Dove mangiare bene a Karpathos spendendo poco: 12 taverne tipiche da provare

Dove mangiare a Karpathos? Ma, prima di tutto, cosa mangiare?

Dopo avervi raccontato il mio itinerario e cosa vedere sulla bellissima isola di Karpathos, ecco il classico post sui ristoranti e le taverne che ho provato durante il mio viaggio.

A Karpathos ovviamente si possono mangiare i classici piatti della cucina greca, dalla moussakà ai giros, dal souvlaki all’insalata greca al tzatziki, ma esistono anche alcuni piatti tradizionali locali, molto buoni, anche se non sempre facili da trovare in tutti i ristoranti.

Conviene come sempre spingersi in qualche villaggio dell’interno per scoprire le taverne più autentiche, alcune delle quali cucinano ancora i piatti tipici. Ma anche nelle località di mare, se avete fortuna, troverete qualche piatto tipico.

COSA MANGIARE A KARPATHOS

Tra i piatti più semplicie e gustosi ci sono i gamberetti karpaziani, famosi in tutto il Dodecaneso. I minuscoli gamberetti vanno mangiati con l’intero e tenero carapace, sono serviti fritti o spadellati, accompagnati da olio e limone.

Un altro piatto tipico è la fava, una purea di colore giallo, realizzata con legumi tipici delle isole dell’Egeo.

Da provare i makarounes, piccoli gnocchetti rigati bolliti e mantecati con burro di capra e l’imam, a base di melanzane cotte al forno condite da una salsa di pomodoro e cipolla.

E ovviamente lasciatevi tentare dal buonissimo e freschissimo pescato del giorno, cucinato in modo molto semplice alla griglia ma davvero gustoso.

E ora se volete avere qualche consiglio su dove mangiare a Karpathos, ecco le 12 taverne che ho provato io, sia nei villaggi all’interno sia sul mare.

PIGADIA E AMMOOPI

1. Esperida hotel & restaurant – Ammoopi

Questa taverna con hotel si trova sulla strada per Ammoopi. Mi è capitato di fermarmi quasi per caso e me ne sono innamorata, tanto da ritornarci più volte. Il menù è tipico, con piatti semplici di carne e pesce e verdure di stagione, tutto freschissimo. Il servizio è ottimo e davvero cordiale e al termine del pasto c’è frutta o gelato in omaggio.

È uno dei pochi locali in cui si può assaggiare l’imam, un piatto a base di melanzane cotte al forno con salsa di pomodoro, cipolle e feta, di origine turca e diffuso nel Dodecanneso. Fanno anche un’ottima moussaka e un buonissimo polpo alla griglia con purè di fave e capperi.

Da provare i carciofi alla polita, con carciofi, cipolline e carote, un altro classico della cucina greca. “Alla polita” significa “alla costantinopolitiana”, visto che Costantinopoli è la città per eccellenza dei Greci. Il termine fu coniato da un famoso chef, autore del primo ricettario greco.

Imam
Imam
Moussaka
Moussaka
Carciofi alla polita
Carciofi alla polita

2. Dimitrios Taverna – Ammoopi

Un locale tipico di Ammoopi, giustamente noto per la qualità del pescato fresco è la taverna Dimitrios, affacciata sul mare di una delle baie di Ammoopi, vero la spiaggia grande.

È il posto perfetto per una bella cena sul mare a base di pescato fresco, calamari, gamberetti e sardine fritte.

Il locale ha numerosi tavoli che spesso però sono tutti occupati, il servizio è veloce e informale.

Antipasto greco
Antipasto greco
Pescato del giorno alla griglia
Pescato del giorno alla griglia
Gamberetti
Gamberetti

3. Orea – Pigadia

A Pigadia i ristoranti sono numerosi e potrebbe esserci l’imbarazzo della scelta. Molti ovviamente sono turistici e i camerieri fanno a gara per trascinare i turisti al loro tavolo.

Se volete un posto meno di massa, ma comunque affacciato sul mare, vi consiglio Orea, proprio in fondo al lungomare. Qui si viene per assaggiare il pesce fresco e quindi potete lasciarvi consigliare sul pescato del giorno che viene cucinato in modo semplice e gustoso alla griglia. Difficile sbagliare.

I tavoli all’aperto sono numerosi ma quasi sempre pieni, venite presto oppure prenotate.

Pescato del giorno alla griglia
Pescato del giorno alla griglia
Cena da Orea
Cena da Orea
Frutta a fine pasto
Frutta a fine pasto

TAVERNE NEI VILLAGGI DELL'INTERNO

4. Taverna Manolis – Menetes

Una tipicissima taverna greca, frequentata dai locali, anche grazie alla gentilezza dell’anziano proprietario che, nonostante non parli né italiano né inglese, fa sentire subito a casa.

Potete provare un piatto di tipiche fave e poi scegliere tra i tanti piatti di carne, dal classico souvlaki allo stufato di agnello.

Ci sono alcuni tavoli interni e altri sulla terrazza, utilizzabili soltanto quando non c’è vento che qui di solito soffia molto forte. Il paesino è delizioso e vale assolutamente una visita.

Piatto di fave
Piatto di fave
Souvlaki
Souvlaki
Stufato
Stufato

5. Othitiko Taverna – Othos

Othos è uno dei paesini più deliziosi dell’interno dell’isola, uno di quei posti dove si trovano ancora gli anziani al caffè. La taverna del paese è un posto davvero perfetto per una cena. Fate soltanto attenzioni alle porzioni: sono a dir poco abbondanti e se non avete una fame davvero elefantiaca è impossibile terminare i piatti.

Qui ho assaggiato i tipici makarounes, un tipo di pasta trafilata a mano, a base di acqua e farina, da cui si ricavano piccoli gnocchetti rigati, molto soffici, che vengono bolliti e poi mantecati con burro di capra, e accompagnati da un condimento a base di cipolle caramellate con la cannella e formaggio di capra grattugiato. Ottimi anche il maiale di riso con verdure e le costolette di agnello.

Makarounes
Makarounes
Pita e carne alla brace
Pita e carne alla brace
Riso e stufato
Riso e stufato

6. To steki tou markou – Arkasa

Un po’ come andare a cena dalla nonna. Questa taverna abbastanza defilata nel centro storico di Arkasa è una piccola chicca e vale davvero la pena. Ci sono alcuni tavoli all’esterno del locale, lungo le scale e altri all’interno, ma i posti sono davvero pochi, quindi veniteci presto o molto tardi.

I piatti sono già pronti da scegliere al banco, tutti preparati in giornata, dunque se arrivate tardi dovrete accontentarvi di quello che è rimasto, ma non preoccupatevi: è tutto buonissimo e gustoso e la simpatica proprietaria saprà consigliarvi al meglio e riempirvi il piatto con porzioni super abbondanti.

Noi abbiamo assaggiato i dolmades, gli spinaci karpatiani, i fiori di zucca ripieni, e come portata princiaple l’exohico, ovvero maiale al forno con patate e formaggio. Una squisitezza!

Exohico: maiale al forno con patate e formaggio
Exohico: maiale al forno con patate e formaggio
Exohico aperto
Exohico aperto
Dolmades, spinaci karpatiani e fiori di zucca ripieni
Dolmades, spinaci karpatiani e fiori di zucca ripieni

7. Caffè Skopi – Mesohori

Una birra e un piatto di gamberetti o di pane con patè di olive può essere più che sufficiente per gustarvi il tramonto da uno dei punti più belli dell’isola. Il Caffè Skopi nel paesino di Mesohori, in uno dei punti più panoramici della costa occidentale vale il viaggio.

La terrazza panoramica è splendida, le titolari del caffè sono a dir poco squisite e il locale stesso è un punto di ritrovo per viaggiatori da ogni parte del mondo. C’è anche un menù più ampio per chi vuole fermarsi a cena qui.

Gamberetti
Gamberetti
Aperitivo al tramonto al caffè Skopi
Aperitivo al tramonto al caffè Skopi

LE TAVERNE SULLA SPIAGGE

8. Dramountana Taverna – Lefkos

A Lefkos, sulla costa occidentale, le taverna abbondano e la maggior parte sono affacciate sul mare, perfette per una cena a base di pesce.

Tra le più note e raccomandate c’è Dramountana. Sono arrivata molto tardi, dopo aver visto il tramonto al caffè Skopi a Mesochori e la cucina stava per chiudere. Nonostante l’ora, però, il proprietario ci ha accolto con il sorriso e con grande simpatia e ci ha portati in cucina per scegleire direttamente quello che volevamo tra le pietanze rimaste.

Ho assaggiato un’ottima piovra con pomodorini e zucchine ripiene. Le porzioni erano talmente grandi che non sono riuscita a finire tutto!

Calamaro e pomodorini
Calamaro e pomodorini
Zucchine ripiene
Zucchine ripiene

9. Taverna Apella

È l’unica taverna affacciata sulla magnifica spiaggia di Apella e per molti chilometri, ma vale la pena fermarsi a pranzo qui o anche solo per una pausa, tanto più che in questo modo potete anche approfittare del parcheggio per andare in spiaggia.

Io mi sono limitata a prendere della magnifica feta con olive e un godurioso yougurt greco con miele, ma anche i piatti che ho visto sugli altri tavoli erano notevoli.

Feta e olio d'oliva
Feta e olio d'oliva
Yogurt greco con miele
Yogurt greco con miele

10. Taverna Christou Pigadi 

La taverna della spiaggia è piccola ma accogliente, fresca e ventilata, perfetta per una pausa caffè o per mangiare qualcosa di veloce a pranzo.

Ho assaggiato le polpette di pesce ed erano squisite, oltre alla baklava. La spiaggia è piccola e non troppo frequentata, così come la taverna, un bel posto dove trascorrere la giornata.

Polpette di pesce
Polpette di pesce
Baklava
Baklava

11. Taverna Agios Theodoros

In cima alla bellissima spiaggia di Agios Theodoros c’è una fantastica taverna che vi eviterà di portare il pranzo al sacco su questa isolata spiaggia.

La titolare è molto simpatica e il servizio veloce. Il menù offre un numero di piatti sufficiente a saziare qualunque stomaco e le porzioni sono più abbondanti rispetto alle altre taverne sul mare che ho provato. Io ho assaggiato le polpette di carne e una tipica insalata greca con feta ed era davvero tutto gustoso.

Polpette di carne
Polpette di carne
Insalata greca
Insalata greca

12. Blue Restaurant Café Bar – Diafani

Una delle cose belle di Diafani, il villaggio sul mare all’estremo nord, è che tutte le taverne offrono anche gli ombrelloni gratuiti a chi consuma qualcosa, come accadeva in passato un po’ ovunque sulle isole greche.

Ce ne sono diverse affacciate sulla spiaggia di Diafani: abbiamo scelto il Blue Café per la simpatia della proprietaria e per la bella terrazza affacciata sul mare.

Non avevo moltissima fame e quindi mi sono limitata ad assaggiare le crocchette di patate lo yogurt greco con miele. Dopo aver fatto colazione con baklava e spremuta d’arancia. L’ambiente è informale e invita al relax e i piatti sono buoni. Un ottimo modo per trascorrere la giornata nel nord dell’isola.

Puasa al Blue bar di Diafani
Puasa al Blue bar di Diafani

E, infine, cosa bere a Karpathos?

Oltre alla diffusissima birra Mytos, se volete provare del vino, vi consiglio la Retsina, il classico vino bianco che abbonda su tutte le tavole greche, Secondo la tradizione nacque dalle mani di Ippocrate come bevanda purificante e curativa.  Di certo ha un ottimo profumo di resina di pino.

Non può mancare qualche tazza di ottimo caffè greco, da gustare con tutta la lentezza necessaria a fare in modo che si depositino i fondi del caffè.

Mentre per terminare il pasto e provare a digerire le abbondanti porzioni greche, niente di meglio che unn bicchierino di Raki, senza esagerare se dovete guidare per le strade piene di tornanti di Karpathos!

Caffè greco
Caffè greco
Raki
Raki
Un bicchiere di Retsina in un bar a Pigadia
Un bicchiere di Retsina in un bar a Pigadia

Avete provato alcune di queste taverne a Karpathos?

Ne avreste da aggiungere alla lista?

Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti!

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram