Dove mangiare (e bere) bene a Trento spendendo poco

Dalle trattorie dove assaggiare i piatti tipici della tradizione trentina alle birrerie storiche, dai bar più particolari dove bere un caffè o fare una pausa durante la visita alla città, alle enoteche dove assaggiare l’ottimo spumante Trentodoc e non solo.

In questo post vi racconto 12 locali che ho provato e che mi sono piaciuti dove mangiare e bere bene a Trento spendendo poco.

Trento è una città dove la tradizione dell’enogastronomia locale è tenuta in grande considerazione, quindi è ancora possibile trovare anche nel centro storico alcuni locali in cui assaggiare le prelibatezze locali senza dover spendere troppo.

Ma cosa si mangia a Trento? Non soltanto canederli e orzotto, ma ad esempio un piatto tipico è la carne salada, ovvero conservata in salamoia e poi cotta alla brace o ai ferri.  Un po’ ovunque potete trovare anche i tortei di patate, da abbinare agli affettati, che consistono in un impasto a base di patate crude grattugiate fritto nell’olio. Senza dimenticare gli ottimi dolci, come l’onnipresente strudel di mele.

TRATTORIE TIPICHE

1. Trattoria Piedicastello

Forse il mio posto preferito a Trento sia per l’accoglienza un po’ ruvida ma simpatica, sia per l’arredamento così pittoresco e colorato, con le pareti ricoperte di quadri, sia infine perché si trova nel mio quartiere preferito di Trento, ovvero a Piedicastello, sulla riva destra dell’Adige.

La cucina è ottima, le porzioni sono abbondanti come si addice a una trattoria vecchio stampo e i piatti sono quelli semplice della tradizione, come canederli, orozotto, strangolapreti. Questo locale nasce a fine Ottocento, ma i suoi anni li porta ancora benissimo. L’accoglienza è genuina, così come i piatti del menù, che vi sarà letto a voce dalla cameriera, come si usava una volta.

La saletta interna
La saletta interna
Uno degli abbondanti primi piatti
Uno degli abbondanti primi piatti
Gli allegri tavoli della trattoria
Gli allegri tavoli della trattoria

2. Il Libertino

Davvero difficile trovare due ottimi locali uno di fianco all’altro, ma a Trento può succedere. Se non trovate posto alla Trattoria Piedicastello, provate nel locale a fianco (o viceversa). Il Libertino si trova proprio qui, sempre affacciato sulla meravigliosa piazzetta del quartiere Piedicastello: si definisce “ristorante enologico”, ma è nella sostanza un’osteria, in senso buono.

Piatti della tradizione cucinati con ingredienti di qualità e prezzi abbordabili, uniti a una grande scelta di etichette nazionali, internazionali ma soprattutto trentine, fanno di questo posto una bella scelta sia a pranzo sia a cena. Il servizio è puntuale e cordiale.

Nel menù ci sono i tipici canederli e l’orzotto, come pure il filetto di manzo in Teroldego e il baccalà alla trenita con polenta, ma io ho voluto assaggiare i tagliolini di pasta fresca all’uovo con broccolo di Torbole, mortandela della Val di Non abbrustolita, formaggio e grana del Trentino. Un bicchiere di Teroldego è perfetto.

Tagliolini con broccolo di torbole e mortandela
Tagliolini con broccolo di torbole e mortandela

3. Trattoria Al Volt

Un’altra bella trattoria di una volta, di quelle in cui entri e sei subito accolto dal sorriso del proprietario che ti cerca un tavolo e ti fa accomodare.

Siamo in piazza Fiera, nel centro storico di Trento e l’ingresso di questa osteria è caratterizzato da un grande arco con volta a tutto sesto. Per il resto la saletta è minuscola, ma i tavoli sono ben sistemati per accontentare molti clienti.

Nel menù i piatti della tradizione trentina e un ottimo vino della casa. Anche i dolci sono molto buoni. La cucina è semplice e genuina e i prezzi tra i più bassi che si trovano in città.

Gnocchetti radicchio e speck
Gnocchetti radicchio e speck
L'ingresso della trattoria
L'ingresso della trattoria

4. Trattoria Al Vo’

In una strada appartata del centro storico di Trento, si trova questa bella trattoria dove la calorosa accoglienza rende l’esperienza ancora più entusiasmante.

Qui i piatti della tradizione sono abilmente rivisitati in modo innovativo, ma senza esagerare. La qualità degli ingredienti e la bella presentazione dei piatti offrono una marcia in più. Il prezzo è giusto, leggermente più alto rispetto alle trattorie più informali, ma i piatti sono ottimi e si uscirà molto soddisfatti. Da provare anche i dolci.

Meglio prenotare perché non è facile trovare un tavolo libero negli orari di punta.

Tartare di Carne Salada con stracciatella e fiori di cappero
Tartare di Carne Salada con stracciatella e fiori di cappero

BIRRERIE

5. Forsterbräu

Un superclassico. Se visitate per la prima volta Trento in compagnia di qualcuno del posto, nove volte su dieci vi proporrà di andare a mangiare alla birreria Forst, che a Trento è un ottimo insieme di cibo tipico, locale tradizionale e in più è molto ampia e quindi si trova quasi sempre posto. Ottimo ovviamente anche soltanto per la birra.

A Trento dal 1906, questo locale ormai è un pezzo di storia della città. Qui si possono assaggiare i piatti tipici della tradizione trentina e assaporare la cultura popolare locale in ogni sua forma, dalla cucina all’arredamento, fino all’accoglienza. Prendetevi un po’ di tempo per leggere il menù, perché non è soltanto una semplice lista di piatti, ma vi spiegherà il significato di quello che andrete a gustare.

Qui, ad esempio, trovate i tipici brezel fatti in casa e la senape artigianale, come anche l’amaro del ricordo. Qui potrete assaggiare il tipico tortel di patate, da abbinare ai salumi trentini e i formaggi di malga. E poi gulash, canederli, wienerschnitzel, selezioni di wurstel. Assicuratevi di arrivare affamati!

Il piatto chiamato Il paio al sugo
Il piatto chiamato Il paio al sugo

6. Antica Birreria Pedavena

Strangolapreti, maccheroncini, lasagne, bigoli al ragù di capriolo o spätzle allo speck, ma anche carne salada, tortel di patate, pasta e fagioli, canederli al sugo o in brodo: alla birreria Pedavena si viene senza dubbio per assaggiare ogni genere di piatto della tradizione trentina e per uscire sazi.

Come si addice a ogni birreria che si rispetti, anche questa ha spazi enormi e tante sale in cui quasi ci si perde. Tanti tavoli, numerosi coperti per soddisfare tutti i clienti che ogni giorno amano mangiare in questo locale caldo e accogliente. Si trova in piazza Fiera ed è un punto di riferimento del mangiare tipico in città a un prezzo abbordabile e con un servizio ammichevole e veloce.

Il piatto di carne salada con polenta e funghi
Il piatto di carne salada con polenta e funghi
Una delle sale della birreria
Una delle sale della birreria

MANGIARE AL CIRCOLO

7. Circolo Redicoi Reversi e Policarpi

Un luogo di ritrovo che ho scoperto per caso ma che a Trento è un’istituzione. Si trova in via San Martino, la strada che preferisco in città, perché ha un’anima tutta sua specifica e una serie di attività commerciali tra le più innovative e autentiche che abbia mai visto, capace di dare cuore e idee a un quartiere ai margini del centro storico.

Il circolo è un luogo dove tutto è “strano”, a partire dal nome scritto a rovescio, l’orologio con le lancette che girano al contrario, il menù che parte dal caffè. E dove tutti si conoscono con il soprannome. Ma non temete, anche se siete “stranieri” sarete accolti con gentilezza ed entusiasmo, tanto più che spesso il circolo esce dalle sue mura e posiziona i tavoli sulla strada, in occasione di eventi che animano via San Martino. E così offre l’occasione a tutti di assaggiare i piatti semplici e genuini, preparati come a casa della nonna.

Il mondo di una volta che ancora resiste.

I piatti semplici e gustosi del circolo
I piatti semplici e gustosi del circolo
Pasta e fagioli
Pasta e fagioli

L'ENOTECA

8. Enoteca Provinciale di Palazzo Roccabruna

Il posto migliore (e più economico) dove fare una degustazioni di vini e prodotti locali e Trento? Non c’è dubbio, l’enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna. Ebbene sì, a Trento esiste un’enoteca provinciale, ovvero un’istituzione voluta dalla Camera di Commercio di Trento per valorizzare le proposte enogastronomiche locali.

L’enoteca si trova in uno dei palazzi storici più belli della città, ha un paio di salette interne e un’ampia corte esterna per la bella stagione. All’interno del palazzo si fanno mostre, worshop, ma il punto forte secondo me sono le degustazioni durante il weekend.

Tenendo d’occhio il calendario sul sito web di palazzo Roccabruna si potrà scoprire il programma settimanale. Di solito le degustazioni sono a tema e riguardano i vini del territorio che vengono abbinati con prodotti locali come formaggi di malga. Il tutto a un prezzo davvero abbordabile di 5 o 10 euro per assaggiare almeno tre vini a scelta tra tantissime proposte e un piccolo tagliere di formaggi.

Se questo posto non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Meno male che qualcuno ci ha già pensato.

Trento Doc a palazzo Roccabruna
Trento Doc a palazzo Roccabruna
Una delle salette dell'enoteca
Una delle salette dell'enoteca
Una delle degustazioni di palazzo Roccabruna
Una delle degustazioni di palazzo Roccabruna

ANCHE SOLO PER BERE QUALCOSA

9. Le vie en rose

Dopo una giornata in giro a visitare Trento è quasi impossibile non avere la tentazione di fermarsi a fare una pausa in questo delizioso localino che, tra l’altro, si trova in uno degli incroci secondo me più belli della città, ovvero in via San Marco, all’angolo con via Manci, nella bellissima casa al Canton.

Il locale è davvero piccolo e, intasato com’è di tavolinetti, statue, oggetti d’epoca e quadri alle pareti sembra sempre pieno. In effetti non è facile trovare un tavolo libero, perché è un posto che piace proprio a tutti, grazie alla sua atmosfera parigina.

Io adoro fermarmi qui a prendere un tè, anche solo per vedermelo servire nella teiera di porcellana come quelle di una volta, ma è un psoto perfetto anche per un pranzo veloce o per un aperitivo.

Uno degli angoli del locale
Uno degli angoli del locale
Pausa rilassante
Pausa rilassante
L'arredamento d'epoca del locale
L'arredamento d'epoca del locale

10. Bookique

Questo locale è tante cose a seconda dell’ora e del giorno della settimana. Si definisce “caffè letterario” e già questo sarebbe sufficiente a farmelo piacere. Ma poi c’è anche la saletta arredata in stile vintage con tutta una serie di angoli stupendi dove rilassarsi. C’è l’ampia corte esterna con tanti tavoli dove si può chiacchierare per ore durante l’estate sorseggiando un drink. E infine, ma non di certo per ultimo, ci sono le presentazioni di libri e gli eventi che animano alcune giornate.

Al Bookique si può venire a bere un caffè, a mangiare un boccone veloce o a fare aperitivo. Bisogna proprio conoscerlo, non ci si passa davanti per caso, si trova in via Torre d’Augusto, un angolo abbastanza appartato di Trento, seppur in centro storico.

Al primo piano del locale c’è un’altra sala dove si tengono corsi di vario tipo.

L'arredamento vintage della sala interna
L'arredamento vintage della sala interna
Spritz nella corte esterna
Spritz nella corte esterna
L'interno del Bookique
L'interno del Bookique

11. Bar Alla Rotonda

Per me questo è forse uno dei baretti più sfiziosi di Trento, perchè si trova all’interno di un antico torrione a pianta circolare che si affaccia su piazza Fiera.

L’interno è arredato in stile, ma senza essere troppo ricercato e l’uso del legno rende il locale molto caldo e accogliente. Ci si può accomodare anche all’esterno per essere serviti da una delle finestre della torre.

Dal semplice caffè al volo a una pausa più lunga dolce o salato, è un posto facile da trovare e con un servizio attento e cortese.

Un angolo della saletta interna
Un angolo della saletta interna
Un caffè al volo
Un caffè al volo
L'arredamento in stile del bar
L'arredamento in stile del bar

12. Loacker Café

Questo caffè è stato uno dei primi che ho scoperto a Trento e ci sono rimasta affezionata, perché è uno di quei posti in cui puoi stare quanto ti pare, anche perché puoi anche fermarti per lavorare al pc, visto che ci sono molte prese utili a ricaricare il cellulare o il computer.

Non è soltanto un bar ma anche un negozio con i prodotti Loacker. Si ordina e si paga al bancone e poi si viene serviti al tavolo. Alcune poltroncine sono molto comode per una pausa e le grandi vetrate permettono di osservare il passeggio su piazza Fiera.

Qui si trova dal semplice caffè alle spremute, dai dolci a qualcosa di salato. Perfetto sia d’inverno sia d’estate, ha anche una bella terrazza esterna.

Pausa lunga da Loacker
Pausa lunga da Loacker

Avete già provato qualcuno di questi locali dove mangiare bene spendendo poco a Trento?

E soprattutto, ne conoscete altri per continuare la lista? Fatemelo sapere nei commenti!

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram