si affianca alla tecnologia, sempre più spesso apprezzati, anche tra i viaggiatori, sia come modalità di acquisto sia come oggetto regalo. Il 53% degli intervistati dichiara che rispetto al 2017 utilizzerà il canale online per fare shopping natalizio. Non solo: 6 milioni di persone si affideranno direttamente allo smartphone e non soltanto al computer per comprare online. I motivi della scelta dell’e-commerce sono il vantaggio economico (44%), ma anche la possibilità di trovare oggetti unici (37%), mentre un buon 27% spiega la scelta con il risparmio di tempo che permette di fare.

Il 53% delle donne e il 45% degli uomini afferma di desiderare un regalo in linea con le proprie passioni e i propri interessi. Poche sorprese, dunque, ma più regali utili. Molto apprezzati, infine, i regali solidali.

La social-ispirazione

L’ispirazione per il regalo giusto, invece, viene dai social, sempre più amati: 20,6 milioni di italiani dichiarano di usare un social media. Facebook rimane il più popolare con il 28% degli intervistati.

Instagram è il social preferito dai giovani: il 54% della fascia di età tra i 16 e i 24 anni ammette di ispirarsi qui per trovare idee e trend, mentre il 18% dei ragazzi fino ai 24 anni si orienta con Pinterest.

regali natale ebay

Il Gift Hub di eBay

Ma non solo. Per il Natale 2018 apre uno speciale Gift Hub, ovvero una pagina dedicata ai regali di Natale con sconti fino al -50% e spedizione rapida egratuita, senza abbonamento. La pagina comprende tutte le categoriemerceologiche, dunque è facile trovare qualcosa di adatto anche per chi ama viaggiare, soprattutto se vi trovate ascegliere all’ultimo momento, visto che ormai il Natale è alle porte e i tempi stringono.

Pronti a lasciarvi ispirare e a scegliere il regalo perfetto per chi ama viaggiare?

regali natale ebay

in collaborazione con eBay

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram