Terme di Merano: una giornata nell’isola di benessere sudtirolese

Impossibile andare a Merano e non provare le sue famose terme. Dopo tanti chilometri di passeggiate nella bella cittadina dell’Alto Adige e nei suoi dintorni, una giornata relax è d’obbligo.

LA STORIA DELLE TERME DI MERANO

Inaugurate nel 2005 sulla sponda sinistra del Passirio e ampliate nel 2019, le Terme di Merano sono un’isola di benessere nel cuore del Südtirol. Il complesso di design contemporaneo è stato progettato dai berlinesi Baumann e Zillich: un vasto cubo di vetro e acciaio contiene le saune e alcune vasche, armonizzano acqua, luce e vista sulle montagne e aprendosi su un parco di 52mila metri quadri che ospita ulteriori piscine.

Su una superficie di quasi 8mila metri quadri ci sono ben 25 piscine (15 coperte e 10 scoperte), fredde e calde, saune e trattamenti di bellezza, oltre a un caffè e un ristorante. Gli allestimenti interni sono del bolzanino Matteo Thun. Le grandi vetrate inondano di luce naturale gli ambienti, mentre all’imbrunire l’atmosfera si fa intima e raccolta. Le sfere e gli anelli variopinti si accendono e creano giochi di luce molto suggestivi.

terme di merano
Alle Terme di Merano
Un angolo relax alle terme di Merano
Un angolo relax alle terme di Merano
Uno degli angoli relax al primo piano
Uno degli angoli relax al primo piano

LE ACQUE TERMALI

Le acque termali usate in alcune piscine provengono dal monte Vigilio e sono ricche di radon.

Il bagno di vapore e l’inalazione con vapori di sale sono a tua disposizione nell’area della piscina termale.

LE PISCINE INTERNE ED ESTERNE

Le 25 piscine sono suddivise in 15 interne e 10 esterne. Grazie a un passaggio in acqua, si puoi accedere direttamente alla piscina interna a quella esterna anche in inverno, per vivere un’esperienza molto speciale anche nella stagione fredda.

La vasca principale di 240 metri quadrati è riempita con acqua a 34° C, poi ci sono una vasca con acqua salina a 35° C, una vasca calda-fredda con acqua a 37° C / 18° C, una piscina con acqua termale a 33° C con leggera concentrazione di radon, una vasca per i bambini a 34° C e alcune meravigliose vasche idromassaggio a 37° C.

Le piscine del parco termale esterno sono aperte da metà maggio a metà settembre. Il parco ospita una piscina sportiva (25° C), una piscina per non nuotatori (28° C), una piscina per bambini (28° C), una piscina con corrente (34° C), una piscina con acqua fredda e calda (18° C – 34° C), una piscina per rinfrescarsi (25° C), un percorso Kneipp (34° C – 18° C) e un bagno con acqua di sorgente (34° C).

Nella struttura interna, al primo e al secondo piano, ci sono numerosi e rilassanti spazi relax.

L’ACCESSO ALLE TERME

Le piscine interne sono aperte tutte i giorni. Dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso, alla cassa viene consegnato un braccialetto con chip da mettere al polso che permette ti consente di utilizzare in modo semplice il sistema d’ingresso delle Terme Merano. Basta appoggiare il chip al lettore del tornello. Il chip permette anche di usare l’armadietto per depositare i propri abiti e oggetti e addirittura per pagare i servizi del bar e godersi le terme in relax. Il pagamento effettivo avverrà poi alla cassa automatica prima dell’uscita.

All’interno delle terme ci sono alcuni negozi se volete fare un po’ di shopping e acquistare cose utili da usare anche subito alle terme, come accappatoio, asciugamani, ciabatte, costumi, abbigliamento fitness ma anche giornali e riviste, souvenir, cosmetici e prodotti di bellezza delle terme di Merano. Teli bagno e accappatoi si possono noleggiare.

In estate si possono noleggiare i lettini del parco termale esterno.

Vista del bistrò delle terme
Vista del bistrò delle terme
Aperitivo al bistrò
Aperitivo al bistrò
Alcune delle vasche esterne
Alcune delle vasche esterne
Scorcio delle vasche esterne
Scorcio delle vasche esterne

IL PARCO TERMALE

Durante la bella stagione è possibile rilassarsi sui lettini esterni e prendere il sole nel parco termale, dove sono a disposizione ulteriori piscine, per un’esperienza a contatto con la natura. Il parco termale ospita palme mediterranee, alberi antichi e un grande lago con ninfee e tartarughine che si può ammirare da una pittoresca passerella che attraversa lo specchio d’acqua.

Da inizio a fine estate a disposizione ci sono 10 piscine. La piscina lunga 33 metri è perfetta per nuotare, mentre l’area di allenamento è ideale per chi non rinuncia all’attività fisica quotidiana. È possibile partecipare ai corsi gratuiti di aquagym nel centro fitness o giocare a beach volley.

Le Terme di Merano hanno ospitano anche un bistrot dove è possibile pranzare o fare un aperitivo a fine giornata. Una parte del bistrot è accessibile anche dall’esterno, da chi non è ospite delle terme.

L'ingresso delle Terme di Merano
L'ingresso delle Terme di Merano
Scorcio del parco termale
Scorcio del parco termale
Scorcio delle piscine del parco termale
Scorcio delle piscine del parco termale

COME ARRIVARE

Le terme di Merano si trovano proprio nel centro della città e dispongono di un grande garage sotterraneo con 560 posti auto direttamente sotto piazza Terme. Se alloggiate in un hotel in centro, è possibile arrivare alle terme a piedi in pochi minuti.

In auto e in treno da Bolzano si raggiunge Merano in meno di un’ora.

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram