Dove dormire in Malesia tra hotel con piscine a sfioro e guest house

Dove dormire durante un viaggio in Malesia? In questo post vi racconto la mia esperienza e vi descrivo gli hotel e le guuesthouse che abbiamo scelto noi durante il nostro viaggio in Malesia e nel Sabah del Borneo malese realizzato nel mese di agosto del 2018.

Tutte le soluzioni di alloggio di alloggio che troverete descritte consistono in una camera doppia con bagno privato.

L’itinerario del nostro viaggio in Malesia, tutto organizzato in autonomia e completamente fai da te, ha previsto di risalire la penisola malese da Kuala Lumpur con tappe nelle Cameron Higlands e a Penang, nella città di GeorgeTown. Da lì abbiamo preso un volo per il Sabah del Borneo e poi al rientro su Kuala Lumpur abbiamo visitato Malacca, sempre affittando un’auto a noleggio. Le tappe dell’itinerario ve le racconto in un altro post (link a breve), in questo invece vi spiego dove abbiamo dormito durante il viaggio in Malesia.

In generale, lungo la penisola malese abbiamo preferito dormire in hotel, alcuni anche con la piscina a sfioro, mentre nel Borneo abbiamo alloggiato sopratuttto nelle guest house nei villaggi a due passi dalla foresta pluviale.

Dove dormire a KUALA LUMPUR

Saba Suites

Durante un viaggio in Malesia, sicuramente farete una tappa a Kuala Lumpur. Ecco, in questo caso secondo me è d’obbligo concedersi almeno una notte in uno degli hotel o appartamenti che ospitano all’ultimo piano una piscina a sfioro con vista sullo skyline della metropoli.
Contrariamente a quanto si possa pensare, i prezzi sono decisamente abbordabili, anche perché dormire in Malesia costa poco.

Io ho scelto le Saba Suites perché sono appartamenti privati in una torre posizionata a fianco di alcuni tra gli hotel più famosi di Kuala Lumpur, come The Face Suites, e dunque con la vista migliore sulle Petronas Twins Tower e sullo skyline della città.

L’appartamento è meraviglioso, ai piani alti di una torre, con ampie vetrate che regalano una vista stupenda sulla città già dalla camera. C’è anche un’ampia e funzionale cucina con salottino annesso se decidete di cucinare qualcosa o di farvi consegnare la cena in camera. Visto che non si tratta di un hotel, ricordate soltanto di concordare l’orario di check in con il proprietario, un ragazzo molto gentile e disponibile, nonostante siamo arrivati in ritardo.

Le suites si trovano in ottima posizione anche per visitare la città a piedi e a pochi passi dalla fermata metro Monorail verde numero 8, fermata Bukit Nanas. La piscina è accessibile liberamente tutto il giorno e fino alle 23. Ovviamente il mio consiglio è di ritagliarvi qualche ora sia durante la giornata sia di sera, per ammirare la città illuminata.

Sarà uno dei ricordi memorabili del vostro viaggio in Malesia!

dove dormire in malesia
dove dormire in malesia
dove dormire in malesia
dove dormire in malesia
dove dormire in malesia
dove dormire in malesia

Dove dormire a KUALA LUMPUR

Hotel Holiday Inn Express

Se per qualunque motivo non vi interessano gli hotel con la piscina a sfioro, ma volete un hotel bello, comodo, in ottima posizione per visitare la città e a due passi dalla metro Monrail verde numero 8, fermata Raja Chulan e a un prezzo abbordabile, vi consiglio a occhi chiusi l’hotel Holiday Inn Express, che, tra le altre cose, offre una delle più buone e abbondanti colazioni mai provate in vita mia, con ampia scelta anche di dolci.

Le camere sono stupende, molto comode e perfette per smaltire jet leg e stanchezza dopo il volo intercontinentale. Io l’ho scelto proprio per questo motivo e per avere una base funzionale per visitare la città a piedi.

dove dormire in malesia

Dove dormire a KUALA LUMPUR, Sepang

The youniQ Hotel Kuala Lumpur International Airport

Questo hotel è perfetto se per qualunque motivo avete la necessità di trascorrere una notte nei pressi dell’aeroporto. Nonostante gli alloggi generalmente in Malesia siano economici, quelli vicini all’aeroporto sono più costosi della media.

La nostra scelta è stata The youniQ Hotel principalmente per il suo costo abbordabile, per la vicinanza all’aeroporto e perché offre un servizio di pick up su prenotazione. Attenzione per prenotare il pick up, dopo aver fatto la prenotazione con booking, dovete andare sul sito dell’hotel e prenotare il servizio da lì, altrimenti se scrivete via booking non sarà tenuto in considerazione (e nessuno nemmeno vi risponderà per segnalarvi l’errore e dirvi come procedere).

Le camere sono belle e comode, la colazione è buona e varia. Questo hotel è una conveniente soluzione se dovete fermarvi in zona aeroporto. Viceversa, non c’è motivo di soggiornare qui.

dove dormire in malesia

Dove dormire a MALACCA

The Straits Hotel and Suites

A Malacca molti viaggiatori occidentali amano soggiornare in una tipica guesthouse lungo il fiume. Noi abbiamo fatto una scelta diversa per due motivi: il primo è che in centro è molto difficile se non impossibile parcheggiare, mentre noi, girando la Malesia in autonomia con un’auto a noleggio, avevamo bisogno di un hotel con parcheggio. Il secondo è che le guesthouse sul fiume hanno prezzi piuttosto elevati e noi cerchiamo il più possibile di viaggiare low cost.

La scelta dello Straits Hotel si è rivelata molto fortunata per diversi motivi: il parcheggio interno gratuito, la vicinanza al centro raggiungibile con una passeggiata di 5 minuti, le camere ampie, pulitissime e funzionali e la grande sorpresa della piscina a sfioro all’ultimo piano. Il tutto per 30 euro a notte. Dunque, anche se non avete necessità di parcheggio per l’auto, mi sento assolutamente di consigliarvi questo splendido hotel 4 stelle per il vostro soggiorno a Malacca.

dove dormire in malesia
dove dormire in malesia
dove dormire in malesia

Dove dormire sulle CAMERON HIGLANDS, a Brinchang

Hotel Flora Plus

Nei villaggi delle Cameron Highlands c’è ampia scelta di hotel e alloggi. Noi abbiamo scelto l’hotel Flora Plus a Brinchang perché in posizione centrale al villaggio ma defilata rispetto al viale principale e dotato di parcheggio per l’auto proprio di fronte all’hotel. E poi perché l’idea di arredare l’hotel con il tema dei fiori è davvero simpatica. La proprietaria è molto simpatica e gentile, le stanze sono piccole ma dotate di tutto il necessario.

La posizione dell’hotel Flora Plus è comoda sia per la vicinanza con numerosi bar e ristoranti di Brinchang dove mangiare qualcosa, oltre che con diversi negozi di simpatici souvenir. L’hotel si trova anche a poco più di 10 minuti di auto dalla piantagione di tè di Boh, che noi abbiamo visitato il giorno successivo e che vi consigliamo sicuramente.

dove dormire in malesia

Dove dormire a PENANG – GEORGETOWN

T+ Hotel Macallum

Abbiamo scelto il T+ Hotel Macallum perché dotato di un parcheggio interno utile per lasciare la nostra auto a noleggio e visitare la città di Georgetown a piedi. L’hotel Macallum si trova inoltre su una comoda strada a cui si accede facilmente prima di rischiare di entrare nelle vie centrali e trafficate della città.

Dall’hotel Macallum si raggiungono in pochi minuti la zona della street art dai pontili dei clan cinesi. Nelle strade intorno all’hotel ci sono inoltre diversi chioschi di street food.
Le camere sono ampie, hanno arredamento moderno, ampio bagno e sono molto comode.

dove dormire in malesia

Per le guesthouse e gli hotel che abbiamo usato nei giorni in cui abbiamo visitato il Sabah del Borneo malese vi rimando all’articolo con l’itinerario specifico a questa parte di viaggio dove ho inserito anche informazioni e foto sulle strutture in cui abbiamo alloggiato.

Giornalista, blogger e autrice di guide di viaggio, non riesce ad immaginare una vita senza viaggi per scoprire nuovi luoghi e conoscere culture diverse. Ama l'arte, la natura, la fotografia, i libri e il cinema. Appassionata di Balcani e di Europa dell'Est, di Medio Oriente e Sud Est asiatico, spera di riuscire a vedere tutto il mondo possibile.

Commenti

1 Commenti
  1. pubblicato da
    Jules
    Nov 9, 2019 Reply

    Beh, direi che le piscine sono il loro forte! 😉 Dalle foto sembrano tutti ottimi posti!

    https://julesonthemoon.com/

Rispondi

Le foto dei miei viaggi

Vuoi vedere le immagini più emozionanti dei miei viaggi? Seguimi su Instagram, dove pubblico le foto più significative dei luoghi che ho visitato

Seguimi su Instagram